Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO condivisione stampante usb in rete domestica cablata

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
salve a tutti, ho appena comprato una stampante hp laser 107a, versione SOLO usb, quella wifi costava 40€ in piu, ed essendo tirchio non l'ho presa, ma adesso vorrei condividere in rete per usarla da altri pc
la mia attuale rete è composta da modem/router Tim che viene usato solo per internet, al quale è collegato in cascata un router asus rt ac68 u a cui sono collegati 1 pc via ethernet e altri 2 pc wifi, e vari telefoni ecc, la rete è configurata tutta in automatico.
Vorrei capire se per condividere la stampante con gli altri pc della rete devo configurare la rete con gli ip messi manualmente
Adesso ho premuto sulla stampante nel pc in cui l'ho installa "condividi in rete" ma non mi appare negli altri pc
graziue
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
se hai modo collega la stampante al router asus altrimenti gli altri che devono stampare saranno assoggettati alla presenza del tuo pc acceso, ma se vuoi farlo direttamente da windows, una volta installata la stampante, vai su pannello di controllo, vai in dispositivi e stampanti, tasto destro sulla stampante che vuoi condividere, proprietà stampante -> tab condivisione e metti il segno di spunta su condividi la stamante.

1624986715134.png

ricordati che è meglio mettere un ip fisso sulla scheda di rete così che non cambi con il tempo
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
se hai modo collega la stampante al router asus altrimenti gli altri che devono stampare saranno assoggettati alla presenza del tuo pc acceso, ma se vuoi farlo direttamente da windows, una volta installata la stampante, vai su pannello di controllo, vai in dispositivi e stampanti, tasto destro sulla stampante che vuoi condividere, proprietà stampante -> tab condivisione e metti il segno di spunta su condividi la stamante.


ricordati che è meglio mettere un ip fisso sulla scheda di rete così che non cambi con il tempo
ho gia fatto sta costa nel pannello di controllo, ma non appare sull'altro pc come ho scritto, collegare la stampante al router è un problema di spazio
1624987135615.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
ho gia fatto sta costa nel pannello di controllo, ma non appare sull'altro pc come ho scritto, collegare la stampante al router è un problema di spazio
dall'altro pc hai fatto \\192.168.x.y ? e cosa vedi fai uno screen

ho scordato un passetto da farti fare

vai in questo percorso Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Impostazioni di condivisione avanzate

e imposta così

1624987550810.png
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
dall'altro pc hai fatto \\192.168.x.y ? e cosa vedi fai uno screen

ho scordato un passetto da farti fare

vai in questo percorso Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Impostazioni di condivisione avanzate

e imposta così

allora, avevo l'iimpostazione del profilo corrente su privato
dall'altro pc non ho fatto 192.168 ecc
adesso lo faccioa, non riesco a togliere "profilo corrente" da privato, idee ?
1624997230925.png

1624997326625.png
edit, penso di rimosso il "privato" avevo l'impostazione su rete privata impostata nelle "impostazioni di windows quelle nei menu nuovi di windows 10" maledetto al doppio pannello di controllo XD
1624997805089.png
1624997831775.png
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
allora, avevo l'iimpostazione del profilo corrente su privato
dall'altro pc non ho fatto 192.168 ecc
adesso lo faccioa, non riesco a togliere "profilo corrente" da privato, idee ?
edit, penso di rimosso il "privato" avevo l'impostazione su rete privata impostata nelle "impostazioni di windows quelle nei menu nuovi di windows 10" maledetto al doppio pannello di controllo XD
Hai le stesse azioni su privato, oppure andare su tutti i profili è indifferente, ora dovrebbe essere possibile stampare dagli altri PC in rete
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Hai le stesse azioni su privato, oppure andare su tutti i profili è indifferente, ora dovrebbe essere possibile stampare dagli altri PC in rete
no, non vedo niente di la, ma non mi appare nemmeno fra le mie cose condivise nel mio pc guarda, c'è solo la roba multimediale tipo video e foto, poi basta, ovviamente dall'altro pc non vedo nessuna stampante, solo il server multimediale, come faccio a vedere tutta la rete dall'altro pc? \\ e poi l'ip?
edit 2, dall'altro pc mi è apparso il pc su cui ho condiviso la stampante ma mi da errore, adesso ti copio l'errore

1625072402546.png
1625073595698.png
1625073623669.png
 

Allegati

  • 1625072463265.png
    1625072463265.png
    46.9 KB · Visualizzazioni: 173
Ultima modifica:

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
aggiorno con messaggio, non mi fa piu modificare
errore su pc in wifi.jpg

Diagnostica di rete Windows Problemi trovati Il computer sembra essere configurato correttamente, ma il ... Rilevato Contattare l'amministratore di rete o il provider di servizi Int... Operazione completata Problemi trovati < Il computer sembra essere configurato correttamente, ma il dispositivo o la risorsa (DESKTOP-L0QGB7M) non risponde Rilevato Contattare l'amministratore di rete o il provider di servizi Internet (ISP) Operazione completata Impossibile comunicare con il dispositivo o la risorsa (DESKTOP-L0QGB7M). Il computer o il servizio che si sta tentando di raggiungere potrebbe essere temporaneamente non disponibile. Se il dispositivo o la risorsa è nelle vicinanze ed è possibile accedervi, verificare che sia acceso e connesso alla rete. Dettagli rilevamento Informazioni di diagnostica (Teredo) Dettagli sulla diagnosi di Teredo: Parametri Teredo --------------------------------------------- Tipo : disabled Nome server : win1910.ipv6.microsoft.com. Intervallo di aggiornamento client : 30 secondi Porta client : unspecified Stato : offline Errore : nessuno
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
appena testo sui miei client

imposta in questo modo

1625079431948.png

si installa senza problemi di sorta
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
ok, ho risolto, ho disattivato kasperky e adesso ha funzionato, è apparsa e sono riuscito a stampare la pagina di prova, adesso devo trovare il modo di mettere l'esclusione xD thbnakyouj
grazue @Federico83
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Edit, risolto da solo, ho trovato dentro Kaspersky il modo per escludere l'IP del PC da cui dovevo vedere la stampante. Adesso funziona alla grande.
Grazie per tutto
 

powerix

Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2021
Messaggi
246
Una altra domanda, dando per scontato che abbia risolto con il firewall, in teoria dovrei vedere la stampante anche da smartphone giusto?
 
Top