Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Headset + DAC/AMP combo

AbyssLight

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Gennaio 2022
Messaggi
8
Ciao a tutti!
Sto pensando di rinnovare il comparto audio per il pc, fondamentalmente delle cuffie e una combo (non DAC e AMP separati plz). Ho un budget di circa 500 euro.. voi come li usereste? quanti per le cuffie e quanti per il combo?

Avevo visto il Topping DX3 pro+ (200 euro), avrebbe senso quello per poi pilotare cuffie intorno ai 300?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie :D!
 

AbyssLight

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Gennaio 2022
Messaggi
8
Edit. Utilizzo principale gaming, per il resto film/serie tv; è difficile che ascolti musica in cuffie
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao! Per questo tipo di utilizzo, sarebbe meglio preferire delle cuffie aperte con buone qualità spaziali e con gli alti leggermente in evidenza (non troppo in stile Beyer...) in modo che diano la sensazione di maggior facilità nel percepire la direzione da cui arrivano le fonti sonore. Volendo, poi, potresti utilizzare tutte queste cuffie anche per l'ascolto di musica (tra l'altro sarebbero pure particolarmente indicate per questo...).

Innanzitutto valuterei le Sennheiser HD560S che trovi intorno ai 160€. Per via dei driver angolati, probabilmente sono le più adatte tra tutte le cuffie seguenti ad essere utilizzate per gaming, visto che questa loro peculiarità garantisce qualità spaziali molto buone. Potresti usarle anche per ascoltare la musica, hanno una risposta in frequenza molto bilanciata, ma peccano un po'sui bassi. Poco male per il gaming, visto che paradossalmente ciò ti può aiutare a riconoscere meglio la direzionalità dei suoni, un po'meno per i film e per la musica. Puoi aumentare i bassi con un po'di equalizzazione, ma non arriveranno mai al livello delle cuffie seguenti. La qualità costruttiva è buona, anche se principalmente sono fatte di plastica (resistente).

Come seconde per il tuo utilizzo (prime se lo scopo principale fosse la musica e/o i film) valuterei le Hifiman HE400SE (intorno ai 150€). Queste sono un vero e proprio best buy, sono tra le poche cuffie aperte in grado di riprodurre accuratamente toni bassi senza distorcere troppo a volume elevato e mantengono una risposta in frequenza piuttosto accurata. "A stock" i bassi non sono molto presenti, ma tramite l'equalizzazione puoi averne in gran quantità senza controindicazioni particolari. Le qualità spaziali sono leggermente inferiori rispetto alle HD560S, ma comunque se la cavano molto bene. Solitamente sono molto comode, ma più pesanti e poi bisogna dire che il comfort di un paio di cuffie è sempre molto soggettivo. La qualità costruttiva è accettabile, costano molto poco per essere delle magnetoplanari, non che siano fragili, ma per esempio, i pad tendono a deteriorarsi piuttosto in fretta (sulle mie HE400i sono durati 2 anni e mezzo), però si trovano molti ricambi di maggior qualità online, quindi, almeno personalmente, non lo vedo come un aspetto eccessivamente negativo. Se vuoi spendere di più, a 350€ ci sono le Hifiman Sundara, molto simili alle HE400SE, con un livello di distorsione leggermente inferiore, ma con qualità costruttiva un po'migliore. Personalmente, preferirei risparmiarmi quei 200€ in più delle Sundara e proverei prima le HE400SE.

Come terza opzione in questa fascia di prezzo ci sarebbero le Philips Fidelio X2HR, che però prenderei meno in considerazione. Anche loro molto comode, hanno però un livello di distorsione superiore rispetto alle prime due, mantengono qualità spaziali molto buone, tuttavia hanno diversi picchi di frequenza, soprattutto sui toni alti, che potrebbero risultare fastidiosi, soprattutto ad alto volume.

Sulla fascia dei 2-300€ non si trova molto di meglio, diciamo che forse migliora un po'la qualità costruttiva, le Sundara sono un po'meglio delle HE400SE, mentre per le Hifiman, trovi le HD58X da Drop.com o le HD6XX che sono molto simili alle HD560S, ma a livello di suono non hai chissà quali miglioramenti. Le HD650 costano ancora di più e sono anche loro praticamente uguali (tra l'altro, come le HD58X e le HD6XX non hanno i driver angolati e hanno qualità spaziali leggermente inferiori rispetto alle più economiche, ma non per questo peggiori, HD560S).

Come DAC/Amp, sì, il DX3 pro+ è eccellente e uno dei migliori ed è anche quello che sceglierei con questo budget a disposizione.

Visto che nel titolo parlavi di headset, e non vorrei essere partito per la tangente, ti servono solo le cuffie o necessiti proprio di un headset con microfono incorporato? Nel caso non fosse essenziale un headset, potresti prendere sempre un microfono a parte, da tavolo o a clip nel caso ti servisse. Comunque, tieni a mente che tutte queste cuffie che ti ho consigliato sono aperte, ciò solitamente garantisce migliori qualità spaziali, ma chi ti sta intorno sentirà ciò che tu ascolti e non ti isolano dai rumori esterni. Se questo fosse un problema, bisognerebbe valutare un paio di cuffie chiuse.
 

AbyssLight

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Gennaio 2022
Messaggi
8
Innanzitutto grazie mille per la risposta veloce e molto dettagliata, sei sempre una garanzia :worship:

La cosa che più mi "preoccupa" è se sto dividendo bene il budget: voglio dire, non è un po' overkill il dx3 per le cuffie che hai citato? (cioè mi sembra strano spendere più per quello che per le cuffie in sè) Magari avrebbe più senso scendere lato dac/amp e salire lato cuffie (?) non so, magari le 660s (non so se valga la pena tutto quel costo in più, però giusto per fare un esempio).

Riguardo il microfono si, avrò bisogno poi di prendere anche quello ma separatamente. So che non conviene mai prendere un headset rispetto a cuffie hifi + mic. Sto ancora ragionando se prendere qualcosa "boom" o da scrivania.

E per quanto riguarda chiuse/aperte non dovrei avere problemi con le aperte, ma just in case se hai anche opzioni chiuse le valuto!

Ultima cosa, da quello che mi hai detto mi sembra di capire che nella fascia tra i 150 e i 300 euro circa non c'è niente che valga la pena lato cuffie, giusto? O salgo ancora un po o tanto vale acquistare i modelli già citati intorno ai 150.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
La cosa che più mi "preoccupa" è se sto dividendo bene il budget: voglio dire, non è un po' overkill il dx3 per le cuffie che hai citato?
Sì, è overkill ed è quello cui secondo me bisognerebbe sempre puntare: se le tue elettroniche sono "overkill" allora sai che te le puoi sempre portare avanti in futuro sapendo che ciò che limita le tue performance sono esclusivamente le cuffie (o il software). Spendendo meno però, si trova veramente ben poco, oppure trovi combo con molta meno potenza, quindi visto che il budget c'è e che le cuffie alternative più costose all'interno del tuo budget non ti fanno guadagnare in qualità, almeno prenderei un dac/amp che potenzialmente può pilotare di tutto senza problemi. Volendo risparmiare ci sarebbe (se lo trovassi in stock da qualche parte) lo Schiit Fulla 3, però qualitativamente è un notevole passo indietro ed ha molta meno potenza...
salire lato cuffie (?) non so, magari le 660s (non so se valga la pena tutto quel costo in più, però giusto per fare un esempio).
Le HD660S sono un'altra versione delle solite HD600 viste e riviste negli anni, hanno una risposta in frequenza molto simile e non hanno chissà quali miglioramenti tangibili...

E per quanto riguarda chiuse/aperte non dovrei avere problemi con le aperte, ma just in case se hai anche opzioni chiuse le valuto!
Nella stessa fascia di prezzo delle precedenti, trovi le AKG K371 che sono molto valide come cuffie chiuse, e volendo le Audio Technica M50X (anche queste buone, ma solo se equalizzate), che però non prenderei minimamente in considerazione visto che le AKG sono su un livello superiore. La qualità costruttiva è piuttosto cheap anche qua e vanno trattate con cura, soprattutto nei punti dove le aste si piegano. Hanno una risposta in frequenza neutrale, ma, proprio perché sono chiuse, le qualità spaziali non sono sullo stesso livello di quelle aperte menzionate in precedenza.

Salendo di prezzo ci sono le Audeze Mobius (e questo è un vero e proprio headset), però hanno diversi aspetti negativi che personalmente mi farebbero tentennare: hanno un tasso di distorsione più alto e una risposta in frequenza non molto bilanciata che non esalta per nulla le qualità spaziali della cuffia, richiedono equalizzazione per suonare bene. Molti poi non le hanno trovate comode e il loro tasso di distorsione è piuttosto elevato (anche se, per il gaming, non conta poi troppo). Dalla loro hanno un processore audio integrato per l'audio spaziale con headtracking integrato, però non sempre funziona bene. (L'audio spaziale per essere ben implementato deve tenere conto della HTRF personale, diversa da individuo ad individuo, quindi potresti benissimo trovarlo ottimo come scadente, sarebbe una scommessa. Molti software poi ti consentono di sperimentare con i vari algoritmi di virtualizzazione, alcuni sono anche gratuiti e, visto che la cosa è molto personale, potresti anche trovarti meglio con uno di questi programmi, non c'è nulla di assicurato sotto questo aspetto, a dispetto del marketing). Ecco, tecnicamente non sono un vero e proprio passo avanti rispetto alle AKG.

Come altre alternative chiuse, a 500€ ci sarebbero le Dan Clark Audio AEON RT e le E-MU Teak, queste sì che sarebbero un vero passo in avanti, soprattutto le Dan Clark, però mi sa che così andiamo decisamente fuori budget e, visto che lo scopo principale è il gaming, non risulterebbero migliori delle alternative aperte che ti offrono una scena sonora solitamente più ampia.
Ultima cosa, da quello che mi hai detto mi sembra di capire che nella fascia tra i 150 e i 300 euro circa non c'è niente che valga la pena lato cuffie, giusto? O salgo ancora un po o tanto vale acquistare i modelli già citati intorno ai 150.
Che io sappia, nulla che ti faccia fare un vero e proprio salto di qualità. Forse le nuovissime Hifiman Edition XS (di solito queste Hifiman grandi hanno qualità spaziali di primissimo livello), ma costano 500€, per il momento si trovano ancora solo su Aliexpress e non sono ancora state recensite da recensori affidabili. Sarebbero una scommessa e probabilmente pure troppo fuori budget.
 

AbyssLight

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Gennaio 2022
Messaggi
8
Perfetto, grazie mille ancora per tutte le info!
il topping lo prendo sicuro, le cuffie me le vado a vedere un po' e scelgo!
Grazie :D
 
G

guest

Guest
Ho visto le recensioni della prima versione, di questa ancora nulla. Spero abbiano risolto tutte le magagne della V1, anche se però ha le stesse specifiche e questo mi dà un po'da pensare
Certo, non è un D90 senza MQA....ma i sui 16 core li ha...
 
Top