THREAD UFFICIALE Computer per didattica a distanza

BAT

Utente attivo
Iscritto dal
28 Giugno 2020
Apro questa discussione che è nella sezione sbagliata perché ho letto troppo tardi questa discussione che era stata già chiusa ad ulteriori interventi. Magari si potrebbe unire a quella chiusa.
Riporto la mia esperienza sulla didattica a distanza all'utente che l'ha aperta.

A meno che non siate in una condizione particolare dove potete produrvi autonomamente l'energia elettrica (pannelli solari intendo), vi sconsiglio di usare un PC-desktop per la didattica a distanza. Usate un notebook! Non serve un sistema potente, ne va bene uno da meno di 300 euro.
Il computer per la didattica a distanza ha il solo compito di funzionare con continuità: mio figlio ha usato un notebook HP-630, con una configurazione HW che oggi fa ridere, e con sistema operativo Xubuntu 18.04.04. Per quanto debole in HW e con una CPU obsoleta, la piccola carriola ha retto senza alcun problema videolezioni fatte con Zoom e con Google Meet. E nonostante la vecchia batteria, ha retto a mancanza di corrente per tutta la durata delle lezioni.
Inoltre, per evitare inopportune cadute di rete, suggerisco di collegare il modem-router ad un gruppo di continuità; io ho usato un vecchio APC modello BK500EI, a cui è collegato il solo modem-router; in questo modo ha "resistito" a 4 ore di mancanza di elettricità (poi ho dovuto ricorrere allo smartphone).
Ammetto che siamo stati sfortunati, ma credetemi che è una vera rogna far perdere le lezioni perché manca la corrente!

Ultima modifica:
D

Deleted 1605

Guest
Su un acer aspire 5613 del 2007 (ormai famoso in questo forum) sono riuscito a seguire riunioni con MS teams e w10 (ottimizzato per prestazioni migliori, senza essere troppo smanettone)

D

Deleted 1605

Guest
Su hw scarso o vecchio si potrebbe scrivere anche cosa fare per alleggerire Windows.

Io sono andato nelle impostazioni sistema in pannello di controllo (mi pare) e messo prestazioni migliori (così toglie finestre animate e altri effetti inutili), ho disinstallato le app inutili di w10, avvio pulito anche se ora non c’è su quasi nulla, l’indicizzazione su W7 sembrava più intuitiva da togliere (qui era attiva solo per le cartelle menù e utenti,
ho tolto utenti), nella batteria/alimentazione ho tolto bilanciato e messo massime prestazioni(ma non so se sia effettivamente utile)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.