Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Computer per chitarra elettrica e musica in generale

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Salve, ho necessità di registrare delle tracce audio dalla chitarra elettrica e il mio attuale portatile un hp 250 non è in grado di farlo, penso che non si possa neanche collegare una scheda audio.
Il negozio di musica dove vado per i miei acquisti mi ha consigliato questo https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/thinkpad-x1/X1-Carbon-Gen-7/p/22TP2TXX17G ma non era mia intenzione spendere 2500 euro .
Mi potete consigliare qualcosa con 1500-1500? Anche meno non mi dispiacerebbe.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Salve, ho necessità di registrare delle tracce audio dalla chitarra elettrica e il mio attuale portatile un hp 250 non è in grado di farlo, penso che non si possa neanche collegare una scheda audio.
Il negozio di musica dove vado per i miei acquisti mi ha consigliato questo https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/thinkpad-x1/X1-Carbon-Gen-7/p/22TP2TXX17G ma non era mia intenzione spendere 2500 euro .
Mi potete consigliare qualcosa con 1500-1500? Anche meno non mi dispiacerebbe.
Non serve tutta quella potenza, mi pare davvero esagerato.
Che plugin usi? Io uso guitar rig 6 e con un portatile con i3 6157u non ho problemi, è la scheda audio ad essere importante per avere poca latenza.
L'unico "problema" è forse la dimensione della finestra di guitar rig che è un po' particolare e non va full screen, sullo schermo di un portatile può essere fastidioso visto che già è piccolo.
Che scheda audio hai? Mi pare strano che non si possa collegare al PC, solitamente per questi utilizzi le schede audio hanno interfaccia USB.
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Non serve tutta quella potenza, mi pare davvero esagerato.
Che plugin usi? Io uso guitar rig 6 e con un portatile con i3 6157u non ho problemi, è la scheda audio ad essere importante per avere poca latenza.
L'unico "problema" è forse la dimensione della finestra di guitar rig che è un po' particolare e non va full screen, sullo schermo di un portatile può essere fastidioso visto che già è piccolo.
Quello che pensavo anche io, troppo piccolo. Finora non avevo registrato su pc e quindi non mi sono mai posto il problema però il portatile potrebbe essere troppo piccolo tenendo conto che ho almeno 2 metri dal tavolo e dovrei tenerlo su un mobile basso o il divano.
Allora potrei anche comprare solo la scheda audio e provarla sul mio portatile?
Che chitarra hai tu? Io un Les Paul.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Quello che pensavo anche io, troppo piccolo. Finora non avevo registrato su pc e quindi non mi sono mai posto il problema però il portatile potrebbe essere troppo piccolo tenendo conto che ho almeno 2 metri dal tavolo e dovrei tenerlo su un mobile basso o il divano.
Allora potrei anche comprare solo la scheda audio e provarla sul mio portatile?
Che chitarra hai tu? Io un Les Paul.
Quindi al momento non hai una scheda audio?
2m è davvero tanto distante per poter usare guitar rig, anche con un'ottima vista sarebbe faticoso. Ti conviene valutare bene questa cosa prima dei vari acquisti, potrebbe essere un problema.
Io ho una strato e una ESP LTD EC-1000FR, ora ne sto cercando una nuova più versatile, puntavo una Gibson Explorer o SG. Tu che LP hai?
Riguardo alla chitarra occhio per la scheda video perché pickup diversi hanno output diversi ed è importante poter regolare il gain in ingresso.
P.s: occhio alla sezione nella quale apri il thread ;)
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Quindi al momento non hai una scheda audio?
2m è davvero tanto distante per poter usare guitar rig, anche con un'ottima vista sarebbe faticoso. Ti conviene valutare bene questa cosa prima dei vari acquisti, potrebbe essere un problema.
Io ho una strato e una ESP LTD EC-1000FR, ora ne sto cercando una nuova più versatile, puntavo una Gibson Explorer o SG. Tu che LP hai?
Riguardo alla chitarra occhio per la scheda video perché pickup diversi hanno output diversi ed è importante poter regolare il gain in ingresso.
P.s: occhio alla sezione nella quale apri il thread ;)
Niente scheda audio. Collego la chitarra all'amplificatore. Ho visto il plugin, è bellissimo ma ***, costa :skept mi sono svenato per la chitarra :see-stars:
Ho il Gibson LP Tribute. Non ho capito perché devo stare attento alla scheda video.

Ps: ho sbagliato sezione?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Niente scheda audio. Collego la chitarra all'amplificatore. Ho visto il plugin, è bellissimo ma ***, costa :skept mi sono svenato per la chitarra :see-stars:
Ho il Gibson LP Tribute. Non ho capito perché devo stare attento alla scheda video.

Ps: ho sbagliato sezione?
Si la sezione è sbagliata, se passa qualche mod poi provvederà a spostarla.
Se vuoi suonare sul computer con dei plugin ti serve per forza una scheda audio, quindi la spesa non è proprio bassa. Senza contare se devi cambiare anche le casse/monitor, sarebbero altri soldi.
Carina la tribute ma non mi fa impazzire, sembra che debbano finirla, si vede che è abbastanza scarna di finiture. Parlavo dei pickup perché l'output è diverso ed è importante regolare il gain in input alla scheda audio, se suono con la strato i single coil hanno un output molto basso, se tengo lo stesso gain in pre ma collego la ESP con gli EMG (che hanno un output enormemente maggiore) va in distorsione, devo abbassarlo. Quindi va regolato in base al segnale che arriva dalla chitarra, alcune interfacce più economiche non hanno questa possibilità.
Come spesa direi che siamo sui 100/150€ almeno per una buona interfaccia audio, idem mediamente per il plug-in e per i monitor almeno 100€ anche lì. Diciamo 350€ almeno. Che ampli hai e cosa ti interessa fare? Perché non ho ancora capito quali siano i tuoi obiettivi e senza saperlo è difficile consigliare :)
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Avevo scritto qui perché pensavo all'acquisto del computer. Ho provato il plugin sul portatile, credo il demo, è davvero bello ma mette sotto sforzo il portatile. Non sono sicuro che è quello che mi serve.
Mi sono confuso, pensavo di poter registrare su computer per conservare in digitale quello che suono, finora ho usato lo smartphone ma non è il massimo, ho bisogno anche delle casse? Non posso sentirla in cuffia?
150€ per la scheda posso spenderli. Ho il Boss Katana 50.
Ps: sì, la tribute è un po' la sorella meno curata della standard ma costa anche la metà, con meno di 1000 euro hai un prodotto fatto in Usa, pickup uguali, hardware uguale. Hanno risparmiato nell'estetica anche se io ho il modello con il manico slim, dopo l'hanno fatto rounded.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Avevo scritto qui perché pensavo all'acquisto del computer. Ho provato il plugin sul portatile, credo il demo, è davvero bello ma mette sotto sforzo il portatile. Non sono sicuro che è quello che mi serve.
Mi sono confuso, pensavo di poter registrare su computer per conservare in digitale quello che suono, finora ho usato lo smartphone ma non è il massimo, ho bisogno anche delle casse? Non posso sentirla in cuffia?
150€ per la scheda posso spenderli. Ho il Boss Katana 50.
Ps: sì, la tribute è un po' la sorella meno curata della standard ma costa anche la metà, con meno di 1000 euro hai un prodotto fatto in Usa, pickup uguali, hardware uguale. Hanno risparmiato nell'estetica anche se io ho il modello con il manico slim, dopo l'hanno fatto rounded.
Aspetta allora, non ti serve niente di tutto ciò se hai il Katana, funziona lui stesso come scheda audio, ha pure l'uscita USB, puoi registrare direttamente da lì. Registra direttamente quello che esce dall'ampli.
Ha pure il sw specifico per creare profili (più limitati nel 50W), praticamente funziona come guitar rig et simila solo che è già dentro l'amplificatore essendo un digitale.
P.s: non è il posto giusto per questi ragionamenti però occhio che non sempre made in USA significa migliore, se poi uno lo vuole per prestigio ecc. nulla da dire però sulla stessa cifra si trovano specifiche ben superiori se si va sul MII o MIK ;)
Fine OT
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Aspetta allora, non ti serve niente di tutto ciò se hai il Katana, funziona lui stesso come scheda audio, ha pure l'uscita USB, puoi registrare direttamente da lì. Registra direttamente quello che esce dall'ampli.
Ha pure il sw specifico per creare profili (più limitati nel 50W), praticamente funziona come guitar rig et simila solo che è già dentro l'amplificatore essendo un digitale.
P.s: non è il posto giusto per questi ragionamenti però occhio che non sempre made in USA significa migliore, se poi uno lo vuole per prestigio ecc. nulla da dire però sulla stessa cifra si trovano specifiche ben superiori se si va sul MII o MIK ;)
Fine OT
Bene allora si torna alla partenza, mi serve un pc perché se collego il Katana al mio HP esplode :rovatfl:

Ps: la ESP è bellissima :dribble:hai la thru black?

 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Bene allora si torna alla partenza, mi serve un pc perché se collego il Katana al mio HP esplode :rovatfl:

Ps: la ESP è bellissima :dribble:hai la thru black?

Hai provato il software Boss e non ti funziona? Mi intriga il Katana ma non l'ho mai provato quindi non so come funzioni né cosa serve per farlo rendere al meglio collegato al PC.
Esatto la see thru black, o meglio, deve arrivare, ho mandato indietro una GH-600 SW e ora sto aspettando.
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Il software funziona ma il portatile inizia a riscaldarsi e si blocca per questo motivo pensavo a sostituirlo con qualcosa più scattante.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Mi pare di capire che ti serva un nuovo portatile e non un PC fisso... in questo caso la sezione in cui hai postato era errata, ho spostato la discussione nella sezione giusta.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Esatto Nich, serve un PC portatile, non un fisso.
@NonSonoUnBot hai trovato per caso le specifiche minime per far girare il programma? Non mi sembra nulla di esoso. Non è che hai problemi col tuo attuale portatile? A quanto va la CPU mentre è aperto il programma?
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
Mi pare di capire che ti serva un nuovo portatile e non un PC fisso... in questo caso la sezione in cui hai postato era errata, ho spostato la discussione nella sezione giusta.
Ho già un portatile, anche un pc fisso va bene. Un portatile non costa di più?
Post automatically merged:

Esatto Nich, serve un PC portatile, non un fisso.
@NonSonoUnBot hai trovato per caso le specifiche minime per far girare il programma? Non mi sembra nulla di esoso. Non è che hai problemi col tuo attuale portatile? A quanto va la CPU mentre è aperto il programma?
Sì, il portatile attuale non riesce a far girare neanche windows. Non ho visto la CPU ma dal rumore delle ventole sembra un elicottero.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Si un portatile a parità di prestazioni costa decisamente di più però sono due macchine completamente diverse, cosa ti serve: fisso o portatile?
Che modello hai di preciso adesso come portatile?
 

NonSonoUnBot

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Maggio 2021
Messaggi
11
1623161428577.png
 
Top