Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Parere confronto schede video per fotoritocco

Photoreporter

Nuovo utente
Iscritto dal:
12 Luglio 2023
Messaggi
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi occorrerebbe un consiglio riguardo un nuovo pc che vorrei acquistare: sarò schematico: preassemblato e pochi soldi a disposizione.Utilizzo principale: fotoritocco con Photoshop e Lightroom, foto su cui lavorare: tiff da 220 MB, RAW originari da 80 MB. Copia frequente di centinaia di foto su ed esterni. Necessiterei di vedere bene le foto sul monitor: sul vecchio pc, che mi ha appena abbandonato, avevo una NVIDIA Geforce gt220, che mi soddisfava alla grande: ora il nuovo pc avrebbe una Intel: riporto di seguito le caratteristiche tecniche del nuovo pc: secondo voi mi troverei bene? Mi occorre velocità nel salvare le foto e vederle bene....... Grazie. Vi chiedo un favore, vi dico con sincerità che non sono un appassionato di pc, ma di fotografia e vi chiedo solo un favore,: un parere. Vi ringrazio comunque.

Caratteristiche:

SSD 480 GB

Fattore di forma ‎Tower

Marchio processore ‎Intel
Tipo processore ‎Core i7
Velocità processore ‎3,8 GHz
Numero processori ‎4
Dimensioni RAM ‎32 GB
Tecnologia di memoria ‎DDR3
Tipologia di memoria computer ‎DDR3 SDRAM
Memoria massima supportata ‎32 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎480 GB
Descrizione Hard-Disk ‎SSD
Interfaccia Hard-Disk ‎ESATA
Coprocessore grafico ‎Intel UHD 2000
Tipo di connettività ‎Wi-Fi
Piattaforma Hardware ‎PC
Sistema operativo ‎Windows 11 Pro

Copierei le foto nuove da ritoccare nella ssd, dove le lavorerei, poiché molto più veloce di un hd normale non ssd, aiutato da un processore potente e, soprattutto, tanta ram, dopodiché, finito il fotoritocco, le sposterei sugli hd esterni. La necessità principale sarebbe riuscire a salvare molto velocemente i tiff da 220 MB ed oltre, senza aspettare minuti e vedere bene le foto ed i cambiamenti in fase di fotoritocco: temo che la scheda grafica non sia all'altezza della vecchia Nvidia GeForce gt220, che avevo prima, acquistata col vecchio pc nel 2007. Posso stare tranquillo? Sul vecchio pc lavoravo con 4GB di ram ed un processore dual core intel 8810 da 3,1 Ghz, mi sembra ed occorreva molto tempo per salvare le foto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Timeukas

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
44

Old


Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi occorrerebbe un consiglio riguardo un nuovo pc che vorrei acquistare: sarò schematico: preassemblato e pochi soldi a disposizione.Utilizzo principale: fotoritocco con Photoshop e Lightroom, foto su cui lavorare: tiff da 220 MB, RAW originari da 80 MB. Copia frequente di centinaia di foto su ed esterni. Necessiterei di vedere bene le foto sul monitor: sul vecchio pc, che mi ha appena abbandonato, avevo una NVIDIA Geforce gt220, che mi soddisfava alla grande: ora il nuovo pc avrebbe una Intel: riporto di seguito le caratteristiche tecniche del nuovo pc: secondo voi mi troverei bene? Mi occorre velocità nel salvare le foto e vederle bene....... Grazie. Vi chiedo un favore, vi dico con sincerità che non sono un appassionato di pc, ma di fotografia e vi chiedo solo un favore,: un parere. Vi ringrazio comunque.

Caratteristiche:

SSD 480 GB

Fattore di forma ‎Tower

Marchio processore ‎Intel
Tipo processore ‎Core i7
Velocità processore ‎3,8 GHz
Numero processori ‎4
Dimensioni RAM ‎32 GB
Tecnologia di memoria ‎DDR3
Tipologia di memoria computer ‎DDR3 SDRAM
Memoria massima supportata ‎32 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎480 GB
Descrizione Hard-Disk ‎SSD
Interfaccia Hard-Disk ‎ESATA
Coprocessore grafico ‎Intel UHD 2000
Tipo di connettività ‎Wi-Fi
Piattaforma Hardware ‎PC
Sistema operativo ‎Windows 11 Pro

Copierei le foto nuove da ritoccare nella ssd, dove le lavorerei, poiché molto più veloce di un hd normale non ssd, aiutato da un processore potente e, soprattutto, tanta ram, dopodiché, finito il fotoritocco, le sposterei sugli hd esterni. La necessità principale sarebbe riuscire a salvare molto velocemente i tiff da 220 MB ed oltre, senza aspettare minuti e vedere bene le foto ed i cambiamenti in fase di fotoritocco: temo che la scheda grafica non sia all'altezza della vecchia Nvidia GeForce gt220, che avevo prima, acquistata col vecchio pc nel 2007. Posso stare tranquillo? Sul vecchio pc lavoravo con 4GB di ram ed un processore dual core intel 8810 da 3,1 Ghz, mi sembra ed occorreva molto tempo per salvare le foto.


Old

Ti stanno vendendo un PC con componenti piuttosto vecchi. Quanto ti costerebbe?
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Non è specificato il modello di cpu,
non hai specificato il prezzo a cui lo acquisteresti,
ovviamente si tratta di usato (lo sai questo?),
ti servirà un ssd più capiente di 480GB,
la gpu è solo quella integrata nel processore,
si tratta comunque di componenti di ben 15 anni fa!
100€ per tutto è già troppo....
Non puoi spendere di più?
 
Top