Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA RIsoluzione e refresh rate Samsung C49G93

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao a tutti. ho da poco acquistato il monitor come da titolo e ho qualche dubbio/problema con la risoluzione, trattandosi di 5120x1140 non vorrei ci fosse qualcosa di specifico da fare del quale io non sono a conoscenza.

Dal pannello Nvidia mi dà la risoluzione 5120x1440 ma solo a 60Hz dandomi però la 3840x1080 come risoluzione nativa, il mio dubbio è che la scheda video (una GTX 970 da cambiare appena ci riuscirò) non supporti la piena risoluzione a più di 60Hz, è corretto? Come cavo ho usato quello fornito in confezione che ha la scritta DP 8K quindi direi che sia totalmente compatibile, è la 970 che penso sia solo DP 1.2.
Altro dubbio riguarda il Gsync, questo monitor è Gsync nativo quindi fortunatamente posso sfruttarlo con la 970 però dal pannello di controllo Nvidia non mi esce la pagina delle impostazioni Gsync, mi ricordo che con un monitor che avevo tempo addietro ci fosse proprio la pagina dedicata. Dalle impostazioni del monitor è attivo.
Idem con l'HDR, non so quanto possa essere valido ma vorrei almeno provarlo, non trovo nessuna voce nel menù del monitor.

Ho installato i driver del monitor ma non so se prima ci fossero da pulire quelli già presenti del monitor che avevo prima, se sì come si fa?
Volevo provare ad installare anche il firmware più recente, l'ho scaricato e sul sito Samsung dice di installarlo dalla porta USB di servizio, non so quale sia in quanto non è indicato da nessuna parte, ci sono due USB 3.0 direttamente sul monitor ma non c'è scritto altro. Nel caso il file del firmware è da lasciare compresso vero? Come si fa per aggiornare il BIOS.

Grazie a tutti per il supporto
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
La risoluzione massima supportata dalla 970 è 2560x1600.
Per il pannello G Sync hai provato ad eliminare e reinstallare i driver Nvidia, avendo cura di pulire con DDU prima da modalità provvisoria?
I driver di un altro monitor non creano conflitti.
L'upgrade del firmware puoi effettuarlo da una delle USB disponibili.
L'unzip dipende dal costruttore. Samsung spesso richiede lo scompattamento della cartella.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
La risoluzione massima supportata dalla 970 è 2560x1600.
Per il pannello G Sync hai provato ad eliminare e reinstallare i driver Nvidia, avendo cura di pulire con DDU prima da modalità provvisoria?
I driver di un altro monitor non creano conflitti.
L'upgrade del firmware puoi effettuarlo da una delle USB disponibili.
L'unzip dipende dal costruttore. Samsung spesso richiede lo scompattamento della cartella.
Ah ok, anche se io ci ho giocato senza problemi a 3440x1440 144Hz, per dire adesso anche scendendo 3840x1080 risoluzione inferiore mi blocca a 120Hz, però ormai ho capito che finché non cambierò scheda video sarò limitato.
I driver video non ho ancora provato per mancanza di tempo, come torno a casa provo subito.
Bene per i driver del monitor, appena tornato a casa proverò anche l'aggiornamento del firmware.
Grazie per le informazioni.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
3440x1440 viene tollerata perché conta molto il limite in lunghezza rispetto a quello in altezza.
Visto che il limite massimo è 3840, hai 200 pixel di margine e il sistema riesce a spingersi ad una frequenza superiore ai 60 Hz.
Di contro, a 5120 scatta il limite a 60 Hz. perché la scheda non riesce a superarlo.
Si potrebbe provare a creare una risoluzione custom a 75 Hz. e vedere se si riesce, in qualche modo, a bypassare parte di questo limite, ma non sono sicuro che venga accettata dalla GPU.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
3440x1440 viene tollerata perché conta molto il limite in lunghezza rispetto a quello in altezza.
Visto che il limite massimo è 3840, hai 200 pixel di margine e il sistema riesce a spingersi ad una frequenza superiore ai 60 Hz.
Di contro, a 5120 scatta il limite a 60 Hz. perché la scheda non riesce a superarlo.
Si potrebbe provare a creare una risoluzione custom a 75 Hz. e vedere se si riesce, in qualche modo, a bypassare parte di questo limite, ma non sono sicuro che venga accettata dalla GPU.
Ho provato a reinstallare i driver video ma non cambia niente, il gsync non c'è, ho trovato un post su reddit nel quale dicevano che in realtà non è gsync nativo ma è gsync compatibile quindi con Maxwell effettivamente non dovrebbe funzionare. Il fatto è che nelle specifiche c'è scritto Gsync e ha anche l'adesivo di nvidia, sarebbe strana come cosa.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Si, anche sul sito ufficiale è indicata la sola compatibilità.
Ok allora per il gsync niente, tanto non è questa la scheda video definitiva per cui è pensato.
Ho provato ad aggiornare il firmware ma mi dice sempre "nessun dispositivo USB rilevato", ho provato tutte le porte USB del monitor e ho provato a formattare la chiavetta USB in tutti i file system disponibili. Ho anche provato resettare il monitor alle impostazioni di fabbrica ma non è cambiato niente.
EDIT: ho notato che dopo aver resettato il monitor una data tonalità di blu la mostra viola, non importa con quale profilo o setting colore, è sempre viola, cambia solo sfumatura di viola. Me ne sono accorto dalla pagina di Google, il colore dei link non è il solito blu ma è proprio viola. Gli altri colori sembrano a posto.
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Puoi collegarlo ad un'altra sorgente?
Giusto per capire se viene replicato.
Quanto all'upgrade firmware, è molto strano.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Puoi collegarlo ad un'altra sorgente?
Giusto per capire se viene replicato.
Quanto all'upgrade firmware, è molto strano.
Non posso provare con un'altra sorgente ma ho provato a collegare il monitor "vecchio" e funziona alla perfezione.
Alla fine ho risolto, cercando in rete abbastanza a caso ho avuto l'illuminazione e ho usato DDU per disinstallare i driver del monitor, una volta riavviato come per magia il problema è scomparso, quindi è colpa dei driver del monitor. Con una ricerca mirata sapendo il problema ho trovato diverse discussioni su reddit che ne parlavano.
Per il firmware ho scritto a Samsung e ho scoperto quale fosse l'inghippo, come avevi correttamente detto tu il file deve essere estratto ma in un modo particolare: bisogna estrarre il file da un'altra cartella su un altro disco direttamente sulla chiavetta USB altrimenti non funziona. Io l'avevo semplicemente copiato su chiavetta ed estratto diciamo "in loco". Ho anche scoperto che nonostante non sia indicato la porta service è quella più indietro tra le due.
Insomma è una storia un po' particolare
 
Top