Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Come riavviare Windows 10 in modalità provvisoria

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,107
A grande richiesta una mini guida su come si riavvia windows 10 in modalità provvisora,
seguiamo questi passaggi così da non sbagliare

click su start -> click su ingranaggio, aprirà impostazioni -> rechiamoci su aggiornamento e sicurezza
1623221493012.png

rechiamoci sul tab Ripristino

1623221534212.png


scrolliamo verso il basso fino a trovare avvio avanzato

1623221569251.png


click su Riavvia ora

ci verrà mostrato a video questa schermata e facciamo click su risolvi i problemi
85d63652-68b6-9a70-60e4-c63825eaca59.png

click su Opzioni Avanzate
f4fde1b8-7b3d-ac4e-6d6c-5339925fb04c.png

click su impostazioni di avvio
b6f591d9-227c-8ef1-80bc-5139e82b62ac.png

e click su Riavviare
91786ae5-8514-50ac-fb43-9d13c005bc22.png

Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o premi F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se devi usare Internet, seleziona 5 o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.
Schermata-2015-11-23-alle-17.28.12.png
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Se posso aggiungere un mio piccolo contributo, in seguito a una recentissima esperienza personale: a me è successo che sono entrato in modalità provvisoria ma non riuscivo più ad uscirne! :asd
Poi ho trovato il modo, e alla fine è piuttosto comodo perché con un solo passaggio si potrebbe usare sia per entrare che per uscire dalla modalità provvisoria. Vorrei riportare questo modo/scorciatoia.

Andare su start > cercare "configurazione di sistema" e avviarlo.
Nella scheda "Opzioni di avvio" selezionare Modalità provvisoria per entrare in modalità al prossimo (e ai prossimi) riavvi, deselezionarla per uscire e ritornare in modalità normale.
Per la modalità provvisoria potete decidere anche di attivarla con alcune opzioni (ad esempio quella di rete). Allego screen per maggiore chiarezza espositiva.

config-sistema.png

Come ho scritto sopra l'unico motivo per cui vorrei condividerlo è che lo trovo molto più comodo ed immadiato (un solo passaggio) ma se ritieni il passaggio superfluo e/o che il post "sporchi" la guida sentiti pure libero di cancellarlo.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Mi aggrego a questa discussione che, seppur nella sua semplicità, ritengo sia utile a coloro che magari aggiornano i driver della GPU tramite DDU in Safe Mode. Io sono uno di questi, una bella pulizia prima di installare una release driver nuova ci sta sempre. Chiaro che la Safe Mode è utilizzata per risolvere molte altre problematiche ben più avanzate, ma arriviamo al punto.
Nell'ottica di aggiornare i driver della GPU, ricordo più di 2 anni fa di essermi affidato al seguente comando su Prompt al fine di bypassare tutto il procedimento su scritto per entrare in Safe Mode:

Apro Prompt da Amministratore e digito: bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes
Chiudo il Prompt.

Questo comando mi permetteva di avere, ad ogni riavvio successivo di Win10, la schermata intitolata "Scegli un'opzione" dalla quale poi accedere alla Safe Mode (la potete vedere qui sopra nella discussione).
Poi procedevo alla disinstallazione driver della scheda video tramite DDU in Safe Mode, riavviavo di nuovo in Safe Mode, pulizia disco e registro e poi riavviavo normalmente e procedevo all'installazione della nuova release driver.

Dopodiché, da Prompt (Amministratore) chiudevo la faccenda digitando: bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu no
E fine della storia.

Questo comando l'ho utilizzato spesso fino allo scorso anno, probabilmente mi ha funzionato fintantoché non ho installato la versione 21H1 di Win10. Difatti ricordo che da quella volta in poi il comando da Prompt ha smesso di funzionare, cioè io, pur digitandolo, la schermata "Scegli un'opzione" non mi è più comparsa utilizzando questa modalità. Difatti ora se devo andare in Safe Mode utilizzo la procedura spiegata sopra da @Federico83
Però mi chiedevo il perché tale comando da cmd non funzioni più...vai a capirlo te Windows :confused:
 
Top