Come realizzare una stazione multimediale?

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Premetto che da decenni uso il pc, la tv ed impianto stereo come tre cose distinte ed indipendenti.
Solo negli ultimi anni sto sfruttando una TV anche come monitor di un pc, questo è stato il massimo della mia evoluzione multimediale. :roftl

Ciò premesso sarei curioso di capire cosa potrebbero mettermi a disposizione le nuove tecnologie per realizzare una stazione multimediale.
Su questo forum c'è qualche generoso volontario disposto ad aiutarmi?
@HSH se ci sei batti un colpo. ;)

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
ok ! comincia col dirci che HW hai e cosa vuoi realizzare
Se per HW intendi il pc, per questo utilizzo sarebbe così configurato:
- MB MSI B450 TOMAHAWK MAX
- CPU Ryzen 5 3400G
- RAM 16 GB 3000 Mhz
- SSD SATA 500 GB
- PSU 550 W
- Win 10 Pro

Poi...

TV Samsung 40" mod. LE40C550 (di prossima sostituzione)

Impianto stereo Keenwood composto da:
- amplificatore
- tuner/radio
- lettore CD/DVD
- lettore/registratore cassette
- tre paia di casse ubicate in tre ambienti diversi

E' tutto.

Iscritto dal
28 Ottobre 2018
premesso che stai usando un cannone per ammazzare una mosca... per unire il tutto ti direi di utilizzare kodi fa un pò tutto si usa sotto windows
nella mia esperienza di multimedialità ho fatto così

utilizzo un raspberry pi4 con 4gb di ram uscita hdmi fino a 4k e un sistema operativo di nome libreelec che si basa su un frontend kodi

con codi cosa posso fare?
bhe un bel po di cosette

tipo farlo diventare un ricevitore dvb-t2 riconosce di fatto la mia chiavetta dual tuner e posso gestire registrazioni e altro
kodi permette l'uso di plugin quindi se disponibile che so dazn lo si installa e si adopera senza problemi.
musica liquida dovrebbe essere presente un plugin per spotify oppure riprodurre la tua libreria mp3 dal disco
riproduzione di film con codec H.265 e H.264 e chi ne ha più ne metta...
Io ho collegato alla tv una sound bar soni tramite uscita ottica e quindi quando voglio sentire che so un po di musica da yt metto il brano accendo la soundbar e via andare... oppure se voglio godermi un bel film stessa cosa... dipende tutto da cosa vuoi farci le possibilità di usare un sistema operativo già fatto ci dovrebbero essere senza problemi....
di fatto uso kodi e raspeberry come un decoder digitale e in più gli ho passato le librerie di rete per la riproduzione di film e serie tv.

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
premesso che stai usando un cannone per ammazzare una mosca... per unire il tutto ti direi di utilizzare kodi fa un pò tutto si usa sotto windows
nella mia esperienza di multimedialità ho fatto così
Ciao @Federico83, la maggior parte delle cose che mi hai scritto, per me sono arabo, lasciami il tempo per capire e poi ti risponderò. ;)

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ma qual PC sopra è il tuo primario o quello che vorresti dedicare alla stazione multimediale? mi sembrava fossero 2 Pc distinti... di solito per uso multimediale si suano vecchi Pc dismessi che piuttosto di rivendere a 50€ è meglio tenerseli, oppure appunto schedine Tipo il Raspberry o Odroid
Poi non ho ancora provato il 4 , ma il 3 non ce la fa a riprodurrei alcuni tipi di files ad alto bitrate , anche se devo ammettere che sono rari.
Quindi se tu hai un PC che ti avanza userei quello, gli installi kodi e poi vediamo se vuoi atatccarci l'amplificatore o se ti basta guardarci i film in tv

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
@HSH, non ho pc che avanzano, quello indicato è soltanto un pc sfruttato meno di altri, ecco il motivo per cui ho indicato quella configurazione.
Se poi è come usare un cannone per ammazzare una mosca, beh... parliamone.

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Si esatto, è un pelo troppo potente, io per esempio uso quello precedente di 10-11 anni fa , un intel core duo E8400 , e già quello è centiniaia di volte più reattivo di un raspberry Pi3

Ultima modifica:

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Io non avrei intenzione di dedicare un pc per questo, ma preferirei ricorrere ad uno degli altri già utilizzati diversamente.
Ci sarebbero controindicazioni?

Ultima modifica:

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ah ok certo, dipende da come è disposta casa tua, ad esempio io ho la postazione PC "gaming" al primo piano e la TV a piano terra, da cui la necessità di avere 2 dispositivi separati. Se tu hai tutto vicino sei a posto.

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
ah ok certo, dipende da come è disposta casa tua
Sono molti i fattori e le motivazioni che possono incidere sulle scelte, nel mio caso, ad esempio, se sto lavorando non voglio essere disturbato da musica e/o trasmissioni di vario genere, per cui un WS mi servirà quasi esclusivamente per lavoro in ambiente adeguato.
Se invece sto cazzeggiando, allora ci può stare un pò tutto, di certo voglio poter scegliere cosa fare, guardare e ascoltare.

Dal mio post di apertura si evince chiaramente che non ne so nulla delle nuove tecnologie multimediali e delle possibilità offerte, pertanto mi è impossibile ipotizzare una configurazione ottimale, per farlo mi serve l'aiuto di esperti che sappiano indirizzarmi.

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ok ma indirizzarti a cosa? non ho ancora capito cosa vuoi fare :)
ps libreelec sul raspberry non è partito... eppure ho fatto tutto come da istruzioni, boh stasera riprovo

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.