Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Come Overcloccare la Scheda Video (GPU e Memoria Video)

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Come Overcloccare la Scheda Video (GPU e Memoria Video)

iC-2ZNdUx6oQPBrtyTlGh5Qh9SIHZMDT0dku_Lc-uO0GaFFQC5GGcIwuN4xbZofl2Qm2AqxuHeGkOlAhrF6OvBNO86FiyOzjTC7obuJ9NH4aXXE44JnJgyZrsIPTyIJRcZmDrN4Z

Cos'è l'Overclock?
Indica quell'insieme di tecniche (siano esse da BIOS, o tramite software) attraverso le quali è possibile aumentare la frequenza di funzionamento di un processore grafico e/o delle memorie video, rispetto a quella di default (anche dette stock ovvero di base, di fabbrica).

Cosa mi serve?
NB: non spiegherò come installarli passo passo, se non sapete fare neanche questo lasciate perdere l'overclock.

Motivi per fare Overclock di una Scheda Video?
  • Siete smanettoni. Devo dire altro?
  • Aumento prestazioni, traducibile in gaming con un miglior rendimento in termini di fps.
  • Sfruttare una scheda video con un design custom, quindi con dissipatore (heatsink) e VRM appositamente modificati rispetto al design reference per fare overclock. Altrimenti 'sti soldi in più per la custom strafiga che li avete spesi a fare? Per bellezza?
  • Scheda video datata dalla quale si vogliono ottenere migliori performance.
  • Non avete nulla di meglio da fare sulla vostra RTX 2080 Ti se non fare i fighi con i top benchmark. Vi capisco
    :look

Motivi per NON fare Overclock di una Scheda Video?
  • È possibile danneggiare la scheda video. ERRATO → I valori di tensione (voltage o volgarmente voltaggio) non sono modificabili di base e se non toccati non c'è rischio di fare alcun tipo di danno; eventuali temperature dannose portano soltanto al throttling della scheda.
  • Aumento delle temperature. VERO → Sebbene non venga innalzato il valore di tensione del core (voltage o volgarmente voltaggio), l'aumento del power limit può portare a consumi e temperature maggiori.
  • Maggiore usura dei componenti. VERO → Il calore è deleterio sull'hardware, va quindi fatto overclock soltanto se il sistema di dissipazione della scheda video è sufficientemente adatto, e la dissipazione sui VRM è ottimale.
  • Invalida la garanzia. ERRATO → Overclock via software non invalidano la garanzia, mentre il modding del BIOS può invalidare la garanzia.
  • L'Overclock porta ad instabilità del sistema. NON ESATTAMENTE → Un overclock fatto male porta ad instabilità, un overclock fatto ad hoc non crea instabilità.


Come usare MSI Afterburner


BgGfkel2d4j_i_GskR4wkPClDlF5xe24EDevzUJIkl_roJjQ_jl2pptW3_C3FQNd1kso9UjFkeRBLKn0r7U6Vb1tpxSFB5RHvszFDdeKjhx3-RnFUgWJHSEq3ZDbZ9f34DYBkhGj

1) OC
Vi permette di attivare l'MSI Overclocking Scanner è una funzione di Overclock Automatico. Lo scanner OC è essenzialmente uno strumento che utilizza un algoritmo sviluppato da NVIDIA per le schede grafiche della serie RTX 20; che determinerà le impostazioni di overclock più alte stabili per la scheda grafica, eseguendo le stesse manovre che si farebbero con un OC Manuale. Questo processo si ripeterà 4 volte per coprire 4 diversi livelli di tensione.

NB: Lo scanner non overclockerà le Memorie.

Nel caso vogliate quindi affidare l'OC allo Scanner per farlo dovete:
  1. Cliccate il pulsante delle impostazioni (12)
  2. Nella scheda che vi si apre (Generale) dovrete mettere la spunta su: Sblocca il controllo del voltaggio e Sblocca il monitoraggio del voltaggio (Sez. Proprietà di compatibilità).
  3. Impostare Core Voltage (15), Power Limit (16), Temp. Limit (17) completamente a destra.
  4. Cliccare quindi sul pulsante applica (14)
  5. Quindi andate vicino Core Clock e cliccate sull'icona con le 3 barre che vi mostrerà la Curva tensione / frequenza.
  6. KGaSxbKD3s19OnJBN169CPrHh8BdTs0v3daBo4qh_3SOTGmuabifGn6O0YhwM0O5omL-3dXvD-4quNJ7ggpjv8fIpXMUU7NoOUYw3l7RvjD8dOeMKYxmD61huu9WSDEjqR5f3rVu
  7. Premete OC Scanner e vi si aprirà l'MSI Overclocking Scanner con davanti a voi anche la curva.
  8. 8zWs4vY7LxN4qg8_TWKBXL_WRaKvNCkABMpPBXTDoxWEIs5FRLX5axaGjIC3j3UrUl8Jips5tNA1aLvDxhQDKq1gLVPQm60PmWPX9KARlYhx-aMN4Cxanwg_ZltS9001vAWUcg3y
  9. Premendo Scan e attendete 10-15 minuti che si svolga il processo di scansione.
  10. Alla fine del processo di scansione, bisogna quindi testare, tramite l'apposito tasto Test, la stabilità del sistema.
  11. Completato il Test e se c'è un alto livello di confidenza, è quindi possibile applicare i valori dello OC Scanner.

2) Kombustor
Per poterlo usare dovete per l'appunto scaricare l'applicativo. Non è altro che un test di stabilità basato su FurMark, personalmente lo lascerei perdere...
https://geeks3d.com/furmark/kombustor/


3) Aiuto / Help
Semplicemente vi apre la pagina internet di Afterburner, dove potete trovare suggerimenti e video guide.
https://www.msi.com//page/afterburner

4) Informazioni
Vi dà informazioni sul vostro hardware (CPU con modello e numero di core; GPU con modello, Chip GPU, Driver installati, Versione BIOS, GUID e chiave di registro).

5) GPU Clock
Mostrerà l'attuale valore di frequenza del Core della GPU.
NB: le 2 lancette, una Bianca ↑ che indica il Base Clock e una Rossa ↑ che indica il Turbo Boost, le ritroviamo nel tachimetro a sinistra. Queste ci indicano i rispettivi valori di Base Clock e Turbo Boost dove sono settati.

6) Mem Clock
Mostrerà l'attuale valore di frequenza delle Memorie Video.

7) Voltage (Tensione)
Mostrerà l'attuale valore di tensione applicata al Core della GPU in mV (milliVolt)

8) Temperatura
Mostrerà l'attuale valore della temperatura in gradi Celsius.

9) Startup
Vi consente di avviare MSI Afterburner e i suoi profili all'avvio di Windows, in caso contrario dovrete aprire ogni volta MSI Afterburner per fare l'overclock.

10) Finestra di Monitoraggio
Vi permette il monitoraggio continuo tramite grafico delle temperature, utilizzo GPU, utilizzo VID, utilizzo BUS, utilizzo memoria, Frequenza Core, Frequenza memoria, potenza e di molti altri valori.
NB: Cliccando due volte sul grafico potrete staccare il grafico da MSI Afterburner e ridimensionarlo per avere una visuale più ampia su più valori.

11) Profili
Potete creare dei profili personalizzati, una volta fatte le modifiche volute e applicate, cliccate sull'icona del floppy disk, si illumineranno i numeri ad intermittenza e selezionandone uno potrete creare un profilo fino a 5 profili diversi. Il catenaccio che vedete blocca MSI Afterburner sull'ultimo profilo selezionato in modo tale da non poterlo cambiare accidentalmente per errore.
NB: nelle impostazioni c'è una scheda apposita per i profili come tasti rapidi e informazioni da salvare nel profilo.

12) Impostazioni
Vi si aprirà una finestra con svariate impostazioni e schede:

Generale → Vi permette di avviare Afterburner all'avvio di Windows, di sbloccare il controllo della tensione, e il controllo aggiornamenti.

Ventola → Mettendo la spunta vi permette di creare un profilo custom per le ventole, in genere si utilizza per applicare una curva più aggressiva delle ventole.

Grafici → Quali informazioni otterrete nel grafico che volendo potete aggiungere qualcosa o togliere altro che non vi serve. (Utile se avete Riva Tuner per visualizzare informazioni durante il gaming → https://www.guru3d.com/files-details/rtss-rivatuner-statistics-server-download.html )

Informazioni Schermo → Impostazioni per l'On Screen Display e tasti vari per attivarlo. (Utile se avete scaricato Riva Tuner per visualizzare info in game)

Benchmark → Tasti per iniziare e finirlo, e directory per dove salvarlo.

Screenshot → Tasto per fare screenshot (utile in game) con alcune opzioni per il tipo di file, la qualità, e la directory.

Cattura video → Tasto per registrare (utile in game) con alcune opzioni per il tipo di file, la qualità, tracce audio, e la directory.

Profili → potete selezionare i tasti o una combinazione di tasti che modificano il profilo di overclock e di monitoraggio (e se volete che si modifichi).

Interfaccia Utente → MSI Afterburner ha varie vesti grafiche, scelta della lingua, consigli per neofiti, ed altre impostazioni secondarie.

13) Reset
Tasto che vi permette di ripristinare tutti i valori sui valori predefiniti di fabbrica.

14) Applica
Tasto che vi permette di rendere effettivi i cambiamenti che avete apportato ai valori.

NB: Se non applicate i cambiamenti è come se non aveste fatto nulla.

15) Core Voltage
Neofiti:
È un valore bloccato che sconsiglio ai neofiti di toccare, potete fare un Overclock decente anche senza modificare il Voltage. Passate avanti, se modificato in maniera incauta può creare danni all'hardware.

Esperti: Andando a destra aggiungerete da 0 a 100mV (in alcuni casi può essere in % quindi fate attenzione!), l'aggiunta di tensione alla Core Voltage vi permette overclock più stabili a frequenze più alte con conseguenti miglioramenti delle prestazioni, avendo quindi più margine di overclock. Questo vi garantisce in alcuni casi grandi vantaggi in termini di prestazioni, in molti casi tali da raggiungere anche GPU di fascia più alta (una GTX 970 in OC spinto raggiunge le prestazioni di una GTX 980 stock, avendo speso meno soldi).

Frequenze alle quali non c'è quindi la stabilità con il voltage stock ad esempio 2000MHz, aumentando il voltage potreste riuscire ad ottenere la stabilità per quella frequenza.

NB: Con l'aumentare del voltage aumentano anche le temperature.
NB 2: Potete sbloccarlo andando in Impostazioni (12) e nella scheda Generale c'è la voce "Sblocca il controllo del voltaggio" applicate e vi chiederà di riavviare MSI Afterburner. Il mio consiglio è però di spuntare anche le caselle "Sblocca il monitoraggio del voltaggio" e "Forza il voltaggio costante".

16) Power Limit
Permette alla scheda video di assorbire più potenza, slegandola dal suo limite di potenza, permettendo alla scheda di ricevere dall'alimentatore maggiore potenza.
Questo valore varia da GPU a GPU.

Durante OC: Generalmente questo valore viene spinto al limite massimo prima di iniziare l'overclock.
Durante UC: Generalmente questo valore viene impostato ad un valore intermedio al di sotto del 100% per cercare di limitare i consumi della scheda video, viene fatto per underclockare (l'under-clock è lo scendere al di sotto del valore nominale della GPU, al di sotto della frequenza stock), in genere durante sessioni di Mining.

NB: Con l'aumentare del power limit aumentano anche le temperature, dato che arrivano più watt alla scheda e quindi più potenza.
NB 2: Schede video con più connettori PCIe possono assorbire più potenza dall'alimentatore rispetto a schede video con meno connettori PCIe (un 8+8 pin può dare più potenza di un 6+6 pin o di un 8 pin). Tralasciando che questa è la base per un PC solido e la quasi ovvietà per l'overclock in generale, l'alimentatore o PSU della configurazione dovrebbe essere di buona qualità per poter supportare e sopportare questo aumento del power limit. Eviterei quindi l'aumento del power limit e in particolare la pratica dell'overclock se si possiede un alimentatore con cavi troppo sottili o di pessima fattura, questo poiché potrebbe causare danni andando a bruciare il connettore e probabilmente dando fuoco anche alla scheda video.

È consigliato un PSU con cavi AWG 16 o 18 ma soprattutto è consigliato avere due cavi separati per i connettori PCIe, dato che in alcuni casi da un unico cavo PCIe si crea una biforcazione con 2 x 8 pin PCIe, questo significa richiamare la potenza massima da due cavi che hanno un unico punto di partenza e che quindi si uniscono per un certo tragitto.

17) Temp. Limit
Superata questa temperatura la scheda grafica andrà automaticamente in thermal throttling, che consiste nel diminuire drasticamente la frequenza del core della GPU come sistema di difesa contro le alte temperature, in modo tale da farle scendere rapidamente per evitare danni. Se innalzate il valore di Temp. Limit (che varia da GPU a GPU), la GPU andrà in Thermal Throttling solo se supererà il valore da voi impostato.
Durante OC: Generalmente questo valore viene spinto al limite massimo prima di iniziare l'overclock.

NB: Se attivate l'icona con la catena, la regolazione delle Temp. Limit andrà innalzandosi di pari passo al Power Limit essendo quindi collegate. La disattivazione dell'icona porta quindi al poter agire sui due parametri in maniera distinta.

18) Core Clock
Questo barra vi permette quindi di aumentare (over-clock) o diminuire (under-clock) quella che è la frequenza stock del Core GPU che partirà da +0MHz quindi dalla base potrete aggiungere o togliere una determinate quantità di MHz.
Durante OC: Generalmente questo valore viene innalzato di poco alla volta e solo dopo aver spunto Temp. Limit e Power Limit al massimo. Non esiste un valore con il quale iniziare a testare il terreno in maniera predefinita ma potete tentare con un +40/+50 MHz e aumentare di un 10 MHz alla volta. In linea generale il limite è tra i 100 e i 200MHz in base alla GPU e a quanto siete fortunati.
Durante UC: Generalmente questo valore viene diminuito in base anche alle prestazioni che si ottengono in mining rapportandolo naturalmente ai consumi.

NB: Se cliccate sullo 0 spunterà un pallino che vi permetterà di inserire il valore manualmente tramite tastiera. Immesso il numero date l'invio e applicate.

19) Memory Clock
Questo barra vi permette quindi di aumentare (over-clock) o diminuire (under-clock) quella che è la frequenza stock delle Memorie Video che partiranno da +0MHz quindi dalla base potrete aggiungere o togliere una determinate quantità di MHz.
Durante OC: Generalmente questo valore viene innalzato di poco alla volta e solo dopo aver spunto Temp. Limit e Power Limit al massimo. Non esiste un valore con il quale iniziare a testare il terreno in maniera predefinita ma potete tentare con un +40/+50 MHz e aumentare di un 10 MHz alla volta.

NB: Se cliccate sullo 0 spunterà un pallino che vi permetterà di inserire il valore manualmente tramite tastiera. Immesso il numero date l'invio e applicate.

20) Fan Speed
Questo valore è di base bloccato, e si rifà alla curva della ventola impostata nel VBIOS quindi quella automatica.
Se premete il tasto Auto sulla destra, disattiverete la modalità automatica e potrete impostare una percentuale da 25% a 100%, dove 25% è la velocità minima delle ventole in azione e 100% e la loro capacità massima di rotazione.
Durante OC: Generalmente questo valore va lasciato in automatico, ma quello che va modificato è la curva stessa delle ventole. Questo potete farlo dalle impostazioni (12) nella seconda scheda Ventola e attivando la spunta. Vi apparirà un grafico, sull'asse Y avrete i valori in percentuale % della velocità delle
ventole, mentre sull'asse X avrete i valori in ° Celsius della temperatura della GPU.

clKVTksPKjfKWjaJOPRY8SvrBX5NixC0EBCE3OWrKH3TNczQn_YjGeKWbk79ipTAENVrKaELf-tCR8CpGg-li7sgHK8yF7R3_Ll_GYTVvloKNzaNABQkjpOGn4Ps99WWiPlS-OQU

Questo è un esempio di una Curva Standard data da MSI a sinistra e a destra di una Custom creata da me (decisamente più aggressiva con temperature più alte e meno aggressiva a basse temperature), quella standard di MSI farebbe partire sempre le ventole al 40%, mentre con la curva custom queste partono solo a 40° arrivando al 25% di velocità a 50°, al 50% a 60°, al 75% a 70° e fino ad arrivare al 100% della velocità ad 80° invece che a 90° come nella prima curva. Sono quindi valori più aggressivi.
Dove c'è scritto "Curva Velocità della ventola" di base partite starete in automatico in personalizzata ma se combinate casini con il grafico vi basta andare su predefinita per resettare il tutto.


Over-Clock della GPU senza toccare Voltage e Memory Clock

dUHAy1fzvUSaUJpzXi48c4rBZ6PDrpUCv3fWlkQ6abA116NxTncmfhcQTNQtpRJDFd8_EQ7XfCcR6q4wmbHF8sjypethMvLFAArpBpZKau91GznbZhWPHysQfIG2N0jm16ie0apH

GPU: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super 8GB (GDDR6 Memorie Samsung)

Programmi Utilizzati:
  • MSI Afterburner
  • HWInfo (messo sulla zona della GPU e con un polling rate più basso)
  • Heaven Unigine (Impostato come in foto)
NVkOu2u_8ymZMtOzO29JSxIf02EXBOPZHicNaDSdUJ2lNQcOhn0pTTtClkMCct8agWs3fYdrte2_11Lb5DvHa2Fm8u8GkXQYeOMHida3lyIKZv4D92CyDwK5yDbD9Ih-XettT34-

Azioni svolte:
  1. Ho aperto i 3 programmi e posizionati sullo schermo nel migliore dei modi per vedere tutto.
  2. Ho avviato Heaven Unigine (inizio a scaldare un po' la GPU) e lasciato aperto di sottofondo.
  3. Ho staccato da MSI Afterburner il grafico inferiore con un doppio click e l'ho espanso.
  4. Posizionato Power Limit (da 100 a 140) e Temp Limit (da 84° a 88°) al massimo delle loro possibilità. (I valori cambiano da GPU a GPU)
  5. Iniziato con un +50 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità.
  6. Salito a +100 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità.
  7. Salito a +150 MHz sul Core Clock e dopo poco si sono verificati dei Freeze e Crash.
  8. Sceso a +115 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità.
  9. Salito a +125 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità.
  10. Salito a +135 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità, già noto qualche difetto grafico minore.
  11. Risalito a +150 MHz sul Core Clock e dopo poco si sono verificati dei Freeze e Crash.
  12. Sceso a +135 MHz sul Core Clock e ho notato difetti grafici e qualche piccolo freeze. Non sono stabile.
  13. Sceso a +134 MHz sul Core Clock e lasciato per 15 minuti per valutarne la stabilità. Nessun freeze e nessun difetto grafico. Appare stabile.
xmtnvrG2arsMncs1aO3l5ym_2dBnGDRqs9jTxwXHkiA9mng9f98wGtuTgkJnj9d19SW3BHHFcVJKhyou_3e7lmsfy92V5mvrfysH0J-5vln12IAxPaU9fjVo2zgLgOrU9XAFJW3W

Risultato: La mia Gigabyte Aorus RTX 2080 Super 8GB è risultata stabile ad un Over-Clock di +134 MHz sul Core Clock con 140% di Power Limit e 88° di Temp. Limit.
Le temperature sono soddisfacenti in quanto lontane dagli 80° (non oltre i 75°) e sono quindi soddisfatto dell'overclock, avendo raggiunto i 2070 MHz sul Core Clock


Over-Clock della GPU e delle Memorie senza toccare il Voltage

e7ch9yYuzZsSDLUvT2vRbGIcgoKu0zbrSox2rTwNb5oEjlEecuMZTWk2zIypF1Sew2JOb42aNF-s5QIvilVU7QfumTMWeHSrmDWMXUT7_5ufBlTgl4RcpKsRY_vlMoNGXDA_lUYW

GPU: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super 8GB (GDDR6 Memorie Samsung)

Programmi Utilizzati:
  • MSI Afterburner
  • HWInfo (messo sulla zona della GPU e con un polling rate più basso)
  • Heaven Unigine (Impostato come in foto)
hAQFUdFbfxHrJf77gZhWw6hqZ2igfyUI2KL_Jhc-bAfziJHB-2vn1ft_UjL7fj961rpyzrY87UaDEOffW5UdMjFHjctxrSsu5Jqm0v4u28rSAAXdw73OAyBbgoc1_6mmZltnLQrK

Azioni svolte:
  1. Ho aperto i 3 programmi e posizionati sullo schermo nel migliore dei modi per vedere tutto.
  2. Ho avviato Heaven Unigine (inizio a riscaldare un po' la GPU) e lasciato aperto di sottofondo.
  3. Ho staccato da MSI Afterburner il grafico inferiore con un doppio click e l'ho espanso.
  4. Posizionato Power Limit (da 100% a 140%) e Temp Limit (da 84° a 88°) al massimo delle loro possibilità. (I valori cambiano da GPU a GPU)
  5. Decido di iniziare con un +100 MHz sul Core Clock e lasciato per qualche minuto per valutarne la stabilità. (Partire da più non mi avrebbe aiutato a capire la stabilità)
  6. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +250 MHz. (Le GDDR6 sono poco tirate, so di stare largo, in generale provate un 100 MHz a colpo).
  7. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +500 MHz.
  8. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +750 MHz.
  9. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +900 MHz.
  10. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1000 MHz.
  11. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1100 MHz.
  12. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1200 MHz.
  13. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1300 MHz.
  14. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1325 MHz.
  15. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1350 MHz.
  16. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1500 MHz (limite massimo di MSI), crash immediato.
  17. Con +100 MHz sul Core Clock, scendo a 1350 MHz e aumento il Memory Clock fino a +1375 MHz - Salendo di 5 MHz alla volta
  18. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1400 MHz - Salendo di 5 MHz alla volta.
  19. Con +100 MHz sul Core Clock, aumento il Memory Clock di +1425 MHz - Crash con tanti puntini verdi su tutto lo schermo.
  20. Salgo a +110 MHz sul Core Clock, e scendo il Memory Clock a +1250 MHz - Sembra stabile con 9 GHz sulle memorie.
  21. Salgo a +120 MHz sul Core Clock, e Memory Clock a +1250 MHz - Ma noto qualche difettuccio grafico seppur raro.
  22. Salgo a +130 MHz sul Core Clock, e scendo il Memory Clock a +800 MHz - Ma noto piccoli difetti grafici nel benchmark.
  23. Scendo a 118 MHz sul Core Clock, e Memory Clock a +1250 MHz - ma noto ancora qualche difettuccio raro.
  24. Scendo a 115 MHz sul Core Clock e Memory Clock a +1250 MHz. Sembra stabile, lo lascio in test per un 20 minuti.
L0U4MA3PgD6E8XBFIMB7cSPxxwj7i-5DPW0ON-WuFTil59WDwGqLNQG9OjYm3seAuv8BgmlYxkIxEUkxQxbj2VgEZO-bfGQkbXZOE82czH8lugoGnWr0EB_VsmLhKsDkhDsKUoOG

Risultato: La mia Gigabyte Aorus RTX 2080 Super 8GB è risultata stabile ad un Over-Clock di +115 MHz sul Core Clock e di +1250 MHz sul Memory Clock con 140% di Power Limit e 88° di Temp. Limit.
Le temperature sono soddisfacenti in quanto lontane dagli 80° (non oltre i 75°) e sono quindi soddisfatto dell'overclock, avendo raggiunto i 2040 MHz sul Core Clock e i 9000 MHz sul Memory Clock.

A questo punto trovati dei valori limite durante l'overclock, e viste le temperature, posso agire sulla curva delle ventole potendola rendere più aggressiva.
Ho quindi dato il 100% di velocità quando si toccano gli 80°, il 90% di velocità quando si toccano i 75°, e così via a scendere partendo da 0% a 49°, oltre si parte con già il 50% della velocità a 50°.

Non è finita qui!
  1. Per prima cosa salvate i valori che abbiamo ottenuto in un profilo come specificato in 11) e 12). Profilo Salvato!
  2. Togliamo l'oc e ripristiniamo di fabbrica (dopo aver salvato il profilo) con il tasto 13)
  3. Apriamo Heaven Unigine con API: DX 11, Quality: Ultra, Tessellation: Extreme, Antialising: x8, Risoluzione: 1920x1080. (Utilizzate questi come valori standard)
kYZ3Tz76hA5dpsFwkUwtyvbOZqakX60D-GXmKJM3xq5mbaIOhKzouYWtpd4y8wcVAbxjIj7mtzu-G6rpdrXUBmQ980SWjbqBSyluSW10TFeCWoXslpOxAXqbswxeFfIUcKrXJsg9

  1. Cliccate quindi su Run e fate riscaldare un po' la scheda video per qualche minuto.
  2. Cliccate su Benchmark e fate eseguire tutte le 26 scene di Heaven Unigine (Il test per me ha impiegato circa 260 secondi quindi meno di 5 minuti)
-rX0i1u5rZEaBqDK2ScmviY0MiK-AzD5GMyUe3c5maMZgspyFi3UJ2HONcvyAAPs9_eJ_XG7TlD5ydWoWlTDKSZaX8sdSz6vAVEqZUtXZQyEmu4uhVXo96dfYf5mV55csR8BaxuF


Otterrete un risultato.

IRO9rguWm0n-ejZjwN1fx95IwVf6YHwcoez6Zf-RwCTzDrf8FOzevgr660vb794S5u-EZUBNYk2q_ZlikRvcSplmnWnMddxcg0gUwQ1_tpcsruab9sef1yXTUhNwVVPLqLOoiNiM

  1. Impostate da MSI Afterburner il profilo salvato di OC (nel mio caso +115 MHz sul Core Clock e di +1250 MHz sul Memory Clock con 140% di Power Limit e 88° di Temp. Limit.)
  2. Apriamo Heaven Unigine con API: DX 11, Quality: Ultra, Tessellation: Extreme, Antialising: x8, Risoluzione: 1920x1080. (Utilizzate questi come valori standard)
  3. Cliccate quindi su Run e fate riscaldare un po' la scheda video per qualche minuto.
  4. Cliccate su Benchmark e fate eseguire tutte le 26 scene di Heaven Unigine. (Il test per me ha impiegato circa 260 secondi quindi meno di 5 minuti)
  5. Otterrete un risultato.
Y3tyw2GX_oFlcrJKXx0ID1X925kBBl6GdgfmtpGc6arGRFi1usCEDiyRKpFINeiseZExBPaZhwPhnhhPHmr2V_-oWhi77sUKB6LBqbUQ2FnzGH7mFhiNrZrvbLPz4RPUv-75446T

Confrontate il risultato e da qui potrete fare qualche leggera modifica all'overclock cercando di migliorare questo risultato, nel caso lo vogliate
:metalslug


Nota Bene: Molte persone invece di Unigine Heaven Benchmark (un po' vetusto
:sisi
) utilizzano Unigine Super Position Benchmark, più moderno. Fate un bel giro anche con quello
:patpat


Impostatelo in Performance > 1080p Extreme > DirectX

XwjJiGXMiuYo2Nex-Iehh67p1tNRzrvtCT5a2-WpX_z6XXfpDhBTCiBzgOxE7FkZg1uIXAyLVRmv7FFf2bQdb6HZSX7Qa96x5NN9fARW3DLOHGgfWb3dmrotGAtbeNOkwwHtrVih

Valore di fabbrica

C_ZElZeZZDCyQigJwR1dhH-XF4sjVHt1WGGAxiBbpbrb7ik9kUryymUvN3T8ezuIGOBaM86p3bQ1C6bNI5i_LZYlmz26l5t3mGPlWvrLXRfjsuC9DioPD3wuEHE3_xHRyEpNAU0p

+115 MHz sul Core Clock e di +1250 MHz sul Memory Clock con 140% di Power Limit e 88° di Temp. Limit.

Siete soddisfatti di questi valori? OK spegn... NON È FINITA ANCORA
:bang

Ora bisogna testare questi valori con più titoli per valutare se ci sono crash o artefatti grafici durante i giochi, nel caso ce ne siano conviene scendere di un 5 MHz sul Core e di un 50 MHz sulle Memorie, finché non si raggiunge la stabilità completa con ogni gioco che si utilizza e un guadagno prestazionale soddisfacente.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Benvenuti nel club degli Overclocker di GPU!

qv8Qzm6-VBoXt31khbu_k78NkjG5iy_f445dgMkDYKQrpK7EGR-kV8zK_Gg8RFbX59K11i-rPIoPV4GqRcG37YFHcPdPzLUHDcbj3jxX03ykcIpsWIjtwsgh6HLGzhXJIh-bnlfw


Guida di R3d3x

È vietato riprodurre parzialmente o interamente la guida senza l'autorizzazione dell'autore secondo l'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633.
 
Ultima modifica:
Top