THREAD UFFICIALE Come impostare un Worklog

Gress

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Dicembre 2018
Messaggi
22
#1
salve a tutti modders :drunk2
Oggi scrivo una guida su come organizzare al meglio un worklog il più fruibile, esteticamente bello e il più visibile possibile, oltre a qualche altro consiglio magari utile ad alcuni.
Il worklog è lo strumento attraverso il quale fate conoscere la vostra opera e dove tutti possono leggere le fasi di preparazione, la logica e i risultati ottenuti nel dettaglio, è quindi importante impostarlo nella maniera corretta.

Preparazione

  • titolo

date un nome al vostro progetto che ricalchi un'idea di quello che verrà fuori, di quello che rappresenta, inoltre meglio aggiungere al titolo se si parla di una modifica ad un case come base di partenza (es. case modding, case mod...), un autocostruito (scratch build), in modo tale di far capire subito di cosa si parla, possibilmente tra parentesi, questo anche per una questione di ordine generale della sezione. Titoli in inglese normalmente attirano di più l'attenzione, ma è a libera scelta dell'utente

es [case autocostruito] progetto: "nome"
progetto desk case: "nome"

Se possibile scegliete un nome e tenete quello, nonostante sia una difficoltà non indifferente trovare un nome adatto alcune volte, mantenere il medesimo nominativo aiuta chi cerca la vostra opera nel forum e in generale sui motori di ricerca.
Aggiungete un'immagine a inizio pagina magari reale o photoshoppata, che richiama la mod o il suo stile, fa tutto parte dell'apparenza e impressione generale da parte di chi legge, oltre a donare un certo stile.
Potete scegliere se avviare immediatamente il worklog con qualche lavoro preliminare,le foto dell'hardware se già in vostro possesso, oppure creare una sorta di attesa, ognuno può fare come meglio crede.

  • Corpo e pagine iniziali del worklog

Descrizione del progetto:

cercate di fare una descrizione che contenga il maggior numero di informazioni possibili e quello che volete realizzazione con la massima attenzione possibile ai dettagli. Descrivete materiali utilizzati, hardware utilizzato, strumenti utilizzati, se farete fare i lavori da aziende esterne. Date una motivazione del perché avete iniziato tale progetto e di ogni singola azione che effettuate.
Tutto questo oltre a rendere più interessante il work log, permette a chi vi legge di avere l'idea di un modder capace, che ha studiato molto bene il progetto, sa cosa vuole ottenere. Tutto ciò a favore di visibilità e un'impressione migliore da parte degli utenti e possibili sponsor.
Alcuni punti trattabili nella descrizione del progetto potrebbero essere:

-perchého deciso di iniziare questo progetto;
-quello che voglio ottenere;
-materiali e strumenti utilizzati, la scelta derivante dall'utilizzo di determinati materiali;
-hardware che andrò a metterci;
-quello che andrò a fare;
-la logica dietro quello che andrò a fare, è solo estetica o c'è altro..
-come andrete a raffreddare e perché;
-possibili risvolti futuri del progetto.

immagini:

si dice che un'immagine vale più di mille parole, anche nel modding vale la stessa cosa. Se potete, documentate ogni cosa che fate con molte foto, se avete fatto rendering su programmi 3D o schizzi a mano, è sempre buona cosa inserirli nel worklog, assieme a qualche immagine dei materiali di partenza e dell'eventuale case o oggetto che sarà modificato, tutto questo per una migliore fruizione del lavoro e permettere a tutti di capire esattamente cosa andrete a fare e nel caso consigliarvi. Tentate di fare foto quanto migliori possibili (peggio delle mie non potete certo farle :asd: ). Leggere qualche guida online su come fare foto decenti non è una cattiva idea.
Alcuni modder modificano le foto dandogli effetti particolari o aggiungono la loro firma o del loro progetto nelle stesse: ciò non è indispensabile, ma l'effetto è molto bello visivamente, insomma vige la fantasia.
Per caricare le foto avete generalmente 2 opzioni: caricarle su un sito esterno al forum e poi caricarle nel worklog o caricarle sul server del forum direttamente dal computer. La prima offre una migliore visione delle foto, permettendovi di modificarne dimensioni e risoluzione,tuttavia nel tempo alcune delle foto potrebbero essere eliminate dal sito su cui le avete caricato o spostate ad altro indirizzo, per cui non verrebbero viste più sul worklog.
Caricarle sul server del forum vi esenta da questo problema, le immagini durano molto di più nel tempo, ma avrete meno modifiche possibili su di esse, la scelta è vostra. Ricordate che, per buon costume, si lasciano le foto migliori a vista, tutte le altre van messe sotto Spoiler.

Un pò di consigli

- in prima pagina cercate di mantenere le foto aggiornate sui lavori che state facendo e il punto a cui siete arrivati, magari con una foto dell'oggetto prima delle modifiche , in modo tale che chi entra e legge si rende conto del lavoro e delle modifiche fatte, e se interessato, può proseguire la lettura del thread;

- rispondete sempre ai complimenti e alle domande o commenti degli utenti che vi seguono, a parte per una questione di rispetto, fa capire che tenete in considerazione tutti, come dovrebbe essere. Per quanto un progetto possa essere progettato per bene, vederlo da altri punti di vista può portare a importanti migliorie e sviluppi, anche le critiche costruttive servono sempre;

- non abbiate paura a chiedere consigli e fare domande. Se avete dubbi su parti del progetto o sui materiali, altri utenti magari con più esperienza, possono consigliarvi la scelta migliore o la via più percorribile;

- per quanto possibile cercate di avere un aggiornamento costante, capitano i periodi in cui non si ha tempo, magari alcuni possibili particolari o argomenti teneteveli per quando sapete di non riuscire a lavorarci, in modo tale da avere bene o male sempre qualcosa da aggiungere per non lasciare il worklog fermo per tanto, per quanto possibile. Scrivete sempre se per un certo tempo non potrete lavorarci per un motivo o per l'altro;

- il worklog è il vostro biglietto da visita per eventuali sponsor insieme al vostro progetto, mantenerlo in ordine e impostarlo al meglio può aumentare le vostre chance di essere supportati da eventuali marchi.

E per non dimenticare..

Signori, benvenuti al modding Club.
Prima regola del modding Club: non parlate mai dei soldi spesi al modding Club.
Seconda regola del moddingClub: non dovete parlare mai dei conti spesi al modding Club.
Terza regola del modding Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del "seguo".
Quarta regola: si modda solo due per volta.
Quinta regola: un modding alla volta, ragazzi.
Sesta regola: niente camicia, niente scarpe, solo dremel.
Settima regola: i modding durano per tutto il tempo necessario.
Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al modding Club... dovete moddare!

Buon modding :ok
 
Top

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.