Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA nas synology DS218J: non più visibile

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
No, nessun hard reset.
Se il segnale non viene emesso entro qualche secondo e il led non inizia a lampeggiare per segnalare lo spegnimento, credo che l'unica sia staccare l'alimentazione.
ok, allora ritento
Tra l'altro questa era il mio unico dubbio in merito a qualche "danno" fatto involontariamente da me, visto che non lo raggiungevo ho provato a spegnerlo vicino, ma non sentivo il segnale sonoro e temevo di resettato qualcosa premendo troppo a lungo.
Poi si è staccato il cavo mentre cercavo di spostarlo e al riavvio, Synology assistent l'ha visto, ma con l'avviso indicato sopra
Scusami se sono ripetitivo, temo di non essere troppo chiaro
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Si è spento quasi subito.
L'ho riavviato e ha impiegato circa 8 minuti.
La situazione non è cambiata, quindi ora provo a vedere se i dischi sono ben saldi nel Nas e se non funziona li testo in un box esterno
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Smontali dall'unità e inseriscili in un box esterno se hai necessità di accedervi.
Evita di fargli fare accensioni nel NAS.
Non sappiamo se la motherboard è integra e/o se ci sono problemi di natura elettrica/elettronica.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Smontali dall'unità e inseriscili in un box esterno se hai necessità di accedervi.
Evita di fargli fare accensioni nel NAS.
Non sappiamo se la motherboard è integra e/o se ci sono problemi di natura elettrica/elettronica.
ok, l'ho aperto, rimesso solo 1 nel nas e adesso si è acceso subito, ma la luce è arancione
Ora lo spengo e faccio il test nel box
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
messo nel box, sentito anche il segnale di nuova unità, ma non è visibile
Se voglio espellerlo però lo vedo
1664991237366.png

va installato o fatto altro ?
Per testarlo l'assistenza mi ha detto di usare questo link: http://support.wdc.com/product/download.asp?level1=6
Ma non so cosa fare
@Liupen non ti dileguare :D
@luigidavino dimmi che connesso al pc con uno o l'altro in qualche modo riuscirò a prendermi i dati
 
Ultima modifica:

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
di tutti i tool linkati dall'operatore va solo quello seagate
1664994950403.png

il disco principale WD non ha superato il test
quello che ho aggiunto in secondo momento, grazie a @Liupen, invece sì
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se l'unità è fallata, c'è ben poco da fare.
Con l'altro disco funzionante, se da Windows non riesci, ti serve una distro Linux.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Se l'unità è fallata, c'è ben poco da fare.
Con l'altro disco funzionante, se da Windows non riesci, ti serve una distro Linux.
in realtà l'operatore Synology mi ha dato i tool per i vari dischi e non so se il problema possa essere dovuto al fatto che il test sia stato fatto su un WD
Detto questo l'altro disco posso provare a rimetterlo nel NAs, lo dovrebbe leggere o essendo una copia di quello principale non funge da solo ?

Puoi darmi qualche dettaglio su distro linux ?

appena andato il tool WD
1665045980160.png
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
di tutti i tool linkati dall'operatore va solo quello seagate
View attachment 2416
il disco principale WD non ha superato il test
quello che ho aggiunto in secondo momento, grazie a @Liupen, invece sì
Probabilmente volevano che usassi Western Digital Dashboard

Detto questo l'altro disco posso provare a rimetterlo nel NAs, lo dovrebbe leggere o essendo una copia di quello principale non funge da solo ?
Funzionerà o almeno dovrebbe funzionare (mettere il disco funzionante nel NAS togliendo ovviamente quello rotto)
Dico dovrebbe perchè recentemente ho sentito che Synology anche nelle forme RAID 1-5 e shr crea dei problemi a funzionare se non si inserisce il disco sostitutivo... il che nel RAID 1 o shr è assurdo.
Sentito niente in proposito @luigidavino ?
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Probabilmente volevano che usassi Western Digital Dashboard


Funzionerà o almeno dovrebbe funzionare (mettere il disco funzionante nel NAS togliendo ovviamente quello rotto)
Dico dovrebbe perchè recentemente ho sentito che Synology anche nelle forme RAID 1-5 e shr crea dei problemi a funzionare se non si inserisce il disco sostitutivo... il che nel RAID 1 o shr è assurdo.
Sentito niente in proposito @luigidavino ?
ora ho rilanciato il tool e non so se sia andato in sospensione il disco esterno, ma mi esce stato fallito
Mi hanno chiesto il test esteso
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Vedo di trovare un tecnico per cercare di risolvere qualcosa.
Purtroppo io non sono in grado e l'assistenza risponde troppo lentamente...
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
l'operatore mi ha detto:
Se il test non viene completato, si può provare a clonare il disco guasto su un nuovo disco sano, per provare a usare questo nuovo disco clonato.
https://www.journalduwebmaster.com/...s-logiciels-de-clonage-de-disque-dur-gratuit/

Altrimenti, inserite un nuovo disco vuoto e provate a installare DSM, poi vi proporrò di inserire il disco mentre il NAS è in funzione, per vedere se riesco a recuperare i vostri dati.

Ma è possibile che entrambi i dischi si siano danneggianti in contemporanea ? Mi sembra veramente strano
Gli ho chiesto qualche strumento per testare il nas, mi ha detto che va fatto sempre con disco nuovo

Purtroppo l'ultimo teste, fatto sul disco "secondario" va a buon fine il rapido, ma quello esteso non va a buon fine perchè mi esce l'avviso che l'alimentazione è andata in sospensione
Tutto storto.... :sisi
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Probabilmente volevano che usassi Western Digital Dashboard


Funzionerà o almeno dovrebbe funzionare (mettere il disco funzionante nel NAS togliendo ovviamente quello rotto)
Dico dovrebbe perchè recentemente ho sentito che Synology anche nelle forme RAID 1-5 e shr crea dei problemi a funzionare se non si inserisce il disco sostitutivo... il che nel RAID 1 o shr è assurdo.
Sentito niente in proposito @luigidavino ?
Sentito, ma non testato personalmente.

@mapero non possono farti test da remoto?
A me sistemarono così (di notte, visto il fuso orario).

L'alimentazione deve essere modificata per evitare che l'esteso non possa essere concluso.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Prima di usare i test vedi se collegandoli esterni (uno alla volta) nella docking station, vengono riconosciuti da crystaldiskinfo
Pubblica gli screen.

Non ha senso clonare. A te ne basta uno sano che ha tutti i dati integri (ma hai anche il backup).
Se il WD Red 30EFRX è effettivamente rotto lo sostituisci con un Ironwolf ST3000VN007
Se entrambe sono danneggiati, è possibile che dipenda dall'alimentazione del nas, o da una sovratensione (se non è sotto ups, ma credo di si perchè ne parlavi...) ma speriamo di no!
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Sono d'accordo con Liupen.
L'eventuale rottura di due unità contemporaneamente farebbe propendere sempre più per un guasto di natura elettrica alla mainboard Synology.
Le unità NAS sono molto sensibili e andrebbero utilizzate sempre sotto UPS (come un po' tutti gli apparati elettrici/elettronici di un certo tipo/valore del resto).
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Sentito, ma non testato personalmente.

@mapero non possono farti test da remoto?
A me sistemarono così (di notte, visto il fuso orario).

L'alimentazione deve essere modificata per evitare che l'esteso non possa essere concluso.
la connessione da remoto l'ho chiesta più volte, ma nulla da fare
A me non sembra che l'unità esterna vada in stan-by e soprattutto non saprei dove vedere le impostazioni. Il led di stato è sempre acceso

stamattina mi hanno scritto:
Se si desidera eseguire un backup del disco, è possibile utilizzare la seguente esercitazione con un computer Linux.
Seguite le istruzioni riportate in questo link:
https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutorial/How_can_I_recover_data_from_my_DiskStation_using_a_PC
Tutorial video :

Avete eseguito un test intelligente rapido, eseguite nuovamente il test intelligente esteso; una volta completato il test, potete inviarci i risultati.
Prima di usare i test vedi se collegandoli esterni (uno alla volta) nella docking station, vengono riconosciuti da crystaldiskinfo
Pubblica gli screen.

Non ha senso clonare. A te ne basta uno sano che ha tutti i dati integri (ma hai anche il backup).
Se il WD Red 30EFRX è effettivamente rotto lo sostituisci con un Ironwolf ST3000VN007
Se entrambe sono danneggiati, è possibile che dipenda dall'alimentazione del nas, o da una sovratensione (se non è sotto ups, ma credo di si perchè ne parlavi...) ma speriamo di no!
Non vorrei che i test diano risultati sbagliati a causa di questa alimentazione in sospensione
crystaldiskinfo, mi dai, gentilmente, un link diretto
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
https://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller

è già il download del programma

la videata è questa


dove ti ho segnato la linea rossa passi in rassegna tutti i dispositivi da selezionare
1665136520008.png

per completezza @Liupen non so se ricordi, grazie a te misi anche il secondo disco (che era però nell'alloggio 1 e lo lasciammo così)
1665136675459.png


Sono d'accordo con Liupen.
L'eventuale rottura di due unità contemporaneamente farebbe propendere sempre più per un guasto di natura elettrica alla mainboard Synology.
Le unità NAS sono molto sensibili e andrebbero utilizzate sempre sotto UPS (come un po' tutti gli apparati elettrici/elettronici di un certo tipo/valore del resto).
possibile che per testare se il nas è integro l'assistenza mi suggerisce l'acquisto di un nuovo disco come unica possibilità di verifica ?
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Fai lo screen di crystal anche del WD Red
Questo Ironwolf è a posto le cifre di errori di lettura per i seagate sono sempre presenti e, come tutti hai qualche errore di spegnimento improvviso (vedi C0).

possibile che per testare se il nas è integro l'assistenza mi suggerisce l'acquisto di un nuovo disco come unica possibilità di verifica ?
Si, è come se ti dicessero: "escludiamo il problema dei dischi non funzionanti, e verifichiamo il solo nas"
Ma a quel punto ti basta un qualsiasi disco funzionante per certo formattato dal nas.
 
Top