Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Come aprire porte sul mio router?

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
ho dei problemi per il multiplayer in un gioco e l'assistenza di quest'ultimo mi ha consigliato come prima cosa di aprire alcune porte sul mio router (TCP 27015-27030, 27036-27037 e UDP 4380, 27000-27031, 27036).
Il mio router è il WebCube4 della WindTre e non so neanche se si possano aprire le porte dal suo pannello gestione, al quale accedo con il classico 192.168.1.1
Allego foto dell'unica schermata che penso possa essere utile

webcube4.jpg

Qualora non si potesse fare qui, si può fare tramite prompt dei comandi (cmd)? Se sì, come?
Grazie dell'attenzione :)
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Il problema, più che dell'apertura delle porte, è che con le connessioni mobili sei su rete nattata, ossia il tuo IP non esce direttamente sulla rete con un classico IP pubblico, ma è "nascosto" dietro NAT, il meccanismo di traduzione degli indirizzi di rete.
Per cui, anche aprendole, ti ritroveresti sempre con problemi di nat moderato.
Le connessioni mobili non sono adatta al gaming online.
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Le connessioni mobili non sono adatta al gaming online.
Lo so ma per cause di forza maggiore non posso avere connessione fissa (o meglio, potrei ma la pagherei tanto e nella migliore delle ipotesi sarebbe uguale ad ora come prestazioni).

Non ho problemi con altri giochi (anche della stessa saga) e infatti dubito siano le porte la causa del mio problema.
Ho già chiesto aiuto in due gruppi FB dedicati al gioco: e se aprissi un thread anche qui, lasciando questo in sospeso?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Allora, per quello che riguarda l'aspetto networking, posso confermarti che non puoi fare nulla.
Puoi provare ad aprire le porte che ti hanno segnalato, se l'apparato lo permette, da quella pagina che hai postato.
Eventualmente si potrebbe anche provare a impostare una DMZ, ma è una soluzione rischiosa in ambito domestico (DMZ è utilizzata soprattutto in ambito Enterprise dove ci sono firewall hardware a guardia dei branches e altre soluzioni specifiche di sicurezza).
Per cui, una volta fatte quelle verifiche lato rete, e qualora esse non diano i risultati sperati (cosa molto probabile trattandosi di una connessione mobile), c'è poco da fare.
 
Top