Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Come aggiungere la navigazione con schede in Win10

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
C'è la possibilità di avere esplora risorse anche con schede e non solo con finestre, com'è ad esempio in Linux? C'è qualche tool da installare purché non stravolga l'ambiente / l'interfaccia grafica?
Grazie.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,107
C'è la possibilità di avere esplora risorse anche con schede e non solo con finestre, com'è ad esempio in Linux? C'è qualche tool da installare purché non stravolga l'ambiente / l'interfaccia grafica?
Grazie.
no è presente solo in 11
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Sì sapevo che in 11 era presente.
Parallelamente a questo thread stavo facendo anche qualche ricerca con gogol, magari c'è qualche tool/programmino esterno che aggiunge questa possiblità.
Cerco di provarne qualcuno e see trovo qualcosa che mi soddisfa, aggiorno! (y)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
files.community/download (selezionando l'installatore classico in bass oa destra)- in questo modo si ha la versione gratuita di quella chesi trova a pagamento nello store di microsoft.
il design delle schede è uguale a quelle di chrome, per intenderci.
voglio provare anche qttabbar. ho preferito files come prima esperienza perché da quel che ho visto (screenshot) è la più simile, in termini visuali, con l'esplora risorse di win10.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Aggiornamento 2:
Ho provato anche qttb: la cosa molto interessante e comoda è che questo è un'integrazione dell'esplora risorse di windows (non lo sapevo prima), quindi non è standalone come files (che per questo motivo andava impostato come default del sistema per poterlo sfruttare sempre). La cosa negativa è che (pare) sia abbandonato come progetto, le uniche due versioni disponibili infatti (una stabile e una beta successiva) hanno qualche anno.
Da notare anche che una volta installato, qttabbar va attivato, niente di che, è un singol passaggio, però se non lo si fa è come non averlo perché non puoi sfruttarlo.

Cosa invece non mi è piaciuto di files (allego foto), dopo averlo personalizzato un pochino:
files-app-nos.png
1. nel menu a tendina a sinistra non si trovano (e non ho trovato un modo per farli comparire) le "cartelle rapide", ovvero i soliti Documenti/Foto/Video/ecc, né sotto Home né sotto Preferiti.
2. alcune delle scelte rapide del menu a tendina (tasto destro mouse) si trovano solo in quella barra lì in alto, all'inizio potrebbe essere scomodo dover cambiare abitudine e andare a clickare là sopra per copia/taglia/incolla/info/ecc, però nulla di tragico questa era più una sensazione personale, molti potrebbero invece trovarla comoda.
3. quella spunta di fianco a ciascun elemento selezionato dà veramente fastidio (e non ho trovato il modo di toglierla)
4. quando si copia/sposta un elemento, a parte la % di completamento dell'operazione in corso non dà altre informazioni più dettagliate sui file interessati (se avete presente la finestrella di default di trasferimento in corso), anche questa per me è stata abbastanza grave.

Tra i due quindi quale sceglierei? Per il momento starò con qttbar, proprio perché non stravolge l'esperienza standard, aggiungendo solo il multi tab più altre funzioni che per il momento non mi interessano. Il fatto poi che sia solo un'integrazione dell'esplora risorse standard è il TOP perché vuol dire che non hai due esplora risorse separati (letterlamente) come con files. Da vedere se si presenterà qualche bug abbastanza fastidioso da farmelo abbandonare.
Files invece ha quelle due grosse scomodità per me (punto 1 e 4) che non riesco a superare.

Se avrò altro da aggiungere/aggiornare ritornerò a scrivere.
 
Top