• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

DOMANDA Come aggiornare nel miglior modo un PC Tuttofare (no gioco).

andreamusso.am

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Buonasera a tutti..........

Inizio subito dicendo che con tutte queste possibilità di assemblaggio ed il fatto che sono un "pochino fuori dal giro", sono un bel pò disorientato e quindi, grazie in anticipo per i Vostri eventuali e gentili aiuti e consigli.

Iniziamo: causa morte prematura della motherbord, mi sono deciso a sperimentare (sempre se Voi siete d'accordo) l'utilizzo di AMD sia per, appunto per Motherboard che CPU.......

Siccome, il mio budget è pressochè nullo, faccio cambio dei componenti in quanto guasti della configurazione precedente (Asus Rog Strix H270F Gaming più Intel i7-7700) con il reso degli stessi sull'amazzone, per acquistare la piattaforma AMD.

Ora: non mi posso permettere una motherboard x570 (costano un rene), quindi ho scelto la Asus X470-PRO, per la CPU, sto aspettando le disponibilità ed i prezzi sull'amazzonia della serie Ryzen 3000.......(mi consigliereste un 3700X, oppure un 3600, oppure cosa?).

Poi, sempre per il budget inesistente, chiedo a Voi SuperEsperti se, almeno all'inizio, posso utilizzare le RAM DDR4 che utilizzavo prima: HYPERX HX 421C14FBK2/8 che sono a 2133Hz.

Per ultimo, non ho ancora capito se, l'Asus X470-PRO, supporta il Ryzen serie 3000, senza aggiornare il bios....

Questo perchè, non ho più CPU e non potrei aggiornare...........

Per ora, mi sembra di averVi detto tutto, se qualcosa manca o serve, chiedete senza remore.

Ancora grazie in anticipo in ogni caso, Andrea.

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
tutto fare...per fare cosa di preciso? usi programmi "particolari"? nel caso le tue esigenze rigurdassero cose "normali" che si fanno nell maggior parte dei casi, prendi un r5 3600+scheda madre MSI con possibilità q-flash bios plus dalla lista di @Nichdroid (https://forum.hwreload.it/threads/lista-schede-madri-am4-b450-x370-x470-zen-2-ready.2304/) fai tutto dalla mobo senza bisogno di altro leggendo il posto c'è tutto il discorso in chiaro e comprensibile......le ram non sono il massimo, ma inizialmente con budget ridotto, direi che le puoi anche tenere.

andreamusso.am

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Luglio 2019
Intanto, ti ringrazio della risposta, ho visto solo ora....

Poi, in effetti, tuttofare è in effetti generico ma elencare le cose che faccio normalmente, sarebbe diventato un pò lungo..........

Ad ogni modo, oltre alle solite, Web, applicazioni normali come WinRar, faccio un po di conversioni audio/video ed un pò di montaggi video, sempre a levello personale, non professionale.

Insomma, lavoro principalmente con i video, in tutte le sue forme e qualcosina in fotografia, ecco..........

Ho chiesto il Vostro gentile aiuto per, man mano, avere un PC performante, senza assemblarlo già vecchio, ecco.

Purtroppo, ho letto tardi il tuo intervento e la motherboard, essendo una delle ultime, ieri sera mi è arrivato il rimborso e l'ho già ordinata............ Vedrò, al limite cosa posso fare per l'eventuale aggiornamento del bios..........

Ancora grazie e buona giornata, Andrea.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
Se quello che dovrai farci è più o meno quello che hai scritto e sei uno che guarda più alla sostanza che alla novità, una build così è quella che ti consiglierei:
-cpu:r ryzen 5 2600 ora lo trovi tra i 120-130
-mobo: non ho capito se hai già ordinato la asus x-470 pro, in caso contrario una b450 tipo questa và benissimo
-ram: 16gb (8x2) a 3000mhz c15
-storage: ssd di capienza a piacere della serie MX della crucial tipo questo + se vuoi l'hard disk perchè hai bisogno di spazio -->toshiba p300
-vga: per quello che devi fare secondo me una rx 570 4gb come quella linkata và più che bene se vuoi più potenza con questa vai più che tranquillo anche se a parer mio per quello che devi fare è un pò overkill.
-psu: quello linkato è un buon alimentatore come alternativa un pò più economica ci sarebbe questo comunque buono se invece vuoi investire per un prodotto al top ci sarebbe questo o questo
-case: non sono molto esperto a riguardo ma quello linkato è quello che ho io e mi ci trovo bene presenta in dotazione 3 ventole 2 anteriori(ce ne starebbero 3) e 1 posteriore 2 filtri magnetici antipolvere: uno sul top e 1 dove butta fuori l'aria l'alimentatore , ha la possibilità di installare anche 2 ventole sul top.
con questa build siamo più o meno sui 620-700 euro

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Se quello che dovrai farci è più o meno quello che hai scritto e sei uno che guarda più alla sostanza che alla novità, una build così è quella che ti consiglierei:
-cpu:r ryzen 5 2600 ora lo trovi tra i 120-130
-mobo: non ho capito se hai già ordinato la asus x-470 pro, in caso contrario una b450 tipo questa và benissimo
-ram: 16gb (8x2) a 3000mhz c15
-storage: ssd di capienza a piacere della serie MX della crucial tipo questo + se vuoi l'hard disk perchè hai bisogno di spazio -->toshiba p300
-vga: per quello che devi fare secondo me una rx 570 4gb come quella linkata và più che bene se vuoi più potenza con questa vai più che tranquillo anche se a parer mio per quello che devi fare è un pò overkill.
-psu: quello linkato è un buon alimentatore come alternativa un pò più economica ci sarebbe questo comunque buono se invece vuoi investire per un prodotto al top ci sarebbe questo o questo
-case: non sono molto esperto a riguardo ma quello linkato è quello che ho io e mi ci trovo bene presenta in dotazione 3 ventole 2 anteriori(ce ne starebbero 3) e 1 posteriore 2 filtri magnetici antipolvere: uno sul top e 1 dove butta fuori l'aria l'alimentatore , ha la possibilità di installare anche 2 ventole sul top.
con questa build siamo più o meno sui 620-700 euro
ottima, anche secondo me può andare bene, la Asus non è tra le mie preferite proprio come marchio, ma è solo una questione "personale", preferisco Gigabyte,Msi o Asrock (questione di gusti); come alimentatore economico era stato segnalato anche il Chieftec Navitas 550W GPM-550S 80+gold sui 50euro sembrerebbe molto valido.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Secondo me per quello che devi fare va bene anche un pentium core duo. Stai praticamente mettendo su un pc di fascia media da gaming senza averne la necessità. Poi ti serve assolutamente o una gpu per il rendering grafico o quantomeno una integrata(assente nei ryzen).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.