Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA Come aggiornare il BIOS della vostra scheda madre

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Aggiornare il BIOS della Motherboard / Mainboard / Scheda Madre


Premessa: Vi servirà una Pendrive USB, bastano pochi mega.

Scopriamo il nome della nostra Scheda Madre e la versione del BIOS che monta:
  • Scaricate CPU-Z, potete scegliere se il file ZIP o direttamente il SETUP-English cliccateci e poi cliccate Download Now. (Inoltre se lo conoscete potete prenderlo anche abbinato al produttore della vostra Mainboard)
  • Dopo l'installazione (Premendo sempre Next), lanciate il programma.
  • All'avvio sarete nella scheda CPU, passate alla scheda Mainboard:

  • Prendete nota quindi del Manufacturer ovvero il produttore, in questo caso Gigabyte, del Model ovvero il modello in questo caso B550 Aorus Master e scendendo nella sezione BIOS bisogna controllare a che versione si trova attualmente il vostro BIOS. Nel mio caso Version - F5.
  • Quindi ora sappiamo che la mia scheda madre è una Gigabyte B550 Aorus Master con BIOS Versione F5.

Altro modo per vedere la versione del BIOS:

Quindi ora scriviamo su vostro motore di ricerca, nel mio caso Google: Gigabyte B550 Aorus Master
Vi usciranno vari risultati ma il più importante è probabilmente il primo risultato ovvero la scheda del produttore:

Andiamo quindi nella sezione Support o Supporto e per quasi tutti i produttori già così facendo dovreste avere un elenco di BIOS o la possibilità di aprire l'elenco dei BIOS, nel caso di ASUS ad esempio vi aprirà sulle FAQ quindi semplicemente mettete la scheda Driver & Utility.


In genere utilizzano tutti numeri progressivi o lettere per specificare la versione più recente.
In alto troverete sempre la più recente e potrete semplicemente capirlo tramite la data di rilascio e la dimensione del BIOS in MB che va man mano aumentando.
Va fatta attenzione in alcune cose in particolare:
  1. Bridge BIOS, sono dei BIOS che fanno da ponte per poter poi installare versioni più recenti dello stesso. Come scritto in rosso qui sotto per poter aggiornare alla versione 4.80 di questa ASRock Taichi c'è bisogno prima di aggiornare con il Bridge BIOS e successivamente riaggiornare con il BIOS che volete inserire.
  2. Beta BIOS, per quanto possa essere utile essere un Beta Tester evitate questi BIOS che potrebbero darvi problemi in genere vengono segnalati che sono BIOS in Beta come nella figura qui sotto della ASRock Taichi che dicevamo poco fa; altri produttori come per con Gigabyte potrebbero non segnalarlo e mettere semplicemente una b o B alla fine del Codice della Versione come ad esempio potrebbe essere la versione F22b ed esserci la versione F21, in questo caso andate per la F21 o aspettate che esca la F22 non beta.
  3. Quale Download scegliere? Sempre la Global o meglio ancora nel caso ci sia la Europe.
  4. Cosa scegliere tra Instant Flash e Windows? Sempre e solo Instant Flash, mai aggiornare il BIOS direttamente da Windows ma sempre e solo dal BIOS stesso.
    Questo perchè potrebbe causare problemi, se non anche il completo brick del BIOS, in quel caso se non avete un Dual BIOS come per Gigabyte sono "uccelli senza zucchero" e non sarà affatto facile da ripristinare.
  5. Potreste non aver bisogno di versioni superiori del BIOS e quindi voler scegliere l'aggiornamento BIOS in base alle vostre necessità o voler tenerla come carta di riserva (Spesso un aggiornamento BIOS può risolvere alcune problematiche) in questo caso valutate bene quale BIOS aggiornare in base alla informazioni che avete in descrizione.
    Se volete aggiornare la scheda madre per esempio per inserire una CPU di nuova generazione avete bisogno di aggiornare la versione del BIOS all'update in cui vi descrive che c'è la compatibilità con quella CPU ad esempio sotto:
    Per Ryzen 2 (nome in codice Pinnacle Ridge) dovete installare la versione 4.60 (previa installazione della 3.30), mentre nel caso voleste inserire un APU Raven Ridge dovete installare la versione 4.70 (previa installazione della 3.30). C'è però da dire che successivamente ci sono delle implementazioni per migliorare la compatibilità come in questo caso sarebbe opportuno installare la 4.80 (previa installazione della 3.30).

Passiamo ora al vero e proprio Update. L'installazione sebbene simile quasi per tutti i produttori potrebbe leggermente variare in base al produttore:
In linea di massima si procede così:
  • Scaricate il BIOS da aggiornare dal sito della scheda madre.
  • Estraete il File .ZIP appena scaricato nella vostra Pendrive USB e leggete bene come si chiama questo file dovrete ricordarlo dopo. (ll nome è semplicemente il nome della Versione scelta come F23 (Gigabyte) oppure 4.80 (ASRock) oppure 7B58v13 (MSI) oppure 0023 (ASUS)
  • Riavviate il PC.
  • Entrate nel BIOS tramite il tasto apposito (In genere o DEL o uno dei tasti Funzione F1, F2, F3 etc...). Alcuni potrebbero avere l'accesso diretto all'opzione di Flash come Gigabyte chiamata Q-Flash.
  • Selezionate il file sulla Pendrive USB, confermate l'update e fate quindi partire l'aggiornamento. Ci vorrà un po' lasciate fare e non spegnete in nessun modo il PC e fate in modo che non salti il salvavita. Il PC potrebbe riavviarsi più volte.
  • Una volta riavviato, andate nuovamente su CPU-Z, scheda Mainboard e guardate la Version della sezione BIOS che dovrebbe riportare il nome della nuova versione che avete appena installato e qui si conclude la guida.
NB: con le schede madri recenti potrebbe rendersi necessario disabilitare il Secure Boot presente tra le opzioni nel BIOS.
 
Ultima modifica:
Top