Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Cold War Freeze PC

Anbololz

Nuovo utente
Iscritto dal:
1 Maggio 2021
Messaggi
1
buongiorno è da qualche settimana che ho un problema con cold war.

appena averlo avviato il pc si spegne completamente come se venisse a mancare l’alimentazione. la build è composta da

5600x
x470 prime pro
850W seasonic platinum
3080 tuf
16gb ram
noctua d15

-ho già provato a disabilitare game mode da impostazioni
-riscaricare il gioco
-aggiornare driver gpu

premetto che non sono in overclock della cpu e che quando avvio il gioco, da gestione attività noto che la cpu va anche al 100% ma il pc si ‘spegne’ quando è all’80-90%.
per riaccendere il pc devo tenere staccata l’alimentazione per un po’ di tempo e poi quando ricollego il cavo di alimentazione si illuminano i led della mobo e il pc si riaccende..
succede solo con questo gioco.

grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
COD Cold War è ottimizzato male, io ci gioco in multi con 5 miei amici da 2 mesi e tutti abbiamo avuto problemi di vario genere.

Posso raccontarti la mia esperienza con GPU RX 5700XT:
- coi driver di novembre 2020 (i penultimi raccomandati) il gioco funzionava bene, mi sarà crashato una volta mentre ero in partita, niente di che;
- con l'ultima release driver di aprile ho avuto qualche crash, ma sono abbastanza sicuro che ciò fosse dovuto al fatto che abbia attivato l'overclock della frequenza del monitor da 144 Hz a 155 Hz (il Dell S2719DGF lo permette) e ho impostato il cap a 155 fps nel gioco. Tirando via il cap degli fps e riportando il monitor a 144 Hz non mi è più crashato.

Per quanto riguarda il problema che hai te, ti do qualche idea che potrebbe esserti d'aiuto per risolverlo.
Prima cosa da provare: apri il launcher Battle.net e prova a fare "analizza e ripara" dal menu che si apre dalla rotellina di Cold War.
Fai un test CPU su Cinebench con HWinfo aperto per vedere le temperature della CPU per farti un'idea di base su come si comporta la CPU in generale: se le temperature superano i 75/80 gradi qualcosa non va, dai un'occhiatina anche alle frequenze...
Poi controlla se i driver del chipset sono aggiornati, così come il BIOS.
Se hai altri antivirus oltre a Windows Defender, disinstallali che magari creano qualche conflitto col gioco.
Sbarazzati dei driver GPU che hai installato ora con Display Driver Uninstaller DDU e installa i driver nuovi della scheda video all'ultima release RACCOMANDATA, non installare mai le release opzionali.
Controlla di non aver impostato qualcosa di particolare dal Radeon Software aprendo la scheda di Cold War, lascia tutto di default.
Potresti anche provare a reinstallare il gioco per vedere se si risolve: una cosa simile alla tua mi accadeva inspiegabilmente su Fifa 20 tempo fa, mi crashava il gioco prima di una partita su FUT, ho disinstallato e reinstallato il gioco e non mi dava più problemi.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
buongiorno è da qualche settimana che ho un problema con cold war.

appena averlo avviato il pc si spegne completamente come se venisse a mancare l’alimentazione. la build è composta da

5600x
x470 prime pro
850W seasonic platinum
3080 tuf
16gb ram
noctua d15

-ho già provato a disabilitare game mode da impostazioni
-riscaricare il gioco
-aggiornare driver gpu

premetto che non sono in overclock della cpu e che quando avvio il gioco, da gestione attività noto che la cpu va anche al 100% ma il pc si ‘spegne’ quando è all’80-90%.
per riaccendere il pc devo tenere staccata l’alimentazione per un po’ di tempo e poi quando ricollego il cavo di alimentazione si illuminano i led della mobo e il pc si riaccende..
succede solo con questo gioco.

grazie a tutti
1) G-Sync, V-Sync e limite fps:
  • Nel gioco: attiva il V-Sync e imposta un limite per i fotogrammi al secondo.
  • Nel driver video: attiva il G-Sync.

2) Disattiva gli effetti post-processo più pesanti. Fai delle prove per trovare il compromesso migliore tra qualità e prestazioni.

3) Clicca sul tasto "Start" (presente nella barra d'avvio di Windows), poi digita "visualizza impostazioni di sistema avanzate", clicca sul risultato di ricerca e va' in "Avanzate" dopodiché, nel riquadro "Prestazioni", clicca sul tasto "Impostazioni" e in "Effetti Visivi" seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori". A fianco al tab Effetti Visivi c'è il tab "Avanzate": cliccaci e poi seleziona "Programmi" in "Pianificazione processore". Ora premi "Applica" e poi "OK" per chiudere tutte le finestre.

4) Clicca col tasto destro sul file .exe del gioco e va' su "Proprietà", poi clicca sul tab "Compatibilità" e applica la spunta su "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".


5) Nvidia Control Panel:
  • Clicca su "Gestisci le impostazioni 3D"
  • Clicca su "Modalità di gestione dell'alimentazione"
  • Clicca sul menu a tendina e seleziona "Preferisci le prestazioni massime"

6) Ultimo passaggio, facoltativo, utile soprattutto se si ha un processore 2c/4t oppure 4c/4t
Utilizza il Battle Encoder Shirasé http://mion.faireal.net/BES/
Il Battle Encoder Shirasé è una "versione avanzata" della Gestione Attività di Windows
Per l'utilizzo corretto del Battle Encoder Shirasé:

  • Clicca sul tasto "Target"
  • Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
  • Clicca sul tasto "Unknown"
  • Clicca sul tasto "Limit this"
  • Clicca sul tasto "Control"
  • Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
  • Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi. Personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta.
  • Clicca su "Close"
  • Riduci a icona Battle Encoder Shirasé

Grazie per l'attenzione :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
@Anbololz ho modificato l'ultimo messaggio per venirti incontro.
Non devi seguire per forza l'ordine di quello che ho scritto, l'importante è che segui i passaggi 1, 3, 4 e 5.
:)

In ultimo, se tutti i passaggi che ti ho scritto non ti hanno portato ad una soluzione, ti invito a disattivare "Nvidia Reflex Low Latency". Fidati, non ne hai bisogno e, inoltre, non esiste alcuna garanzia che il gioco sia stato sviluppato adeguatamente per tale funzione.

Sposto la discussione nella sezione "Problemi".
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao,
anche io sto giocando a COD cold war e purtroppo a volte crasha, ma non ho mai riscontrato il tuo problema!
@Tommy ho la tua stessa gpu, a che qualità hai impostato le texture? Ho notato che passando impostando su "basse" il gioco tende a crashare meno.
In realtà devo ammettere che ultimamente mi è capitato proprio sporadicamente, però sto giocando con ste orribili textures basse... Boh!
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ciao,
anche io sto giocando a COD cold war e purtroppo a volte crasha, ma non ho mai riscontrato il tuo problema!
@Tommy ho la tua stessa gpu, a che qualità hai impostato le texture? Ho notato che passando impostando su "basse" il gioco tende a crashare meno.
In realtà devo ammettere che ultimamente mi è capitato proprio sporadicamente, però sto giocando con ste orribili textures basse... Boh!
Ho risolto, non mi crasha più. Mi crashava quando impostavo il refresh rate a 155Hz (perché volevo sfruttare l'overclock di fabbrica del mio monitor) e dettagli al minimo, ma poi ho rimesso i 144Hz e non mi è più crashato.
Comunque io gioco in QHD 144Hz (mi raccomando imposta "schermo intero"), risoluzione rendering 100, campo visivo 100, limite framerate nessuno, limite framerate menu personalizzato 60, qualità texture media, qualità modelli media, qualità effetti speciali media, riflesso spaziale basso, distanza visiva oggetti media, tassellatura acqua si, su ombre e illuminazione ho nell'ordine media-media-su di sè--si-si, effetti post processing nell'ordine ho messo bassa-bassa-no-bassa-si-bassa, obbiettivo utilizzo vram impostato su alto (90%).

Io con queste impostazioni mi trovo bene, secondo me è il miglior compromesso tra qualità e frame rate (a me fa mediamente 120-130 fps). Concordo con te quando dici "orribili texture basse", sembra di tornare a 10 anni fa con Black Ops II, non ne vale proprio la pena anche perché passare da 155 a 120-130 fps cambia poco niente. Purtroppo Raven Software ha ottimizzato male sto gioco su pc, onde per cui basta cambiare giusto qualcosina nelle impostazioni grafiche che il frame rate comincia a diventare ballerino..
 
Ultima modifica:

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ho risolto, non mi crasha più. Mi crashava quando impostavo il refresh rate a 155Hz (perché volevo sfruttare l'overclock di fabbrica del mio monitor) e dettagli al minimo, ma poi ho rimesso i 144Hz e non mi è più crashato.
Comunque io gioco in QHD 144Hz (mi raccomando imposta "schermo intero"), risoluzione rendering 100, campo visivo 100, limite framerate nessuno, limite framerate menu personalizzato 60, qualità texture media, qualità modelli media, qualità effetti speciali media, riflesso spaziale basso, distanza visiva oggetti media, tassellatura acqua si, su ombre e illuminazione ho nell'ordine media-media-su di sè--si-si, effetti post processing nell'ordine ho messo bassa-bassa-no-bassa-si-bassa, obbiettivo utilizzo vram impostato su alto (90%).

Io con queste impostazioni mi trovo bene, secondo me è il miglior compromesso tra qualità e frame rate (a me fa mediamente 120-130 fps). Concordo con te quando dici "orribili texture basse", sembra di tornare a 10 anni fa con Black Ops II, non ne vale proprio la pena anche perché passare da 155 a 120-130 fps cambia poco niente. Purtroppo Raven Software ha ottimizzato male sto gioco su pc, onde per cui basta cambiare giusto qualcosina nelle impostazioni grafiche che il frame rate comincia a diventare ballerino..
Grazie, appena ho un attimo provo con il tuo settaggio!
Io gioco con campo visivo 120 e ho impostato un limite al framerate, devo provare le impostazioni che mi hai suggerito.
Comunque ho notato che i crash sono casuali, maledizione!
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ciao a tutti, qualcuno sta continuando a giuocare a Cold War?
Ovviamente in questi mesi i crash non sono affatto scomparsi. Fortunatamente ho avuto sempre meno tempo per giocare a questa mmonnezza, negli ultimi giorni però l'ho ripreso e devo dire che tutto è come prima.

Proprio oggi ho fatto un aggiornamento pulito dei driver della 5700xt ed ho aggiornato anche i driver chipset - che ho trovato aggiornati; ho provato anche a settare al meglio la mia scheda grafica con i preziosi consigli nel post di @GiuseppeLaMarca, ma nulla è servito.

Niente da fare.

Negli ultimi periodi, però, ho notato una certa instabilità nel sistema anche con altri giochi; ora cercherò di capire se anche dopo gli aggiornamenti odierni il sistema dia problemi o se i crash siano limitati a cold war!
Post automatically merged:

Aggiornamento:

Il pc crasha sempre e comunque, con tutto.

La cosa interessante è che il sistema era molto stabile con la mia precedente configurazione (mobo differente e i5 6600 rispetto all'attuale 5600x su rog b550f).

Niente, a questo punto aprirò un apposito topic per capire se e cosa fare!
 
Ultima modifica:

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ok, ho giocato troppo poco a Cold War per capire se crasha ma in compenso warzone crasha immediatamente!
Ho persino avviato in modalità sicura (stupendo, tutto sgranato) ma dopo 1 secondo crasha.

Adesso ho avviato la funzione analizza e ripara, dopodiché valuterò di dare fuoco a tutto! :death:
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Niente, i crash continuano.

MLM.jpg

A questo punto credo di averle provate tutte (in questo periodo ho anche reinstallato il gioco), non so che pensare!
Credo che aprirò un post apposito perché il computer, che nella mia mente poteva essere da "gaming", è inutilizzabile per tale scopo.

Grazie a tutti comunque!
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Niente, i crash continuano.


A questo punto credo di averle provate tutte (in questo periodo ho anche reinstallato il gioco), non so che pensare!
Credo che aprirò un post apposito perché il computer, che nella mia mente poteva essere da "gaming", è inutilizzabile per tale scopo.

Grazie a tutti comunque!
Ora succede soltanto con Cold War oppure continua a farlo anche con altri giochi? Hai provato ad aggiornare le Visual C++? C'è una discussione di @drew1893 in cui ne abbiamo parlato soddisfacentemente.

La discussione è questa. Trovi tutte le istruzioni.
https://forum.hwreload.it/threads/avvio-resident-evil-4.456/
 

drew1893

Utente
Iscritto dal:
20 Aprile 2021
Messaggi
103
Strana cosa, io i problemi li ho nel mini pc dove ho il 5600x , nell'altro nessun problema
 

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Ora succede soltanto con Cold War oppure continua a farlo anche con altri giochi? Hai provato ad aggiornare le Visual C++? C'è una discussione di @drew1893 in cui ne abbiamo parlato soddisfacentemente.

La discussione è questa. Trovi tutte le istruzioni.
https://forum.hwreload.it/threads/avvio-resident-evil-4.456/

Ho aggiornato le visual C++ dal link presente nella discussione che mi hai indicato, ora proverò.
PS: come capisco se ho installato tutte le visual? Nel menù installazione applicazioni ce ne sono un po'...
c++.JPG

Strana cosa, io i problemi li ho nel mini pc dove ho il 5600x , nell'altro nessun problema

La cosa paradossale è che questi problemi li ho esclusivamente da quando ho fatto l'upgrade sostituendo il mio i6600 con il 5600x...
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Io fino a 2 mesi fa giocavo un po' a COD Cold War, possiedo un ryzen 5 5600g e non ho mai avuto problemi con questa APU su Win10. In ogni caso, mi sono sempre affidato a driver RACCOMANDATI, anche prima che avevo una 5700xt, mai opzionali.
Se posso esserti d'aiuto, io avevo e ho tuttora installato la release Adrenalin 21.10.2.
Ulteriore consiglio che ti do: se non ti funziona con gli ultimi driver che hai installato, prova a installare la release che ho io, oppure trovane una antecedente all'ultima che ti permetta di avere stabilità su Cold War (trovi tutte le release driver precedenti qui www.guru3d.com)
 
Ultima modifica:

deleteriov

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
77
Io fino a 2 mesi fa giocavo un po' a COD Cold War, possiedo un ryzen 5 5600g e non ho mai avuto problemi con questa APU su Win10. In ogni caso, mi sono sempre affidato a driver RACCOMANDATI, anche prima che avevo una 5700xt, mai opzionali.
Se posso esserti d'aiuto, io avevo e ho tuttora installato la release Adrenalin 21.10.2.
Ulteriore consiglio che ti do: se non ti funziona con gli ultimi driver che hai installato, prova a installare la release che ho io, oppure trovane una antecedente all'ultima che ti permetta di avere stabilità su Cold War (trovi tutte le release driver precedenti qui www.guru3d.com)

Ciao Tommy, grazie mille!
Sto provando a fare vari tentativi. Il sito che mi hai linkato - che devo confessare mi ero totalmente perso, tant'è che ho scritto anche sul gruppo telegram - è fantastico!
Ho comunque aperto un altro topic nel forum ed intanto ho installato la 20.11.2... incrociamo le dita, se non dovessero andare ho già scaricato la release che stai usando te! :drunk:
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Ciao Tommy, grazie mille!
Sto provando a fare vari tentativi. Il sito che mi hai linkato - che devo confessare mi ero totalmente perso, tant'è che ho scritto anche sul gruppo telegram - è fantastico!
Ho comunque aperto un altro topic nel forum ed intanto ho installato la 20.11.2... incrociamo le dita, se non dovessero andare ho già scaricato la release che stai usando te! :drunk:
Spero tu riesca a risolvere il problema, ma basta un po' di pazienza e vedrai che andrà tutto per il meglio. Male che vada aspetti una release driver nuova, in quel caso ti armi di santa pazienza. Comunque ho un file word di mezza pagina in cui ad un certo punto ho cominciato a scrivere tutti i problemi (e le relative sistemazioni) che avevo in game quando possedevo la 5700xt, pian pianino provando a cambiare qualcosa - che fossero driver o qualche impostazione video in gioco - sono sempre riuscito a cavarmela. Nonostante ciò mi sono comunque divertito molto con quella scheda e la ritengo ancora una gran gpu.
Guarda, te lo lascio qui sotto spoiler, visto che giochi a COD e hai anche la mia vecchia scheda video, inoltre potrebbe essere utile ad altri che potrebbero farsi un'idea di come provare a risolvere certi crash in game.

gpu.jpg
 
Top