Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Rumore/fruscio strano alla (ri)accensione del monitor

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
3) solo quando accendo (o ridesto dalla sospensione) il pc, mai quando il pc è in utilizzo. il rumore scompare semplicemente spegnendo e riaccendendo il monitor.
Proprio come fanno gli alimentatori frusti.
6) infine ti assicuro che l'audio (il fruscio) esce uniforme da tutta la parte posteriore, non è più intenso da un lato piuttosto che dall'altro.
Se fossero gli altoparlanti sentiresti il rumore provenire o da tutte e due o solo da uno (più facile), ma non da "tutta la parte posteriore". quindi possiamo escluderli definitivamente e visto che...
... leggo solo ora che ha l'alimentatore interno: direi che aveva ragione @luigidavino. Il problema sta lì.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Bom, mi preparo psicologicamente alla sua prematura dipartita allora! :thud:
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Bom, mi preparo psicologicamente alla sua prematura dipartita allora! :thud:
Non ti portare sfiga da solo! :cool: Fai come mio padre che, nonostante i miei dubbi, si è tenuto il suo alimentatore frusto per ben 5 anni e alla fine si sono rotte prima le memorie (o la scheda madre? Non ho ancora appurato) :rovatfl::rovatfl::rovatfl:
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Mah guarda, a parte la battuta, mi spiacerebbe se crepasse così presto, dopo nemmeno 3-4 anni di possesso, avendo un altro monitor (benq) che possiedo da mooolti più anni che non mi ha dato nessun segno di problema fino ad ora.
Tuttavia non sono eccessivamente preoccupato, in fondo il rumore non mi da fastidio e si può "risolvere", ovvero far sparire, con un semplice click fisico :asd

Escluderei anche io le casse perché, ed è una cosa che mi è venuta in mente dopo e a cui non avevo fatto caso all'inizio, il rumore si presenta(va) spesso anche quando il jack delle cuffie era inserito...e lo è per la maggior parte del tempo.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi, oggi a distanza di un mese mi ha di nuovo fatto quel fruscio.
Faccio necroposting (?) perché stavolta ho il video lungo (2 minuti) ben fatto, e soprattutto perché mentre registravo ho cercato anche di individuare la fonte del rumore e, scoperta delle scoperte (pensavo addirittura di pubblicarla su Nature) :LOL: il rumore proviene da una delle due casse, esattamente da quella di dx se si guarda il monitor frontalmente. Oggi finalmente ne ho avuto la conferma.
A questo punto, siccome nel primo blocco dei messaggi non era stato additata questa opzione come fonte del fruscio, vorrei capirne le cause. Se ne avete ancora voglia, s'intende.
Confermo anche che le cuffie oggi erano inserite (nel pannello frontale del case).

Aggiungo link video appena finisco di caricarlo.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ecco il vidoe

e una foto della cassa dx, ce n'è un'altra identica dall'altro lato che però non fa rumore.
IMG-20210930-122313.jpg

Tenete anche conto del fatto che l'audio è stato registrato col telefono quindi il fruscio si sente più forte e intenso di quanto non lo sia in realtà (non è così fastidioso dal vivo), principalmente quando avvicino il telefono alla cassa.
Ho cercato di fare un video "a tutto tondo", cercando di fare un giro intorno al monitor (sopra e sotto), avvicinandomi e allontanandomi, proprio per farvi rendere conto anche a voi della fonte del rumore.
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ecco il vidoe

e una foto della cassa dx, ce n'è un'altra identica dall'altro lato che però non fa rumore.
IMG-20210930-122313.jpg

Tenete anche conto del fatto che l'audio è stato registrato col telefono quindi il fruscio si sente più forte e intenso di quanto non lo sia in realtà (non è così fastidioso dal vivo), principalmente quando avvicino il telefono alla cassa.
Ho cercato di fare un video "a tutto tondo", cercando di fare un giro intorno al monitor (sopra e sotto), avvicinandomi e allontanandomi, proprio per farvi rendere conto anche a voi della fonte del rumore.
altoparlante morto...
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
altoparlante morto...
ah wala, gli taglio il filo così la smette di rompere! :asd no scherzo, come detto mi basta riavviare il monitor e il rumore scompare...
detto questo però, non è strano che la cassa emmetta audio anche se ho le cuffie inserite?? :thinking: dipende per caso dal fatto che il jack lo inserisco nel pannello frontale (anziché direttamente sul monitor, nell'apposito forellino)??
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
ah wala, gli taglio il filo così la smette di rompere! :asd no scherzo, come detto mi basta riavviare il monitor e il rumore scompare...
detto questo però, non è strano che la cassa emmetta audio anche se ho le cuffie inserite?? :thinking: dipende per caso dal fatto che il jack lo inserisco nel pannello frontale (anziché direttamente sul monitor, nell'apposito forellino)??
se hai uno stereo sulla tua scrivania potresti usarlo per l'audio del pc, prendi il segnale dall'uscita audio della scheda madre e lo fai entrare nell'ingresso AUX "ausiliario" dello stereo, che potrai selezionare con la manopola di selezione degli ingressi dello stereo, con un cavo come questo:
 

Allegati

  • 1633018476148.png
    1633018476148.png
    441.6 KB · Visualizzazioni: 101

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
se hai uno stereo sulla tua scrivania potresti usarlo per l'audio del pc, prendi il segnale dall'uscita audio della scheda madre e lo fai entrare nell'ingresso AUX "ausiliario" dello stereo, che potrai selezionare con la manopola di selezione degli ingressi dello stereo, con un cavo come questo:
No, dunque, forse non ho capito cosa stai cercando di dirmi...o forse non hai capito tu cosa ho chiesto. :asd

Volevo solo sapere come mai esce audio dalle casse (seppur sotto forma di fruscio) quando c'è il jack delle cuffie inserito.
Specificavo che il jack è inserito nel pannello frontale del case, può essere quella la causa? Cioè all'avvio/riavvio del pc, per qualche motivo l'audio non viene direzionato bene (all'uscita corretta)?

Comunque ce le ho le casse esterne (delle Edifier, molto belle) e pure la scheda audio dedicata, ma si trovano entrambi collegati nell'altro pc fisso e non ho interesse di spostare tutto di qua per un semplice fruscio che capita sì e no 1-2 volte al mese.
Cerco soltanto di capire qualcosa in più, ecco. Visto che il thread c'è, dopo di che si può anche chiudere se volete, o mettere semplicemente risolto. (y)
 
Top