Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Portatile nuovo: passo a macbook?

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Pairdrop va bene lo stesso.

Capisco il tuo punto di vista.
Se l'obiettivo è risparmiare, allora un Air potrebbe avere senso. :sisi

Dal punto di vista tecnico, MacOS, così come tutti gli OS Unix-based, alloca le risorse di memoria in maniera differente da Windows:
- App: la RAM effettivamente utilizzata dalle applicazioni lanciate dall'utente;
- Wired: la porzione di RAM riservata al Core dell'OS e che non è a disposizione dell'utente;
- Compressa: RAM di cui l'utente non ha immediata necessità e che può essere compressa e decompressa on-the-fly al momento opportuno (free RAM) in modo da non rallentare i processi e l'UX complessiva.
A prima vista, sembra che consumi più RAM, in realtà è semplicemente una gestione migliore e più efficiente.

Quanto al throtthling, difficile che si inneschi con un uso normale.

Detto questo, trai le tue conclusioni.

A disposizione. ;)
Sono passato in negozio a provare l'Air M2 e mi ha sorpreso, cioè è chiaramente un po' meno dei Pro in tutto ma appunto "un po'", non un abisso, sempre nell'utilizzo che ne farei io, non professionale/di alto livello. A prezzo di listino non lo considero, me l'ha detto anche il commesso che non ne vale la pena, ma appunto sui 1100€ con qualche offerta inizia ad essere interessante. Ho aperto veramente tanti programmi, quasi a caso, e la RAM non ha superato i 6.5/7GB, tanti pensieri per niente.

Altrimenti ho trovato gli Asus Zenbook che mi son sempre piaciuti, l'UM3402 non OLED con R7 7730U, OLED 90Hz con i7 1260p e l'UM5401 OLED 90Hz con R7 5800H, per caso sai come sono? Devo ancora approfondire ma a primo impatto mi piacciono molto e siamo 100/200€ meno dell'Air. Altrimenti i Lenovo Yoga Pro 7/Slim 7 Prox, sempre 14" e sempre sui 900/1000€.

La scelta non è facile, da quando ho provato i MacBook è difficile lasciarli, qualunque modello, però quando vedo questi Asus/Lenovo che costano anche meno, con lo schermo OLED 90Hz che fa gola, tutte le cose al posto giusto, l'integrazione migliore con Android ecc. penso che non ci sia una vera scelta giusta e una sbagliata:rovatfl:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, Air, specialmente da 13", non ha molto senso a prezzo di listino.
Paghi molto le caratteristiche di portabilità.

Gli Asus Zenbook sono buoni, così come i Lenovo Yoga.
Però, il paragone con i MacBook non è azzardabile: a €899 prendi un M1, che è un best-buy assoluto. :sisi
Non avrà M2, non avrà il display OLED, e altre features, però, IMHO, a quel prezzo, non c'è partita.

E' chiaro che, se occorrono specifici programmi Win, o si ha un'avversione nei confronti di MacOS, o si hanno necessità di integrazioni specifiche con altri devices, allora lì c'è ben poco da fare...

P.S.: si parla tanto di cattiva integrazione tra devices Android e Apple (in alcuni lidi rischi, addirittura, il ban :asd), ma io fino a qualche anno fa usavo un Motorola Razr XT910 col MacBook.
Zero problemi di sync;
E ci ho facevo anche del modding spinto senza problemi.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Si, Air, specialmente da 13", non ha molto senso a prezzo di listino.
Paghi molto le caratteristiche di portabilità.

Gli Asus Zenbook sono buoni, così come i Lenovo Yoga.
Però, il paragone con i MacBook non è azzardabile: a €899 prendi un M1, che è un best-buy assoluto. :sisi
Non avrà M2, non avrà il display OLED, e altre features, però, IMHO, a quel prezzo, non c'è partita.

E' chiaro che, se occorrono specifici programmi Win, o si ha un'avversione nei confronti di MacOS, o si hanno necessità di integrazioni specifiche con altri devices, allora lì c'è ben poco da fare...

P.S.: si parla tanto di cattiva integrazione tra devices Android e Apple (in alcuni lidi rischi, addirittura, il ban :asd), ma io fino a qualche anno fa usavo un Motorola Razr XT910 col MacBook.
Zero problemi di sync;
E ci ho facevo anche del modding spinto senza problemi.
Programmi specifici Windows per fortuna no, non ho questa forzatura, almeno per il momento.
Per il discorso "integrazione" più che Android-MacOS, in cui avendo zero esperienza non mi permetto di pronunciarmi in maniera assoluta, mi riferisco a Samsung che su Windows ha svariati programmi che su MacOS non esistono proprio: primo tra tutti Flow che da solo vale metà ecosistema, ma anche altre app che sono le stesse che trovi su telefono, per esempio la galleria o Samsung Notes che uso tantissimo tra tablet e S23U che ha S pen pure lui.
Oltre a Pairdrop hai qualche altro consiglio per usare al meglio MacOS con Android?

L'Air M2 l'ho trovato a poco più di 1000€ e secondo me ci può stare davvero, nel mentre mi ero perso M1 Pro 14" a 1399€ da Unieuro ma non è più disponibile, sarà andato a ruba e non penso tornerà disponibile dato che è un M1. Ad essere sincero l'avrei preso al volo, 300€ in meno del mio e soprattutto nuovo, rispetto al "nuovo" budget che mi sono prefissato è un po' alto ma ne sarebbe valsa la pena.

Air M1 all'atto pratico com'è rispetto a M2? L'avevo scartato sinceramente già solo per il design, quelle cornici enormi non riesco proprio a mandarle giù, che poi così il display è ancora più piccolo, seppur di poco; l'M2 è già quasi troppo piccolo quindi può avere il suo peso anche il mezzo pollice in più. Poi anche il MagSafe mi interessa, più che altro per lasciare le due tipo C libere in ricarica, è pur vero che un dongle è quasi d'obbligo con l'Air, ma il discorso delle porte devo ancora vederlo bene.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ok, quindi parliamo di app di un vendor in particolare che, chiaramente, ha tutto l'interesse a spingere verso Windows, producendo anche notebook basati su di esso.
Oltre a Airdrop e Pairdrop, ti suggerirei NearDrop. E' un progetto interessante, anche se, rispetto a Windows, Nearby Share su MacOS non è ancora completamente implementato.

M1 Pro a €1399 è un vero affare. Magari tornerà.

M1 Air è un entry-level, per chi vuole spendere poco, non ha necessità di feature presenti sui modelli superiori, e vuole passare a MacOS.
Se vuoi/puoi rinunciare a qualcosa, è un ottimo investimento.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Ok, quindi parliamo di app di un vendor in particolare che, chiaramente, ha tutto l'interesse a spingere verso Windows, producendo anche notebook basati su di esso.
Oltre a Airdrop e Pairdrop, ti suggerirei NearDrop. E' un progetto interessante, anche se, rispetto a Windows, Nearby Share su MacOS non è ancora completamente implementato.

M1 Pro a €1399 è un vero affare. Magari tornerà.

M1 Air è un entry-level, per chi vuole spendere poco, non ha necessità di feature presenti sui modelli superiori, e vuole passare a MacOS.
Se vuoi/puoi rinunciare a qualcosa, è un ottimo investimento.
Sono stati giorni intensi e non ho avuto tempo di rispondere, però ho ragionato un attimo.
Ho controllato il Pro 14 ed è completamente sparito dal sito, si trova sui 1700 ma non è disponibile, presumo che fosse uno svuota magazzino sugli M1. Su Samsung secondo me è più per spingere la vendita dei telefoni che non dei computer, per vendere quelli volendo basterebbe rendere le funzioni disponibili solo sui Galaxy Book invece non lo fanno. Ma al di là di questo pur scegliendo un MacBook quelle app continuerò a usarle sul fisso, dove per ora di mollare Windows non ho intenzione, quindi non ci sono problemi, pairdrop funziona, il resto più avanti proverò e riuscirò a lavorare bene con MacOS e Android.

Ormai sono abbastanza deciso sugli Air, devo solo scegliere il polliciaggio perché ho trovato anche il 15" a ottimo prezzo, non l'avevo mai considerato ma è interessante, snatura un po' il concetto Air e anche esteticamente mi sembra un 13 "stretchato" alla buona per essere più grande e farci stare lo schermo, però mi permetterebbe di fare molte cose senza usare un display esterno, come faccio ora col 16". L'M1 l'ho trovato sugli 850 e come q/p è incredibile, non c'è dubbio, però come dicevo sopra non mi convince fino in fondo, preferisco l'M2, a quella cifra posso arrivarci, come hai giustamente detto ci sono delle rinunce che forse potrei ma che non voglio fare.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Valuta il 15", allora.
Per me, quella è la misura ideale per un laptop. :sisi
13" decisamente troppo piccoli; 14" una via di mezzo che non mi convince; 15" ok; dai 16" in su cominciano ad essere ingombranti.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Valuta il 15", allora.
Per me, quella è la misura ideale per un laptop. :sisi
13" decisamente troppo piccoli; 14" una via di mezzo che non mi convince; 15" ok; dai 16" in su cominciano ad essere ingombranti.
Sto valutando principalmente l'utilizzo di un monitor esterno, è l'unico dubbio che mi rimane, in giro avere il 13" non mi pesa più di tanto, ma a casa mi serve poterlo usare su qualcosa di più grosso.
Ho il dubbio perchè su MacOS usare il mouse non è stato per niente facile nè piacevole, sia perchè il trackpad è di un altro livello, sia perchè il mouse è "impedito", principalmente per le le gesture, MacOS sembra fatto per essere usato con quelle. Una delle differenze che ho notato da WIndows è questa, qui è tutto molto più fluido, sembra che usare il mouse sia il modo sbagliato di interpretare l'OS, ma sono qui a chiedere perchè ci sto prendendo la mano adesso, non ho mai provato seriamente a farlo.

Conosci un modo per passare per esempio tra schermate/scrivanie diverse senza usare il trackpad? Un sostituto della gesture a 3 dita ma col mouse? Ho visto che Alt+Tab funziona pure su MacOS ma non sembra molto comodo, si perde un po' in immediatezza e godibilità di cui parlavo sopra. Con alcuni mouse si possono programmare i click laterali della rotella per farlo, ma ce li ho solo sul Razer che uso sul fisso, il portatile dovrei usarlo col Corsair.
Perchè altrimenti non dico di essere forzato a prendere il 15" ma quasi, se usare il mouse è scomodo, collegare uno schermo esterno senza perifetiche dedicate lo è altrettanto, mi toccherebbe usare (quasi) solo lo schermo del portatile e un 13" diventa stancante.
In realtà ho visto molti usare periferiche esterne con i macbook, persone che non hanno un pc fisso e usano il portatile collegato ad un monitor con mouse e tastiera, però come si può fare? Con quanti compromessi? Usano tutti il magic mouse/magic trackpad o si può fare con normali mouse e tastiera?

Per farla breve: è possibile e soprattutto comodo/godibile usare perifriche esterne "normali" con Mac come ho sempre fatto con Windows e allora posso prendere il 13", oppure è troppo incentrato sul discorso gesture/trackpad da perdere in godibilità con quel tipo di utilizzo e allora tanto vale prendere il 15" e collegarlo al monitor/TV solo in quei pochi casi in cui ne avrei bisogno?
Se col 13 non si può fare è inutile perderci la sanità mentale, compro il 15 e taglio la testa al toro.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
MacOS è stato concepito proprio con l'idea che il trackpad non sia soltanto una superficie dove far scorrere un dito per muovere un cursore.
Le gesture, da anni, ne sono il tratto distintivo.

Non servono per forza i prodotti Apple.
L'alternativa è programmare i tasti laterali del mouse (col vecchio Logitech e il suo software era uno spasso: con un solo click facevo comparire Exposè, oppure lanciavo tutte le finestre in aria per liberare il desktop).

Nel corso degli anni ho usato, dapprima una tastiera a membrana Microsoft e un Logitech MX Performance (entrambi ancora perfettamente funzionanti).

Successivamente sono passato ad una combo Sharkoon Purewriter + SGM1 (recensita proprio per HWReload, tra l'altro), per poi passare all'attuale: Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition + Logitech MX Master 3.
Compromessi? Nessuno.
Se non vuoi/puoi programmare i tasti laterali del mouse, puoi sempre utilizzare le shortcut da tastiera: sul mio Macbook sono in prima funzione. Nel caso, puoi impostarli in seconda funzione (da attivare con Fn).

E' tutta una questione di abitudine e gusti personali. ;)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
MacOS è stato concepito proprio con l'idea che il trackpad non sia soltanto una superficie dove far scorrere un dito per muovere un cursore.
Le gesture, da anni, ne sono il tratto distintivo.

Non servono per forza i prodotti Apple.
L'alternativa è programmare i tasti laterali del mouse (col vecchio Logitech e il suo software era uno spasso: con un solo click facevo comparire Exposè, oppure lanciavo tutte le finestre in aria per liberare il desktop).

Nel corso degli anni ho usato, dapprima una tastiera a membrana Microsoft e un Logitech MX Performance (entrambi ancora perfettamente funzionanti).

Successivamente sono passato ad una combo Sharkoon Purewriter + SGM1 (recensita proprio per HWReload, tra l'altro), per poi passare all'attuale: Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition + Logitech MX Master 3.
Compromessi? Nessuno.
Se non vuoi/puoi programmare i tasti laterali del mouse, puoi sempre utilizzare le shortcut da tastiera: sul mio Macbook sono in prima funzione. Nel caso, puoi impostarli in seconda funzione (da attivare con Fn).

E' tutta una questione di abitudine e gusti personali. ;)
Perfetto, è esattamente quello che volevo sapere: si può fare.
Stando così le cose posso andare tranquillo col 13", anche perchè il 15" ho visto che è aumentato e non è più così conveniente, tra l'altro proprio stamattna ho scoperto di un programma chiamato "AltTab" che permette di farlo esattamente come su Windows, ma anche meglio perchè è molto personalizzabile, ha veramente tante opzioni. Ho trovato anche un programma per invertire lo scorrimento con la rotella del mouse senza toccare il trackpad.

Diciamo che già con queste due accortezze buona parte dei problemi sono risolti, posso vivere sereno con mouse e tastiera. Il 13" mi costa abbastanza meno, è piccolo e leggero, mi è più comodo in generale. Il resto delle opzioni che hai elencato col tempo le valuterò, prima devo trovarmici davanti per capire cosa può tornarmi utile e cosa no.

Ps: oggi c'è l'evento di lancio iPhone ma penso che non abbia poi molto impatto sui macbook M2 no? Gli M3 li lanceranno poi a ottobre, ho visto che il salto sarà importante coi 3nm ma non posso aspettare così in là, senza contare che a prezzo di listino presumo superi i 1300€ il 13" base, no grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
L'inversione dello scorrimento la puoi modificare anche dalle impostazioni di sistema.
Quanto all'evento di oggi, salvo sorprese dell'ultimo secondo, non dovrebbero essere presentati nuovi MacBook.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
L'inversione dello scorrimento la puoi modificare anche dalle impostazioni di sistema.
Quanto all'evento di oggi, salvo sorprese dell'ultimo secondo, non dovrebbero essere presentati nuovi MacBook.
Ho visto l'opzione ma è unica per trackpad e mouse, sistemando il mouse inverte il trackpad, invece con quei programmi si possono gestire separatamente.
Sto tenendo un occhio sull'evento proprio adesso ma solo perchè non ho altro da fare, al 99% prenderò un M2. O se proprio me lo tirano dietro valuto anche l'M1...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ah, ok. Vuoi invertire separatamente.
Solitamente si modificano insieme per evitare di andare in confusione. :asd
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Ah, ok. Vuoi invertire separatamente.
Solitamente si modificano insieme per evitare di andare in confusione. :asd
Eh ma il trackpad funziona nel modo giusto, è la rotella del mouse che va al contrario su MacOS, se inverto entrambe poi il trackpad mi finisce al contrario, quello non voglio cambiarlo. Presumo che apple lo tenga così perché il magic mouse non ha una vera rotella ma funge da trackpad pure lui praticamente.

Però evidentemente è una cosa talmente banale da sistemare che ci sono diversi programmi per farlo, molto semplici anche.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
@luigidavino torno ad aggiornare la discussione, spero e penso per l'ultima volta: nel mese passato dall'ultimo messaggio ho trovato un'offerta sul Galaxy Book 3 Pro da cui mi sono fatto ingolosire per l'ecosistema e l'ho comprato, ci ho messo però pochi giorni a capire che non andasse assolutamente bene e di conseguenza a fare il reso. Non penso fosse fallato, mi sa che è proprio il modello fatto così, lo schermo è ottimo, così come la qualità costruttiva, però davvero scaldava tantissimo, specialmente collegato alla presa, e di conseguenza le ventole erano un sottofondo costante, il Matebook nonostante avesse un 5600H contro il 1360p del Samsung non era neanche vagamente così, ovvio non un MacBook ma neanche una cosa indecente come il Galaxy Book. Presumo che la colpa sia principalmente di Intel, come efficienza lascia molto a desiderare.

Detto ciò ho deciso una volta per tutte di tornare sui Macbook e ho preso di nuovo un M1 Pro 16", quelle due settimane in cui ce l'ho avuto mi sono trovato troppo bene per non ricomprarlo, probabilmente è esagerato, difatti l'Air mi ha fatto molta gola costando meno della metà (specialmente l'M1) ma mi sono reso conto che 13" possono essere un limite e l'Air 15" 1500€ per un 8/256 non mi faceva impazzire, al di là di poter essere fattibile con soli 8GB di RAM. Non l'ho preso da Apple ma un altro negozio da cui avevo già acquistato in passato il blocco CPU/MoBo/RAM e mi ero trovato bene, ho solo un dubbio: come mai dalle impostazioni di sistema mi dice che la garanzia limitata scade a dicembre di questo anno? Il computer è nuovo, perfettamente sigillato e tutto, non è usato come era l'altro preso da Amazon. E' normale o c'è da preoccuparsi?
Grazie come sempre
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La cosa è piuttosto strana.
Verifica qui e, qualora ottenessi lo stesso risultato delle impostazioni di sistema, contatta direttamente Apple per capire se ci sono anomalie.
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
La cosa è piuttosto strana.
Verifica qui e, qualora ottenessi lo stesso risultato delle impostazioni di sistema, contatta direttamente Apple per capire se ci sono anomalie.
Dal link dice che non è possibile validare la data di acquisto al momento.
Indica di fare l'accesso con l'apple ID per aggiornarla, volendo posso inserirla manualmente, non so se mettendo quella corretta poi la cosa si sistemi, non so neanche come la cosa possa essere verificata da Apple stessa, potrei mentire per avere più garanzia. Non so se provare a cambiarla o cosa, mi sembra troppo bello che io la metto e senza alcun controllo magicamente ho 1 anno di garanzia.
Allego l'immagine della pagina che mi esce.
Screenshot 2023-10-16 alle 18.20.13.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Senti il supporto Apple al telefono.
Oppure, dovresti recarti in un Apple Store munito di documentazione comprovante l'acquisto e far verificare cosa risulta nei loro sistemi.
Certo è che va chiarito al più presto, perché, in caso di problemi, è un attimo che ti possano rifiutare l'intervento in garanzia. :sisi
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
148
Senti il supporto Apple al telefono.
Oppure, dovresti recarti in un Apple Store munito di documentazione comprovante l'acquisto e far verificare cosa risulta nei loro sistemi.
Certo è che va chiarito al più presto, perché, in caso di problemi, è un attimo che ti possano rifiutare l'intervento in garanzia. :sisi
Ho contattato Apple e vogliono la prova d'acquisto, dal negozio risulta ancora in fase di caricamento ma una volta ricevuta la invio ad Apple e modificano loro la data.
Ho contattato anche il negozio e mi hanno risposto che della garanzia per tutti i 24 mesi se ne possono occupare loro ma mando ovviamente la pratica ad apple per avere nel caso la loro assistenza nel primo anno. Non capisco questa discrepanza ma non credo ci siano "scorrettezze" da parte del venditore, sono sempre stati affidabili e professionali.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Scorrettezza, magari no.
Errore nel database interno, sicuramente.
Ed è opportuno farlo correggere. ;)
 
Top