RISOLTO Chiavetta USB e reti wireless. Alcuni chiarimenti

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Mi connetto al web con una chiavetta huawei e3131 collegata al pc con usb e mi intefaccio alla sua configurazione tramite sw hilink e firefox (http://192.168.1.1/). Volevo porre alcune domande molto elementari:
-chi, nei paraggi, è dotato di dispositivo wireless (smartphone, router, etc.) può vedere la mia rete?
-se sì, è possibile che riesca ad accedervi?
-se sì, c'è modo per non far vedere la presenza della mia rete agli altri? se non è possibile occultarmi, c'è almeno modo per star tranquillo che nessuno riuscirà ad entrarvi?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La E3131 è un semplice dongle USB.
Non essendo dotata di Wi-Fi, non può permettere la connessione a dispositivi terzi.
Stai tranquillo. ;)

phoenix

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Grazie del chiarimento. Ti chiedo un'ultima precisazione sulla 1^ domanda e cioè, anche se nessuno può violare la mia connessione, questa è visibile agli altri nei paraggi, che siano dotati di dispositivi wireless o di altra natura?

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Grazie del chiarimento. Ti chiedo un'ultima precisazione sulla 1^ domanda e cioè, anche se nessuno può violare la mia connessione, questa è visibile agli altri nei paraggi, che siano dotati di dispositivi wireless o di altra natura?
Per poter rilevare il segnale della chiavetta huawei e3131 dovrebbero avere un analizzatore di spettro o un rilevatore di segnali RF che gli permetta di rilevare la presenza di un trasmettitore nelle immediate vicinanze.
Ma per poter intercettare e vedere i dati in transito da e per la tua chiavetta servono competenze e attrezzature non proprio alla portata di tutti.
Quindi a meno che tu non abiti vicino ad una sede (naturalmente segreta) della Central Intelligence Agency oppure SISMI o SISDE o altro servizio segreto operante in Italia dovresti essere ragionevolmente sicura che nessuno ti stia spiando......forse.:asd

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non è possibile intercettare un segnale di una chiavetta USB collegata alla rete telefonica mobile, a meno di non usare strumentazioni altamente sofisticate generalmente in uso alle Forze dell'Ordine e/o agli apparati di sicurezza nazionale. :sisi

Per poter rilevare il segnale della chiavetta huawei e3131 dovrebbero avere un analizzatore di spettro o un rilevatore di segnali RF che gli permetta di rilevare la presenza di un trasmettitore nelle immediate vicinanze.
Ma per poter intercettare e vedere i dati in transito da e per la tua chiavetta servono competenze e attrezzature non proprio alla portata di tutti.
Quindi a meno che tu non abiti vicino ad una sede (naturalmente segreta) della Central Intelligence Agency oppure SISMI o SISDE o altro servizio segreto operante in Italia dovresti essere ragionevolmente sicura che nessuno ti stia spiando......forse.:asd
Goliardia a parte, è possibile intercettare le trasmissioni di una qualsiasi utenza mobile previa autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria, sia esso traffico voce che dati.
Ad ogni modo, in un contesto normale, i timori espressi dall'utente sono assolutamente infondati.

P.S.: dal 2007, anno della Riforma dell'Intelligence, i servizi italiani si chiamano AISI e AISE (Agenzia Informazioni Sicurezza Interna/Esterna). ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.