Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Chiarimenti Z490 e PCIe 4.0

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Salve,
mi stavo documentando sulla compatibilità tra le schede madri Z490 e lo standard PCIe 4.0 e ho alcuni dubbi.

Quel che è sicuro è che serve una CPU di 11esima generazione e fin qui ci siamo ma ora inizia la confusione.
1) In giro leggo che la compatibilità con 4.0 dipende dal produttore della scheda madre che decide o meno di implementarla, è così? Se sì, MSI dovrebbe essere tra queste, giusto?
2) Non capisco se questa compatibilità sia intesa solo col primo slot PCIe M.2 (quindi x4) o anche con lo slot primario x16.
3) Ho visto il video di @R3d3x (ti ho taggato apposta, sorry ? ) sulle differenze tra Z490 e Z590 (terzo minuto circa) ma chiedo per ulteriore sicurezza :)

Grazie per le eventuali risposte :)
 

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
Non tutti hanno implementato i pcie 4.0 nelle loro mainboard a prescindere dal produttore ti consiglio di guardare prima il modello se è compatibile nella sua scheda prodotto.
Intel anche se usasse le linee PCIe 4.0 non userebbe quelle del chipset 4.0 ma 3.0 (diciamo come le attuali B550 di AMD, mentre le X570 usano anche il chipset a 4.0), quindi tutti gli M.2 collegati alle linee del processore saranno 4.0, quelli collegati al chipset saranno 3.0.
Intel ha riservato linee per l'NMVe soltanto dalla 11° generazione per gli NVMe e queste vengono utilizzate sugli NVMe soltanto dal chipset Z590.
Le Z490 collegano gli nvme tramite chipset, quindi tutte a 3.0. Sebbene sia una scelta del produttore poter impostare 8 linee 4.0 per una GPU e 4 linee x2 per 2 NMVe 4.0.
Quindi come detto prima ti consiglio di guardare prima il modello e la scheda prodotto, in particolare di leggere il manuale.
 
G

guest

Guest
Salve,
mi stavo documentando sulla compatibilità tra le schede madri Z490 e lo standard PCIe 4.0 e ho alcuni dubbi.

Quel che è sicuro è che serve una CPU di 11esima generazione e fin qui ci siamo ma ora inizia la confusione.
1) In giro leggo che la compatibilità con 4.0 dipende dal produttore della scheda madre che decide o meno di implementarla, è così? Se sì, MSI dovrebbe essere tra queste, giusto?
2) Non capisco se questa compatibilità sia intesa solo col primo slot PCIe M.2 (quindi x4) o anche con lo slot primario x16.
3) Ho visto il video di @R3d3x (ti ho taggato apposta, sorry ? ) sulle differenze tra Z490 e Z590 (terzo minuto circa) ma chiedo per ulteriore sicurezza :)

Grazie per le eventuali risposte :)

Ti rispondo avendo sul tavolo fisicamente entrambi i sistemi..

1) è così? -- Si, alcuni produttori hanno pubblicato nuovi firmware compatibili PCIe v4
1) queste, giusto? -- Conviene vedere dal sito MSI se la pagina del firmware della scheda madre interessata comprende l'aggiornamento al PCIe V4
2) solo col primo slot PCIe M.2 -- che sappia io, su M.2 è sicuro, sul primario x16, sinceramente non lo so, dovrei provare a montare la scheda video BUONA sul Z490 , la quale ovviamente ora è montata sul z590 ;)
Nella pratica Il z590 è superiore al Z490, anche se sulla carta, si notano poche differenze , poi quando hai sotto il Z590 vedi a occhio come risponde il sistema, VEDI la differenza, checche ne dicano :asd
Sempre nella pratica , lo stesso drive M.2 montato su Z490 compatibile PCIe v4 e più lento dello stesso M.2 montato sul Z590, si vede a occhio, mentre ci lavori e non è suggestione. Ciao
 
Top