Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Che si salva?

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Attualmente la mia build è
Ryzen 2700X
Asus gigabyte X570
Gigabyte 1660super
Viper Patriot 4133 - 16gb
NZXT C650 PSU.
Monitor UQHD 144 hz

Il pc lo uso solo per ufficio (word browser, software per processo telematico).
Quando posso faccio una partita a fifa 23 e Warzoz.

Quest'anno fifa tra i requisiti consigliati (non minimi) aveva la 1660 liscia.
Per l'anno prossimo forse ce la farei ancora.

Veniamo alle domande:
Conviene cambiare?
Se si, immagino che si deve cambiare in blocco.
Vedo un 5600x a 180 euro a volte anche meno, ha senso?

Se invece volessi cambiare di ultime generazioni di hardware come.stanno le cose che so rimasto dietro.
Poi solita domanda: oggi come oggi meglio intel o ryzen?

Grazie a chi vorrà partecipare.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao!
Avendo già una piattaforma AM4 aggiornabile fino a CPU che in game ti garantiscono prestazioni in linea con le ultime CPU (5800X3D) non ha senso cambiare.

Quindi "si salva praticamente tutto".
Al massimo se dovessero aumentare i prerequisiti cambi la GPU e volendo la CPU, ma se per te la 1660super è ancora sufficiente, allora non vedo perché cambiarla ora, in futuro si troveranno di sicuro componenti migliori rispetto ad adesso.
Al massimo, visto che sei su AM4, potrebbe valere la pena comprare un Ryzen 5000 prima che vadano fuori produzione ed aumentino troppo di prezzo, ma per quello c'è ancora tempo e al momento non ci sono segnali che facciano prevedere aumenti di prezzo, che anzi sembrano in discesa
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ciao!
Avendo già una piattaforma AM4 aggiornabile fino a CPU che in game ti garantiscono prestazioni in linea con le ultime CPU (5800X3D) non ha senso cambiare.

Quindi "si salva praticamente tutto".
Al massimo se dovessero aumentare i prerequisiti cambi la GPU e volendo la CPU, ma se per te la 1660super è ancora sufficiente, allora non vedo perché cambiarla ora, in futuro si troveranno di sicuro componenti migliori rispetto ad adesso.
Al massimo, visto che sei su AM4, potrebbe valere la pena comprare un Ryzen 5000 prima che vadano fuori produzione ed aumentino troppo di prezzo, ma per quello c'è ancora tempo e al momento non ci sono segnali che facciano prevedere aumenti di prezzo, che anzi sembrano in discesa

Grazie come sempre Nich,
Però a questo punto se la cpu per quello che faccio ha poca incidenza, credo che mi conviene puntare a una GPU.

Un 5800X sta 240 €, il 5800X 3D sta 345 €.

Una RTX 3060TI sta 490 € , la 3070 600 €

Quindi come dicevo forse meglio puntare alla GPU.

Una cosa che mi rode però è non poter mettere quelle RAM più alte di 3200 mhz visto che arrivano a 4133.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie come sempre Nich,
Però a questo punto se la cpu per quello che faccio ha poca incidenza, credo che mi conviene puntare a una GPU.

Un 5800X sta 240 €, il 5800X 3D sta 345 €.

Una RTX 3060TI sta 490 € , la 3070 600 €

Quindi come dicevo forse meglio puntare alla GPU.

Una cosa che mi rode però è non poter mettere quelle RAM più alte di 3200 mhz visto che arrivano a 4133.
Se vedi che la tua arranca, sì, conviene puntare sulla Gpu, anche se quelle che hai elencato non sono proprio un affare per dirla con un eufemismo...

Attualmente (considerati anche i due giochi che usi tu in cui AMD ha un vantaggio considerevole) converrebbe considerare più le AMD: con quei soldi ti compri una 6800xt che ha performance in linea con una 3080...

Per le ram, nel caso aggiornassi ad un Ryzen 5000 potresti impostarle senza problemi a 3600mt/s
 
Top