Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Che 6600 prendereste fra i vari marchi?

VrEs-K

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Luglio 2022
Messaggi
4
Budget sui 350, massimo 400 tirati.
Le 3060 sono oltre percui no, e storicamente le verdi non mantengono le prestazioni negli anni.
Puntavo quindi ad una 6600, però hanno prezzi molto variabili, sarei orientato verso le classiche sapphire, ma vedo che a prezzi minori troviamo le asrock e le powercolor, e mi domandavo se fossero valide come dissipazione e rumorosità, e soprattutto vista la "moda" delle ultime schede sia verdi che rosse non vorrei trovarmi con vga che hanno gpu a 60 gradi e poi Vram o hotspot vari a 100.

in breve cerco una scheda solida e duratura, non sono uno che spende volentieri 3/400 euro ogni gen, punto a schede che tirino per almeno 5 anni come minimo, so che non è il momento migliore, ma sono costretto a cambiare la mia 570 che è resuscitata grazie all'oven trick, ma non so quanto durerà in realtà.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Anche io come te sto più o meno nella stessa situazione, ovvero con una scheda moribonda e in cerca di una sostituta, stesso budget! :D
Io ho addocchiato questa, per il prezzo basso più che altro, e sebbene non abbia ancora avuto modo di trovare recensioni dettagliate sullla componentistica (pcb) ho trovato questi due video sulle temp.
Il problema, come puoi notare anche tu, è che a pari risoluzione (1080p) un video mostra temp medie di 60°C, l'altro di 70°C....
Per quanto riguarda invece sapphire e xfx le recensioni generalmente parlano di schede calde (almeno quelle biventola che hanno un prezzo umano).

Penso comunque che una scheda 5 anni ti duri, e anche qualcosina di più, tranquillamente, a meno che non ti capiti proprio l'esemplare sfigato: io sto ancora con la mia r9 390, un cavallo morto!! :asd
Non ricordo esattamente quando l'avevo comprata ma mi sono fatto quasi 7 anni con quella sfruttandola come una schiava, e montava un pcb che più di m**da forse non si poteva! :asd
 

VrEs-K

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Luglio 2022
Messaggi
4
Il problema, come puoi notare anche tu, è che a pari risoluzione (1080p) un video mostra temp medie di 60°C, l'altro di 70°C....
Per quanto riguarda invece sapphire e xfx le recensioni generalmente parlano di schede calde (almeno quelle biventola che hanno un prezzo umano).
Bha in effetti 10 gradi son tantini per "decifrare" una scheda, però quello che ha testato la asrock vedo che ha un sito dove fa review generiche di hw percui sono abbastanza convinto abbia testato la scheda su banchetto aperto, mentre l'altro la sapphire l'ha infilata dentro un Corsair Carbide SPEC-05, che già che è finestrato non può essere un case freschissimo e inoltre sappiamo che la cpu e sotto un Hyper 212.

A questo punto suppongo che tutte le bi ventola siano da 70-75° , vedevo anche la review della XT Powercolor fatta da gamers nexus, ok che la sorella maggiore ha un TDP più alto, alla gpu siamo sotto i 75° ma ha un hotspot che sfiora i 90 gradi, insomma non troppo male ma neppure il massimo per una scheda che non fa neanche 180w di TDP, la mia 290 aveva un hotspot di 92 gradi sulle fasi dell'alimentazione ma era anche una scheda da 250w biventola (msi).

Mentre la Xfx (questa è l XT)
Pensavo fosse più fresca, col dissipatore allungato ha una bella "presa" d'aria sul backplate per spingere via il calore... e invece non lo è troppo neppure lei, considerando che anche questo testa su banchetto e a 24° ambiente.
Forse però rimane fra le più appetibili.

L'unica cosa che trovo rincuorante è che almeno anche le 6600 più "scarse" hanno un dissipatore lamellare.... le 3060 più economiche tipo la inno3d hanno alette in alluminio sulla gpu :bonk
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ieri ho visto un pò di pcb x 6600 e 6600xt.
La questione pare siamo piuttosto semplice: il design reference di Amd è abbastanza buono e con componenti di qualità adeguata per la corrente che devono sopportare queste schede.
Motivo per cui anche i produttori custom non è che vanno a migliorare chissà che, fanno qualche piccola modifica/aggiunta di funzionalità ma nulla più.
Risultato: quasi tutti i design custom sono molto simili al reference design. Forse la Strix e la Red Devil hanno i pcb migliori in assoluto (ricordo che anche per la 5700xt era così, stavo quasi per comprarla la Red Devil ma poi...).
Quindi a livello di pcb tanto vale prenderne una qualsiasi, semmai l'ago della bilancia potrebbe spostarlo il discorso temperature, e lì bisogna vedere tante recensioni e tanti video per poter trovare una quadra.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Budget sui 350, massimo 400 tirati.
Le 3060 sono oltre percui no, e storicamente le verdi non mantengono le prestazioni negli anni.
Puntavo quindi ad una 6600, però hanno prezzi molto variabili, sarei orientato verso le classiche sapphire, ma vedo che a prezzi minori troviamo le asrock e le powercolor, e mi domandavo se fossero valide come dissipazione e rumorosità, e soprattutto vista la "moda" delle ultime schede sia verdi che rosse non vorrei trovarmi con vga che hanno gpu a 60 gradi e poi Vram o hotspot vari a 100.

in breve cerco una scheda solida e duratura, non sono uno che spende volentieri 3/400 euro ogni gen, punto a schede che tirino per almeno 5 anni come minimo, so che non è il momento migliore, ma sono costretto a cambiare la mia 570 che è resuscitata grazie all'oven trick, ma non so quanto durerà in realtà.
Ieri su Amazon.fr c'era in offerta la pulse a 299€... non so, magari potrebbe tornare prossimamente... io la terrei d'occhio.
 

VrEs-K

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Luglio 2022
Messaggi
4
Ieri ho visto un pò di pcb x 6600 e 6600xt.
La questione pare siamo piuttosto semplice: il design reference di Amd è abbastanza buono e con componenti di qualità adeguata per la corrente che devono sopportare queste schede.
Motivo per cui anche i produttori custom non è che vanno a migliorare chissà che, fanno qualche piccola modifica/aggiunta di funzionalità ma nulla più.
Risultato: quasi tutti i design custom sono molto simili al reference design. Forse la Strix e la Red Devil hanno i pcb migliori in assoluto (ricordo che anche per la 5700xt era così, stavo quasi per comprarla la Red Devil ma poi...).
Quindi a livello di pcb tanto vale prenderne una qualsiasi, semmai l'ago della bilancia potrebbe spostarlo il discorso temperature, e lì bisogna vedere tante recensioni e tanti video per poter trovare una quadra.
Ieri su Amazon.fr c'era in offerta la pulse a 299€... non so, magari potrebbe tornare prossimamente... io la terrei d'occhio.
Bhe storicamente i pcb Amd sono più o meno sempre stati decenti da quel che ricordo, alla fine penso che prenderò la xfx e basta, tanto se una bi ventola vale l'altra e il budget per un tri non c'è... la scelta si fa da sola.
Fra l'altro ora la xfx swift XT si trova sotto i 400 spedita, ed è l'unica assieme alla Asrock, che malgrado non mi sia mai trovato malissimo con le sue Mobo ... mi lascia per ora ancora un pò diffidente per le schede video e fra le due a pari prezzo vado per la prima.
Avessi visto la pulse a quel prezzo l'avrei presa al volo, ma mi deve essere sfuggita anche dai gruppi telegram! grazie in ogni caso per la dritta.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Bhe storicamente i pcb Amd sono più o meno sempre stati decenti da quel che ricordo, alla fine penso che prenderò la xfx e basta, tanto se una bi ventola vale l'altra e il budget per un tri non c'è... la scelta si fa da sola.
Fra l'altro ora la xfx swift XT si trova sotto i 400 spedita, ed è l'unica assieme alla Asrock, che malgrado non mi sia mai trovato malissimo con le sue Mobo ... mi lascia per ora ancora un pò diffidente per le schede video e fra le due a pari prezzo vado per la prima.
Avessi visto la pulse a quel prezzo l'avrei presa al volo, ma mi deve essere sfuggita anche dai gruppi telegram! grazie in ogni caso per la dritta.
Hai già trovato la 6600? Non so se ti può interessare, ma su Amazon Spagna ci sta la Powercolor fighter a circa 280€...
 
Top