Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Curiosità / domanda su impostazioni dns

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Sia dato il seguente scenario: l'utente pirata cambia sempre il dns non appena allaccia una nuova linea internet, prediligendo i dns di gogol o cloud fire. E lo fa come se avesse sete, perdonate, volevo dire lo fa dalle impostazioni di rete del SO.
Tuttavia scopre che il suo browser come impostazione di default usa il dns dell'Isp. Il pirata si aspetterebbe di navigare usando i dns da lui impostati, perché lui è convinto che le impostazioni del SO debbano prevalere sulle impostazioni di un programma. Ahimè impara a sue spese che così non è e che il dns usato è quello deciso dal browser. Il pirata è perplesso, molto perplesso: come mai un misero browser riesce a bypassare i sacri comandamenti del SO? :thinking:

Distro: MX Linux
Browser: Brave / Opera / Chrome / Firefox praticamente tutti.

Grazie a tutti!! :ok:
Spero di non avervi annoiati con il mio nuovo registro.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
TL;dr

Chi la la precedenza nelle impostazioni di rete (dns): il browser o il sistema operativo?
 

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Non so che configurazione hai ma il mio usa il dsn impostato sulla configurazione e il browser segue questa configurazione e non c'è alcun modo per fargli vedere la configurazione dell'isp, che poi sarebbe quella del modem, a meno che non lo decida tu.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Le impostazioni DNS sul router hanno sempre la precedenza, a meno che la modifica non venga fatta a livello di OS, o, con alcuni browser (Chrome, Edge) non venga selezionata l'opzione "DNS sicuri" e scelti provider alternativi.
Nel primo caso la modifica ha effetto su tutti i dispositivi della LAN.
Nel secondo caso sarà valida solo per la macchina specifica.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
con alcuni browser (Chrome, Edge) non venga selezionata l'opzione "DNS sicuri" e scelti provider alternativi.
Questo!
E' vero ce l'ha selezionato (vedi spoiler1), tuttavia anche se lo "spengo" il comportamento è lo stesso: ovvero il dns è quello dell'isp.
browser-era.png
L'unico modo per avere il browser che usa un dns diverso è come sotto spoiler2, scegliendo quindi io il dns. Spero di essermi spiegato bene.
browser.png
Questo indipendentemente da quanto imposato dal configuratore di rete del sistema. Dove per la cronaca è impostato 1.1.1.1, 1.0.0.1
Insomma il browser non se lo caca proprio, con o senza l'opzione DNS sicuri selezionato.
Ho provato anche ad entrare nella iliadbox per vedere che indirizzo usasse ma non sono riuscito a cavarci nulla.

Bene inteso, non che sia un problema dal momento che riesco sempre ad aggirarlo, si tratta comunque di cercare di capire perché succede quel che succede, e soprattutto perché solo sul portatile con mx-linux installato.
Ad esempio sullo smartphone, ho impostato anche lì il dns cloudfire dalle impostazioni di rete, ed usa quello. Se ne sbatte di tutto il resto (impostazioni del browser ecc ecc).
 
Ultima modifica:
Top