Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA cavo hdmi dreamgear

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
domanda: mi hanno regalato un cavo HDMI, apparentemente fichissimo, sleevvato lungo credo 1,5mt con i connettori color oro.
da una parte c'é scritto hdmi, dall'altra dreamgear. l'ho collegato al pc e funziona. fa il suo.
non ho capito se fosse il cavo della playstation o xbox. dite che sia meglio del mio amazon basics hdmi 2.0? :thinking:
non riesco a trovarlo su internet per farvelo vedere. in ogni caso credo che a 1080P un cavo valga l'altro giusto?
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Appiccico, ma questo non vuol dire che so la differenza
Cerca di identificare quale categoria può essere

1651597642655.png
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Se è quello che conosco io, è 1.3 (Categoria 2, guardando la tabella che ti ha postato Liupen).
"Vedere", vedi, specie se parliamo di 720p o di 1080i, risoluzioni non particolarmente complesse.
Il problema con i cavi non di qualità si pone per una serie di motivi, variabili da un caso all'altro, quali, ad esempio: qualità di visione (cavi scadenti restituiscono immagini viziate da bias colore o artefatti), banda insufficiente per dialogare correttamente con dispositivi che necessitano di elevati flussi (4K/UHD via console o decoder, audio surround, ecc...), fail check HDCP.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
small 1.jpg
small 2.jpg

il cavo é questo. volevo trovarvi un link su internet ma non mi esce niente.

io stavo usando questo

https://www.amazon.it/AmazonBasics-...efix=hdmi+amazon+basics,electronics,68&sr=1-6

esteticamente sembra fatto meglio. quello amazon é il classico di plastichina nera.
quello lí della foto sembra piú spesso e piú appariscente sleevvato e cromato ma che potrebbe anche non significare niente.
avevo giá studiato la faccenda dei cavi su rinomati siti americani che si occupano prevalentemente di televisioni piú che pc.
la diatriba é molto accesa, ci sono mille campane e ho cercato di fare una media delle opinioni, ma addirittura molti dicono che non c'é differenza tangibile tra una cavo da 1000$ e uno da 10$ a meno che non si vada su schermi enormi e risoluzioni altissime.
per il pc avevo letto che il cavo influisce sulla banda passante dei dati ma che per il 1080P basta il 2.0 che ho preso io.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Un cavo di qualità non deve costare centinaia di Euro.
Un cavo di qualità deve costare il giusto.

A prescindere da orpelli estetici che lasciano il tempo che trovano, ciò che rende un cavo migliore di un altro (anche a parità di prezzo) è la qualità della componentistica utilizzata per produrlo.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
sicuramente. ma uno come fa a sapere cosa c'é dentro? ti devi fidare dei siti specializzati. o di @luigidavino :asd:worship:
io infatti 10 euri e mi ero tolto il pensiero
 
Top