Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA velocitá wifi samsung a52 4G

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga,
non sapevo se impostare il post su domanda o problema.
ho messo domanda perché magari sono ignorante io.
allora dopo 10 anni ho cambiato cellulare. il nuovo é un samsung A52 4g (non il nuovo s 5G).
ho fatto uno speed test e in wifi la velocitá é inchiodata su 20/21 mega al secondo. il router é un fritzbox 3490 connesso a 55 mega (purtroppo ne ha persi altri 10).
lo speed test l'ho fatto a dieci centimetri dal router. sono connesso in 5ghz. il cellulare dovrebbe supportare lo standard ac cosí come il router.
avevo assemblato un pc ad un collega e con chiavetta wifi la connessione raggiungeva la massima del router. esattamente come via cavo.
quindi non dovrebbe essere il fritz. qualcuno sa dirmi se é normale che il cellulare vada cosí piano??
ho visto un video dello stesso cellulare su yt, a52 4g, che faceva speedtest in wifi a 150mbs.
grazie :thinking:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Ciao sembra un problema noto
Devi aggiornare il telefono e tieni gli okki sull'aggiornamento
ciao il telefono si é giá aggiornato appena tirato fuori dalla scatola.
quello che mi fa strano é che la velocitá é inchiodata perfettamente a 20mb. come ci fosse un limite.
ma non riesco a capire dalle specifiche a quanto dovrebbe andare il wifi. trovo solo le specifiche dell' lte.
magari é il massimo peró mi sembra strano ho visto un video dove in wifi arrivava a 150mb. boh
giá nel tuo video quello va a 51 in 5ghz
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
giusto per aggiornare, ho provato il vecchio asus zenfone 3 e vabbeh fa 15 mega. il mio note 3 vecchio e malmesso che ho appena mandato in pensione é arrivato a 26mega.

Immagine 2022-08-09 180235.png

questo tizio si lamenta che gli va a 36 e con un altro smarphone a 50
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ogni tanto mi torna la scimmia e credo proprio che dovrò scocciare ancora @luigidavino che è assai ferrato.
per semplificare la domanda, il mio smarphone nuovo Galaxy A52 4G secondo me non si connette al wifi come potrebbe o dovrebbe.
specifiche smartphone
specifiche tel.jpg

specifiche del router
specifiche fritz.jpg

questa è la mia rete
rete.jpg

è tutto connesso a 54mbit sia in 2.4 che 5 ghz.
questo è il mio cell
a52.jpg
se guardo i dettagli
a52 dettagli.jpg
dice connesso wlan-a. ma che a è?? non la a di a/b/g/n credo. intende la a di AC??
cioè non ci capisco più niente. la velocità comunque è pessima per il 5ghz.
ci faccio caso solo adesso perchè è il mio primo dispostivo N/AC. prima sempre avuti solo apparecchi "g"
mi puoi illuminare per piacere?
ah anche il repeater comunque è N/AC. e aggiungo che il pc di un collega con una chiavetta tp-link archer ac1300 nella mia stessa rete
l'ho visto personalmente raggiungere quasi 90mb/s allo speed test.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
A prima vista mi sembra un problema di configurazione errata Wi-Fi su entrambe le bande.
Mi puoi mostrare le impostazioni radio?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Dunque, vedo che il Fritz negozia con la modalità a (che non è la a di ac).
FritzOS non permette di agire in profondità sui singoli parametri (ampiezza di banda del canale e altro).
Seleziona "Imposta automaticamente le impostazioni del canale radio" e vediamo se riesce a capire che ci sono devices compatibili con standard superiori e adeguare la velocità di negoziazione teorica di conseguenza.
Dopo le modifiche, posta nuovamente la mappa della rete domestica.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
faccio subito. lo avevo impostato a mano dove abitavo prima per selezionare il canale a mano visto che avevo molte case intorno.
qui sono ai confini del bosco. sono quasi da solo. provo a lasciarlo fare e ti dico
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Dunque, vedo che il Fritz negozia con la modalità a (che non è la a di ac).
FritzOS non permette di agire in profondità sui singoli parametri (ampiezza di banda del canale e altro).
Seleziona "Imposta automaticamente le impostazioni del canale radio" e vediamo se riesce a capire che ci sono devices compatibili con standard superiori e adeguare la velocità di negoziazione teorica di conseguenza.
Dopo le modifiche, posta nuovamente la mappa della rete domestica.
allora cambiata impostazione e riavviato il fritz. riavviato anche il cellulare.
dunque tutto come prima a parte che adesso mi vede collegato sia al fritz che al repeater del piano di sopra
due volte.jpg
che non so nemmeno se sia possibile. e non capisco perchè dato che il cell è a 50cm dal fritz.
e la connessione al fritz adesso è b/g sul 2.4.
bg.jpg
e l'altra invece non lo so perchè quando sei connesso al 1750 non fornisce i dettagli.
morale lo speed test sempre inchiodato a 20 mega tondi. sembra quando attivi il vsync.
allora adesso listina di domande stupide:
- puo centrare che ho due ssid separati?
- la quantità di dispositivi collegati?
- il repeater può creare confusione invece di fare meglio?
- cambia se passo da wpa a wpa2? (non usavo il 2 perchè non mi funzionava qualcosa. forse il chromecast).

lato cellulare non saprei. è nuovo, preso ad agosto, sempre stato in custodia a libro con vetro, più avvolto in uno straccio, mai caduto.
ieri si è appena aggiornato ad android 13 ma non è cambiato nulla. nelle opzioni c'è attivato il wifi intelligente (cioè che passa da 2.4 a 5 a 4g a seconda del segnale). cioè non è che 20 mega non vadano bene eh ma non capisco perchè quella chiavetta ac1300 aveva fatto 86 mega e adesso questo cell no. il fritz è sempre lui. in quei giorni ero connesso a 90mega, adesso "solo" a 65. però almeno quelli dovrebbe arrivarci.
che fastidio quando compri qualcosa confidando nella tecnologia più moderna e poi non sei soddisfatto... :not-talking:
Post automatically merged:

allora aggiungo anche che oggi tende a andare da solo sul 2.4.
l'ho connesso a mano sul 5
mano.jpg
e si collega in "a". e vedo che anche il repeater si connette con lui in "a". ma perchè se sono tutti e due ac???
poi dopo un attimo torna da solo sul 2.4. ma credo sia il cellulare a farlo.
auto.jpg
ma tanto anche se disattivo il wifi intelligente sempre si collega in "a".
avrei ancora da fare il famoso aggiornamento firmware ma dubito cambi qualcosa. se l'altra volta andava a 86 con lo stesso firmware.
sento già che non se ne verrà a capo di niente. il dubbio che ho è che sia farlocco lo smartphone e mi girano un po' perchè ti spacciano una cosa come il sommo della tecnologia e poi nella realtà non va. e cosa faccio lo porto al centro assistenza che non ha niente? secono te questi si mettono lì a vedere a che velocità va il wifi? mi prendono anche per pazzo :wall
 
Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Andiamo con ordine:
1. non c'entra niente avere 2 SSID;
2. imposta WPA2 per una maggiore sicurezza;
3. Prova a scollegare temporaneamente il repeater.

Non mi quadra che sei bloccato al massimo in g sulla 5 Ghz., dove, con apparati compatibili (che tu hai) dovresti negoziare almeno in n.

Fai queste prove e aggiornami.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Andiamo con ordine:
1. non c'entra niente avere 2 SSID;
2. imposta WPA2 per una maggiore sicurezza;
3. Prova a scollegare temporaneamente il repeater.

Non mi quadra che sei bloccato al massimo in g sulla 5 Ghz., dove, con apparati compatibili (che tu hai) dovresti negoziare almeno in n.

Fai queste prove e aggiornami.
adesso faccio prove poi ti dico. anzi in g sul 2.4. sul 5 si connette in a come hai visto, manco g. che poi la velocità è la stessa :thinking:
i miei due devices più veloci sono l'a52 e un iphone della mia donna che non mi ricordo che numero sia.
il resto è tutto "g"
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Signori buon giorno. Volevo solo comunicarvi di avere risolto il problema del wifi inchiodato a 56mbps...

risolto.jpg

adesso i dispositivi connessi al 5ghz sono connessi alla velocitá corretta. speedtest 57/58 mega su 64 di connessione. adesso ci siamo :drinking-wine:
come ho fatto?? meglio che non ve lo dico.... :look
mah si va, voi mi volete bene e sicuramente non mi direte parolacce... ho aggiornato il firmware del fritz. forse qualcosa era obsoleto. avrei dovuto avere piú fiducia in avm. :worship:

Buona giornata ragazzi!!
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Scusa se scrivo qui. Se non va bene taglia/incolla pure. non volevo aprire un thread apposta magari per una scemata.
Domanda: puó essere che adesso che il telefono é connesso in ac, in idle di notte consumi molto di piú???
Prima quando era connesso erroneamente in g in una notte consumava 5/7%. sto ancora monitorando comunque adesso molto di piú.
ti risulta sta cosa?? :thinking:
grazie
 
Top