RISOLTO Caratteri si vedono male in Firefox con windows10 e hardware datato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted 1605

Guest
Ciao, questo difetto che andrò ad illustrare con degli screen capita SOLO su FF usato su w10 (da quando lo uso dal 2016, quindi da sempre) e hw datato (succede sul 5613, sul netbook e sul fisso), non succede sul surface e non succede su linux (seppur con hw datato)..e non succede con altri browser, o almeno non con edge.

potete vedere qui come i caratteri siano, come dire, pixelati, rotti, non lisci:

caratteriFF.png

caratteriFF1.png

qui invece gli stessi screen da firefox su lubuntu, vedete come è tutto liscio, regolare, fluido:

caratteriFFlinux1.png

caratteriFFlinux.png

in tutte le postazioni FF è usato con le stesse impostazioni ed estensioni (inoltre simili a quelle di altri browser).
ho provato a disabilitare le impostazioni anti tracciabilità, a togliere ublock origin e https everywhere (uniche che ho), a mettere "normale" nelle impostazioni di sicurezza e privacy, ma niente.
accellerazione hw disabilitata, se c'entra qualcosa.

ah ovviamente fuori da FF in windows non c'è il problema.

grazie a chi vorrà intervenire

D

Deleted 1605

Guest
da tastiera si può solo regolare la luminosità e spegnere lo schermo.
il manale generico sul sito acer non dice nulla di utile.

le uniche cose su cui si può agire sono le impostazioni che ti dà windows (parliamo sempre dell'acer 5613, serie 5610, in questo caso):
-per la risoluzione l'unica alternativa è 800x600 (anche no, fa una mega zoomata scomoda);
-se in dimensione testo/layout metto 125% (scelta consigliata), i caratteri migliorano parecchio, ma anche qui fa una zoommata scomoda, non riesco ad avere una visione del tutto;

per il resto niente di utile mi pare e "phase" la ricerca per parole chiave in windows e in impostazioni di windows non trova nulla

resto così mi sa
Post unito automaticamente

Provare a cambiare il set di caratteri usato di default?
View attachment 8154
risolto, ho tolto la spunta a "consenti ai siti di impostare i propri caratteri" (in "avanzate"). grazie! (non è ancora liscissimo, uguale a quello che vedo con linux, ma quasi, va benissimo)

soluzione.png

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.