Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA cancellato file word per errore

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
ho cancellato file word per errore, ma non lo trovo da nessuna parte (cestino, file temporanei), come è possibile ?
Come posso recuperarlo ?
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
ciao,
faccio una domanda cretina, anzi due:
1. sei sicuro di averlo cancellato e non spostato per sbaglio, del genere cliccato e trascinato impercettibilmente quel tanto che basta per non averlo più dove dovrebbe essere?
2. che metodo hai usato per ricercarlo nelle unità di storage? Classica, ovvero apro cartella manualmente e vedo se c'è; oppure con la ricerca di windows o qualche altro programma dedicato?

Lo so che sono domande banali, ma meglio eliminare l'ovvio prima di cercare soluzioni più complesse.
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
ciao,
faccio una domanda cretina, anzi due:
1. sei sicuro di averlo cancellato e non spostato per sbaglio, del genere cliccato e trascinato impercettibilmente quel tanto che basta per non averlo più dove dovrebbe essere?
2. che metodo hai usato per ricercarlo nelle unità di storage? Classica, ovvero apro cartella manualmente e vedo se c'è; oppure con la ricerca di windows o qualche altro programma dedicato?

Lo so che sono domande banali, ma meglio eliminare l'ovvio prima di cercare soluzioni più complesse.
cancellato di certo
provato tutti i modi a me noti e suggeriti qui
usato anche recuva, ma essendo nel Nas non mi da proprio la possibilità di cercarlo, vede solo i dischi locali
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
cancellato di certo
provato tutti i modi a me noti e suggeriti qui
usato anche recuva, ma essendo nel Nas non mi da proprio la possibilità di cercarlo, vede solo i dischi locali
se non mi ricordo male, nel vecchio forum pre-incendio, credo @luigidavino suggerisse di usare un programma che permetteva al computer di considerare anche i dischi del NAS come unità locali. Non vorrei dire una corbelleria, ma mi pare che il nome fosse skynet (tant'è che ci feci anche la battuta).

Aggiungo. Non hai un backup dei dischi del NAS?

taggo anche @Federico83 e @Liupen ...melius abundare quam deficere
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
purtroppo sulle net share un volta eliminato è come fare shift+canc, se il nas è tipo sinology o qnap si può attivare il cestino di rete però non so se lavora a livello di net share oppure lavora dalla gui interna del nas dato che non l'ho mai attivato. Per recuva prova a mappare come unità di rete tipo Z: e vedi se riesce a fare uno scan
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
purtroppo sulle net share un volta eliminato è come fare shift+canc, se il nas è tipo sinology o qnap si può attivare il cestino di rete però non so se lavora a livello di net share oppure lavora dalla gui interna del nas dato che non l'ho mai attivato. Per recuva prova a mappare come unità di rete tipo Z: e vedi se riesce a fare uno scan
Infatti Synology è una trappola...bello su tutto il resto ma per questo amavo lo Zyxel col suo bel recycle.

Non so come aiutarti senza dirti di prendere il disco dal nas e collegarlo al pc (sempre che la forma RAID sia 1)
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
Infatti Synology è una trappola...bello su tutto il resto ma per questo amavo lo Zyxel col suo bel recycle.

Non so come aiutarti senza dirti di prendere il disco dal nas e collegarlo al pc (sempre che la forma RAID sia 1)
tutti molto gentili, ma vista la complessità della cosa, mi sono arreso... capita
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
tutti molto gentili, ma vista la complessità della cosa, mi sono arreso... capita
provato quello che ti ha proposto Federico?
Devi fare diventare il NAS una risorsa del pc (tasto destro del mouse sul link -> "connetti unità di rete")
Vedi se fa una ricerca un recuva o un Easeus (se il file è piccolo lo puoi recuperare aggratiss!)
 

mapero

Utente attivo
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
801
provato quello che ti ha proposto Federico?
Devi fare diventare il NAS una risorsa del pc (tasto destro del mouse sul link -> "connetti unità di rete")
Vedi se fa una ricerca un recuva o un Easeus (se il file è piccolo lo puoi recuperare aggratiss!)
fatto, non mi fa accedere comunque. Non lo vede
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
se non mi ricordo male, nel vecchio forum pre-incendio, credo @luigidavino suggerisse di usare un programma che permetteva al computer di considerare anche i dischi del NAS come unità locali. Non vorrei dire una corbelleria, ma mi pare che il nome fosse skynet (tant'è che ci feci anche la battuta).

Aggiungo. Non hai un backup dei dischi del NAS?

taggo anche @Federico83 e @Liupen ...melius abundare quam deficere
La mappatura delle unità di rete su Windows si può fare con RaiDrive.
Se nell'unità è attivo il cestino (da verificare nelle impostazioni dell'OS del NAS), anche se si elimina il file da mappatura via Windows lo stesso non viene eliminato definitivamente, ma viene spostato nel cestino.
Successivamente, lo svuotamento del cestino può avvenire o da Win via RaiDrive, accedendo alla cartella Recycle, oppure svuotandolo direttamente da NAS.

Se il file è stato eliminato e il cestino non è attivo, o è stato eliminato dalla folder del cestino, si può tentare un recupero files con una qualche utility.
Il metodo migliore sarebbe quello di smontare l'unità e tentare il recupero da distro Linux.
Altrimenti, si può tentare con un SW Win che legga le unità di rete connesse.
 
Top