Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Canale audio che sparisce

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Già la spina sensa presa di terra fà storcere il naso.
Il potenziometro non è altro che una resistenza variabile in maniera meccanica, un contatto strisciante che al cambiare della sua posizione varia la resistenza in una determinata posizione.
View attachment 2409la parte con la lettare "G" e la parte resistiva il contatto "S" strisciando su di esso cambia la sua posizione sulla parte resistiva, restituenso sui pin 1-3 la resistenza in quella determinata posizione, quindi non ha nessun effetto di filtro sul disturbo che hai tu...non centra.
Se invence nel caso in cui ruoti il potenziometro del volume e il volume si alza non più in maniera "controllata" ma a scatti, allora hai il potenziometro del volume che è andato, ma più che un potenziometro si tratta di un encoder ottico
beh le casse sono "vintage" una volta tanti elettrodomestici non avevano la presa di terra. tante case nemmeno avevano la terra :asd
il potenziometro funziona bene. "gracchia" un po' ma ci sta. periodicamente lo apro lo spruzzo con il pulisci contatti e va a posto per un po'.
di recente é arrivato sto ronzio muovendo il cavo peró. quasi quasi me lo faccio cambiare da un negozio di riparazioni che c'é al paese vicino.
sento quanto vogliono. vi aggiorno
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Bhe! mi verrebbe da dire che la colpa sia del cavo, lo hai comprato dai cinesi, non credo che brilli di qualità e schermatura, intendevo si la spina della ciabatta.
A volte il ruotare la spina rimette la fase in linea con l'altra degli altri utilizzatori, ma resta un tentativo.
rieccomi. allora ho googlato 50hz su subwoofer/casse pc. mi é uscito un sito americano che dava dritte che non menziono perché era un po' sito un po' forum.
anche lí dicevano tra le varie cose di girare la spina. ho provato sia la spina sulla ciabatta sia la ciabatta nel muro ma niente da fare.
fa sempre quel rumore forte che hai sentito. il tipo lí sul forum che doveva essere stato canadese ha detto che se stacchi il filo di terra smette.
ha proposto di usare una strana spina (che forse non aveva la terra) e tutti lo hanno subito insultato perché dicono che in canada é illegale.
Ma é vero? funziona?? :thinking:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Auto aggiornamento: :coffee
Allora, guardando bene l'audio andava e veniva muovendo il filo, ma non era il filo (anche se vecchio e un po' rigido) era l'attaccatura dello spinotto.
Mi ero giá messo d'accordo con mio amico elettricista per farmi cambiare spinotti e cavi. Il problema é che questo non hai mai tempo.
Sarebbe andata per le lunghe. Allora mi sono arrangiato come sempre con questi cosi orribili qui presi dai cinesi:
https://www.amazon.it/CJT-filettato-microfono-adattatore-connettore/dp/B07MCRDCZW
Audio perfetto. Tornato a posto. Ovviamente voglio darlo lo stesso il cavo al mio amico da saldare che così fa schifo.
Peró ancora non capisco perché quando ho usato un cavetto cosí per sostituire quello originale
https://www.amazon.it/deleyCON-MK140-3-5mm-Audio-Stereo/dp/B00DRCT8HO/ref=sr_1_4_sspa?keywords=cavetto+stereo+jack+3,5&qid=1671904936&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
le casse a pc spento fanno rumore e devo spegnerle.
Forse perché il cavo originale é doppio??

fbc4f8ac4731bc3eff702fe02c72.jpg
e ha quindi due calze isolanti?? :thinking:
Va beh volevo solo chiudere la storia in caso vi interessasse. buon Natale a tutti :santa:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
EDIT: il mio amico elettricista poi mi ha sostituito i cavi delle casse con dei cavi nuovi identici con doppia calza. adesso funziona tutto. niente fruscio a pc spento. mi chiedo se quel controller del volume abbia qualche cosa che filtra i disturbi elettrici.
 
Top