Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Canale audio che sparisce

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
552
Già la spina sensa presa di terra fà storcere il naso.
Il potenziometro non è altro che una resistenza variabile in maniera meccanica, un contatto strisciante che al cambiare della sua posizione varia la resistenza in una determinata posizione.
View attachment 2409la parte con la lettare "G" e la parte resistiva il contatto "S" strisciando su di esso cambia la sua posizione sulla parte resistiva, restituenso sui pin 1-3 la resistenza in quella determinata posizione, quindi non ha nessun effetto di filtro sul disturbo che hai tu...non centra.
Se invence nel caso in cui ruoti il potenziometro del volume e il volume si alza non più in maniera "controllata" ma a scatti, allora hai il potenziometro del volume che è andato, ma più che un potenziometro si tratta di un encoder ottico
beh le casse sono "vintage" una volta tanti elettrodomestici non avevano la presa di terra. tante case nemmeno avevano la terra :asd
il potenziometro funziona bene. "gracchia" un po' ma ci sta. periodicamente lo apro lo spruzzo con il pulisci contatti e va a posto per un po'.
di recente é arrivato sto ronzio muovendo il cavo peró. quasi quasi me lo faccio cambiare da un negozio di riparazioni che c'é al paese vicino.
sento quanto vogliono. vi aggiorno
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
552
Bhe! mi verrebbe da dire che la colpa sia del cavo, lo hai comprato dai cinesi, non credo che brilli di qualità e schermatura, intendevo si la spina della ciabatta.
A volte il ruotare la spina rimette la fase in linea con l'altra degli altri utilizzatori, ma resta un tentativo.
rieccomi. allora ho googlato 50hz su subwoofer/casse pc. mi é uscito un sito americano che dava dritte che non menziono perché era un po' sito un po' forum.
anche lí dicevano tra le varie cose di girare la spina. ho provato sia la spina sulla ciabatta sia la ciabatta nel muro ma niente da fare.
fa sempre quel rumore forte che hai sentito. il tipo lí sul forum che doveva essere stato canadese ha detto che se stacchi il filo di terra smette.
ha proposto di usare una strana spina (che forse non aveva la terra) e tutti lo hanno subito insultato perché dicono che in canada é illegale.
Ma é vero? funziona?? :thinking:
 
Top