Cambio dissipatore o no su un Ryzen 5 3500X ?

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Salve ragazzi; per potenziare il PC attuale ho preso un Ryzen 5 3500X ; il processore verrà montato su una Asrock X370 Gaming K4. Attualmmente ho un Ryzen 3 1200 con il suo Wraith Stealth.
La domanda è dato che non ho nessuna pretesa di overcloccare la CPU, ovvero un utilizzo prettamente da gaming, è necessario sostituirlo oppure no?
Nel caso dovessi fare il budget è sulle 25€, anche sull'usato.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve ragazzi; per potenziare il PC attuale ho preso un Ryzen 5 3500X ; il processore verrà montato su una Asrock X370 Gaming K4. Attualmmente ho un Ryzen 3 1200 con il suo Wraith Stealth.
La domanda è dato che non ho nessuna pretesa di overcloccare la CPU, ovvero un utilizzo prettamente da gaming, è necessario sostituirlo oppure no?
Nel caso dovessi fare il budget è sulle 25€, anche sull'usato.

Ringrazio anticipatamente per le risposte
Ottimo rapporto prezzo prestazioni, con un piccolo incremento al budget.
Puoi anche configurare il colore delle ventole.
https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-eSports-DUO-raffreddamento/dp/B07MC8CRVZ/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=H7YJHO7WUA37&keywords=dissipatori+cpu+aria&qid=1579187232&sprefix=dissipatori,aps,152&sr=8-11&th=1

Ultima modifica:
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Grazie per il suggerimento; oltre a quello ci sono alternative attorno a quel prezzo? Molti mi citavano il Gelid Phantom Black e il Alpenföhn Brocken 2 (non sono un fanatico dell'estetica, sarei capace di prendere un noctua con il colore delle ventole originali); come sono rispetto a questo Arctic?

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ragazzi, ringrazio tutti per i consigli; ho anche guardato la guida ai dissipatori (ben fatta); alla fine ho scelto il Gelid Phantom poiché l'ho trovato in offerta.

Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Aggiornamento: purtroppo ho dovuto rimettere il dissi originale; poiché i cavi corti dell'alimentatore e la grandezza del dissipatore della s. video mi impediscono di montare correttamente esso; aggiungo (il povero Falco75 assieme ad un altra persona ieri sera mi hanno aiutato) che, dopo l'installazione della CPU nuova, il PC non mi faceva più accedere a W10 (INACCESSIBLE BOOT DEVICE); obbligandomi a reinstallarlo. La mia solita fortuna; chiederò ovviamente il reso ad Amazon.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.