Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA cambio di modalitá pcie scheda video 8x 16x

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga
ho fatto caso oggi per puro caso con gpu z che la mia scheda video non torna in modalitá pcie 8x.
nemmeno quando sono sul desktop. cos´é che triggera lo stato 16x? le applicazioni 3d?
se resta in 16x consuma di piú o la modalitá dello slot é relativa per i consumi?
cosa posso aver toccato??? perché mi sembra proprio che prima passasse da 8x a 16x, cioé stava in 8x e per farla passare a 16 dovevo far partire il rendering di prova :thinking:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
ciao raga
ho fatto caso oggi per puro caso con gpu z che la mia scheda video non torna in modalitá pcie 8x.
nemmeno quando sono sul desktop. cos´é che triggera lo stato 16x? le applicazioni 3d?
se resta in 16x consuma di piú o la modalitá dello slot é relativa per i consumi?
cosa posso aver toccato??? perché mi sembra proprio che prima passasse da 8x a 16x, cioé stava in 8x e per farla passare a 16 dovevo far partire il rendering di prova :thinking:
Dunque, potrebbe essere un limite imposto dalla MB per ridurre i consumi il 16x contro l'8x cambia il MASSIMO di dati trasferibili (detto in breve).

Ma se non ne produci cosi tanti dati da riempire un 8x il 16x resta inattivo, ed è per quello, che quando fai partire un rendering, aumentando i dati di trasferimento passa al 16x...e comunque, per saturare una 8x ce ne vuole
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Dunque, potrebbe essere un limite imposto dalla MB per ridurre i consumi il 16x contro l'8x cambia il MASSIMO di dati trasferibili (detto in breve).

Ma se non ne produci cosi tanti dati da riempire un 8x il 16x resta inattivo, ed è per quello, che quando fai partire un rendering, aumentando i dati di trasferimento passa al 16x...e comunque, per saturare una 8x ce ne vuole
ma quello lo so. adesso per esempio sono sul desktop. e non torna a 8x. come mai??

16x.JPG


prima passava da 8x a 16x e viceversa. un po come lo speedstep della cpu credo
di solito la gente ha il problema contario. che fa qualche minchiata e non gli passa a 16x.
il mio resta sempre su 16x :thinking:
adesso provo ad aggiornare i driver

save.JPG


anche gpu z lo dice. sai se ci sono impostazioni nel bios?? non mi é mai successo

p.s. il primo che come al solito dice che é colpa di windows 7 gli do un pugno in un occhio :lightsabre:

finche posso edito ======================

no niente. ho aggiornato i driver ma niente da fare le velocitá di clock di gpu e vram scendono. ma il bus resta a 16x

bus.JPG
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
allora
entro nel bios. vedo una voce pci express native power management. era su disabled. metto enabled, riavvio... non l ´avessi mai fatto
mi ha fatto pure schermata blu.
lassa sta ho rimesso come prima. fa niente consumeró qualche watt in piú. pace
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
allora
entro nel bios. vedo una voce pci express native power management. era su disabled. metto enabled, riavvio... non l ´avessi mai fatto
mi ha fatto pure schermata blu.
lassa sta ho rimesso come prima. fa niente consumeró qualche watt in piú. pace
Bravo!!!
 
Top