Calo velocità download fibra

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Salve a tutti da febbraio 2018 ho un contratto fibra fttc 200mb con tre, in fase di attivazione mi erano stati promessi all'incirca 160mb.
All'attivazione mi sono ritrovato con poco piu di 55mb down e 20 in up.
Adesso mi ritrovo con 35/40mb variabile in down ed i 20 fissi in up.
Considerando che l'impianto di casa è stato fatto nuovo meno di 10 anni fa e da strada a casa ha meno di 5 anni, quale puo essere il problema?
Ho allegato sotto le stastiche con all'incirca con un paio di ore di differenza.
Ho da poco scoperto questi parametri di attenuazione del segnale qualcuno è cosi gentile da spiegameli, ho una base di sistemi rete avendo fatto perito informatico.
Primo
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.143 Mbps 39.845 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.144 Mbps 39.846 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.0 dB 4.7 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: 4.2 dBm 11.4 dBm
Receive Power: -16.6 dBm -13.6 dBm
Actual INP: 60.0 symbols 55.0 symbols
Total Attenuation: 20.1 dB 25.2 dB
Attainable Net Data Rate: 21.156 Mbps 38.225 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 4.9 42.2 43.3 55.0 16.5 44.0 69.9
Signal Attenuation(dB): 4.9 41.8 42.5 52.6 23.0 44.2 N/A
SNR Margin(dB): 6.0 6.0 5.9 6.0 4.7 4.8 N/A
Transmit Power(dBm):-11.8 - 2.3 2.0 - 4.1 9.3 7.6 N/A

Secondo
===========================================================================
Line Rate: 21.143 Mbps 37.073 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.144 Mbps 37.074 Mbps
SNR Margin: 6.0 dB 7.6 dB
Transmit Power: 4.2 dBm 11.4 dBm
Receive Power: -16.6 dBm -13.6 dBm
Actual INP: 60.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 20.1 dB 25.2 dB
Attainable Net Data Rate: 21.156 Mbps 40.501 Mbps
Line Attenuation(dB): 4.9 42.2 43.3 55.0 16.5 44.0 69.9
Signal Attenuation(dB): 4.9 41.7 42.5 52.6 23.0 44.2 N/A
SNR Margin(dB): 6.1 6.0 6.0 6.0 7.6 7.6 N/A
Transmit Power(dBm):-11.8 - 2.3 2.0 - 4.1 9.3 7.6 N/A

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Innanzitutto, le promesse su presunte super-portanti fatte in fase di sottoscrizione dei contratti valgono come il 2 di picche a briscola.
Nel caso specifico, vedo una serie di valori che non mi piacciono affatto.
Descrivi l'impianto telefonico interno come richiesto nel topic in evidenza.

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Innanzitutto, le promesse su presunte super-portanti fatte in fase di sottoscrizione dei contratti valgono come il 2 di picche a briscola.
Nel caso specifico, vedo una serie di valori che non mi piacciono affatto.
Descrivi l'impianto telefonico interno come richiesto nel topic in evidenza.
L impianto non lo conosco benissimo non avendolo fatto io, dovrei distare 180mt dalla cabina e mi arriva col rame fino in casa in un corrugato separato, in casa ho 3 porte dsl. Presumo che viaggino su corrugati a parte ma non ne sono sicurissimo, l unica cosa che posso dire è che prima avevo una 7mega e mi arrivava 6,70/6,80 quindi presumo che l impianto sia discreto

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
L impianto non lo conosco benissimo non avendolo fatto io, dovrei distare 180mt dalla cabina e mi arriva col rame fino in casa in un corrugato separato, in casa ho 3 porte dsl. Presumo che viaggino su corrugati a parte ma non ne sono sicurissimo, l unica cosa che posso dire è che prima avevo una 7mega e mi arrivava 6,70/6,80 quindi presumo che l impianto sia discreto
Non basta.
Già il fatto di avere tre prese telefoniche (non specifichi nemmeno il tipo...) può essere una delle cause delle attenuazioni esagerate (specie se il sezionamento non è stato eseguito correttamente).
Cerca di fornire più informazioni, perché così è molto difficile aiutarti. E farti aprire un ticket presso l'ISP con questi presupposti potrebbe essere impossibile. :sisi

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Non basta.
Già il fatto di avere tre prese telefoniche (non specifichi nemmeno il tipo...) può essere una delle cause delle attenuazioni esagerate (specie se il sezionamento non è stato eseguito correttamente).
Cerca di fornire più informazioni, perché così è molto difficile aiutarti. E farti aprire un ticket presso l'ISP con questi presupposti potrebbe essere impossibile. :sisi
Allora ho chiesto un attimo e uno schema dell impianto non l ho so che però è tutto su corrugati separati, presumo che il cavo mi arrivi in casa e da lì si divide e va a portare il segnale alle 3 prese RJ11 di ogni piano.
Cosa intendi per sezionamento non eseguito correttamente?

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Allora ho chiesto un attimo e uno schema dell impianto non l ho so che però è tutto su corrugati separati, presumo che il cavo mi arrivi in casa e da lì si divide e va a portare il segnale alle 3 prese RJ11 di ogni piano.
Cosa intendi per sezionamento non eseguito correttamente?
Il sezionamento è la tecnica che si utilizza per suddividere il segnale dalla presa principale (dove deve essere collocato il modem, pena decadimenti di prestazioni) verso le altre prese dell'impianto.
Se non è stato eseguito, o fatto in malo modo, potrebbe essere la spiegazione delle prestazioni deludenti dell'impianto.
Per questo occorre che tu sia il più preciso possibile nel descrivere l'impianto (anche con foto, se preferisci). ;)

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Da come lo descrivi sembrerebbe che dal doppino che entra nell'appartamento abbiano collegato in parallelo tre doppini portandoli ai vari piani. Se è così il problema è quello.

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Al 99,9% c'è una sorta di "tappo". Non è la prima volta che mi capita un caso del genere.

Le prestazioni non mi pareva cambiassero in base alla presa a cui collego il modem, proverò e vi dirò... però mi sembra strano che sia l impianto di casa a dare problemi perché è stato fatto da una persona che lo fa per lavoro e poi sopratutto se prima avevo un perdita di velocità del 5% con la vecchia connessione (ADSL 7mega mi arrivava a 6,70/6,80) come faccio ora a perderne l 80% ?
Non so più come andarne a capo

Per il discorso dell impianto non so più che dirvi tutto quello che so ve l ho detto, avete qualche consiglio su come capirne di più?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Le prestazioni non mi pareva cambiassero in base alla presa a cui collego il modem, proverò e vi dirò... però mi sembra strano che sia l impianto di casa a dare problemi perché è stato fatto da una persona che lo fa per lavoro e poi sopratutto se prima avevo un perdita di velocità del 5% con la vecchia connessione (ADSL 7mega mi arrivava a 6,70/6,80) come faccio ora a perderne l 80% ?
Non so più come andarne a capo

Per il discorso dell impianto non so più che dirvi tutto quello che so ve l ho detto, avete qualche consiglio su come capirne di più?

Mi spiace smentirti, ma VDSL2 ha un principio di funzionamento completamente diverso da ADSL.
Le frequenze in gioco sono molto più elevate, così come la sensibilità al minimo disturbo lungo la tratta.
Senza offesa alcuna per nessuno, ma ho analizzato parecchi casi dove gli impianti erano stati fatti da presunti professionisti, salvo, poi, constatarne l'assoluta non conformità.
La prova più semplice che puoi fare è intercettare il caso proveniente dall'esterno e seguirne il percorso lungo le scatole di derivazione e le prese, avendo cura di controllare le giunzioni del cavo (se fatte con nastro isolante, esso va rimosso).

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Mi spiace smentirti, ma VDSL2 ha un principio di funzionamento completamente diverso da ADSL.
Le frequenze in gioco sono molto più elevate, così come la sensibilità al minimo disturbo lungo la tratta.
Senza offesa alcuna per nessuno, ma ho analizzato parecchi casi dove gli impianti erano stati fatti da presunti professionisti, salvo, poi, constatarne l'assoluta non conformità.
La prova più semplice che puoi fare è intercettare il caso proveniente dall'esterno e seguirne il percorso lungo le scatole di derivazione e le prese, avendo cura di controllare le giunzioni del cavo (se fatte con nastro isolante, esso va rimosso).
Ah ok sapevo che cambiasse funzionamento ma non pensavo soffrisse in maniera così pesanti di questi disturbi, quindi l impianto sarebbe da “controllare e rifare/correggere”?

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Se non vedo com’è messo, non posso suggerirti alcunché.
Immagine.png
Devo ancora capire cosa c'è in mezzo ma spero che con qualche info in piu' riusciate a darmi una mano

Magari dico una cosa scontata ma: le prese sono tutte indipendenti, ho provato a scollegarle a 2 a 2 pensando che fossero in serie ma la singola rimasta attacata funziona con le stesse prestazioni.
Ho provato poi su consiglio di un'amico a collegare un rj11 direttamente al cavo telecom e questi sono i risultati (su speedtest 67down 21 up)

Line Rate: 21.599 Mbps 70.767 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 70.768 Mbps
SNR Margin: 8.9 dB 6.0 dB
Transmit Power: 0.2 dBm 14.3 dBm
Receive Power: -19.6 dBm -9.3 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 57.0 symbols
Total Attenuation: 19.0 dB 23.6 dB
Attainable Net Data Rate: 28.746 Mbps 70.493 Mbps
Line Attenuation(dB): 4.9 27.1 40.5 45.8 15.0 33.0 58.7
Signal Attenuation(dB): 4.9 26.2 39.4 45.2 19.5 32.7 57.7
SNR Margin(dB): 9.0 8.9 8.9 8.9 6.1 5.9 6.0
Transmit Power(dBm):-15.1 - 5.6 - 2.5 - 7.4 10.0 7.8 10.4

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Come immaginavo...
La progressione delle attenuazioni è radicalmente cambiata, segno che l'impianto non è a posto.
L'unica cosa da fare per mantenere la situazione come nelle ultime statistiche è isolare completamente le altre prese, mantenendo soltanto la principale alla quale dovrai collegare il modem.
Successivamente, qualora tu abbia necessità di utilizzare altre prese, occorrerà sezionare l'impianto, andando a collegare rigorosamente in serie (pena sovraccarichi sulla principale) le prese che ti occorreranno con lo schema LINE-POTS (se hai presa conforme Telecom di tipo NPTU).

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Come immaginavo...
La progressione delle attenuazioni è radicalmente cambiata, segno che l'impianto non è a posto.
L'unica cosa da fare per mantenere la situazione come nelle ultime statistiche è isolare completamente le altre prese, mantenendo soltanto la principale alla quale dovrai collegare il modem.
Successivamente, qualora tu abbia necessità di utilizzare altre prese, occorrerà sezionare l'impianto, andando a collegare rigorosamente in serie (pena sovraccarichi sulla principale) le prese che ti occorreranno con lo schema LINE-POTS (se hai presa conforme Telecom di tipo NPTU).
Ho finalmente trovato la scatola di derivazione dentro casa, lo sdoppiamento avveniva con un semplice contatto tra il primo spezzone di filo che mi collegava al doppino telecom, e i 3 delle varie prese (quindi 4 fili attorcigliati) il tutto con una attorno una guaina.
Adesso ho rifatto il collegamento tenendo una sola rj11 attorcigliando i cavi, ho messo un pezzetto di termorestringente e sopra la guaina precedentemente usata, adesso da Speedtest ho già dimezzato la dispersione passando da 42 a 55, che considerando i 66 col collegamento diretto al doppino Telecom e la lunghezza dei cavi che mi girano per casa (presumo che almeno un 50mt di cavi ci siano) non mi sembra malvagia
Ho fatto richiesta di assistenza in cabina visto che anche al call center risultava dati molto bassi (quando era in presa diretta) ed entro 3 giorni dovrebbe uscire il tecnico. Allego i nuovi risultati

==========================================================================
Line Rate: 21.599 Mbps 58.866 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 58.867 Mbps
SNR Margin: 8.8 dB 7.2 dB
Transmit Power: 1.4 dBm 14.2 dBm
Receive Power: -18.9 dBm -8.8 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 53.0 symbols
Total Attenuation: 19.4 dB 23.0 dB
Attainable Net Data Rate: 28.440 Mbps 63.443 Mbps
Line Attenuation(dB): 5.1 28.3 42.1 47.8 15.4 34.4 61.5
Signal Attenuation(dB): 5.1 27.8 41.3 47.2 20.1 34.2 60.6
SNR Margin(dB): 8.8 8.8 8.8 8.8 7.3 7.3 7.2
Transmit Power(dBm):-14.1 - 4.7 - 1.3 - 6.0 11.2 7.9 8.6

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ho finalmente trovato la scatola di derivazione dentro casa, lo sdoppiamento avveniva con un semplice contatto tra il primo spezzone di filo che mi collegava al doppino telecom, e i 3 delle varie prese (quindi 4 fili attorcigliati) il tutto con una attorno una guaina.
Adesso ho rifatto il collegamento tenendo una sola rj11 attorcigliando i cavi, ho messo un pezzetto di termorestringente e sopra la guaina precedentemente usata, adesso da Speedtest ho già dimezzato la dispersione passando da 42 a 55, che considerando i 66 col collegamento diretto al doppino Telecom e la lunghezza dei cavi che mi girano per casa (presumo che almeno un 50mt di cavi ci siano) non mi sembra malvagia
Ho fatto richiesta di assistenza in cabina visto che anche al call center risultava dati molto bassi (quando era in presa diretta) ed entro 3 giorni dovrebbe uscire il tecnico. Allego i nuovi risultati

==========================================================================
Line Rate: 21.599 Mbps 58.866 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 58.867 Mbps
SNR Margin: 8.8 dB 7.2 dB
Transmit Power: 1.4 dBm 14.2 dBm
Receive Power: -18.9 dBm -8.8 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 53.0 symbols
Total Attenuation: 19.4 dB 23.0 dB
Attainable Net Data Rate: 28.440 Mbps 63.443 Mbps
Line Attenuation(dB): 5.1 28.3 42.1 47.8 15.4 34.4 61.5
Signal Attenuation(dB): 5.1 27.8 41.3 47.2 20.1 34.2 60.6
SNR Margin(dB): 8.8 8.8 8.8 8.8 7.3 7.3 7.2
Transmit Power(dBm):-14.1 - 4.7 - 1.3 - 6.0 11.2 7.9 8.6

Avresti dovuto usare un mammut elettrico, o, meglio uno Scotchlok 3M.
50 m. di doppino non influiscono tantissimo.
Al Call Center hai trovato un incompetente, perché, anziché effettuare reset da remoto della porta per ripristinare SNR a 6 db., ti ha aperto un ticket...
Speriamo che chi lo prenda in carico capisca cosa fare e non cambi coppia alla rinfusa...
Prima di chiamare avresti potuto chiedere...

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Avresti dovuto usare un mammut elettrico, o, meglio uno Scotchlok 3M.
50 m. di doppino non influiscono tantissimo.
Al Call Center hai trovato un incompetente, perché, anziché effettuare reset da remoto della porta per ripristinare SNR a 6 db., ti ha aperto un ticket...
Speriamo che chi lo prenda in carico capisca cosa fare e non cambi coppia alla rinfusa...
Prima di chiamare avresti potuto chiedere...
Per ora è provvisorio, ero solo curioso di provare a vedere come andava.
Al call center prima di aprirmi il ticket ha fatto dei test e mi ha chiesto di resettare il router

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per ora è provvisorio, ero solo curioso di provare a vedere come andava.
Al call center prima di aprirmi il ticket ha fatto dei test e mi ha chiesto di resettare il router

Test totalmente inutili, così come il reset del router.
Richiesti tanto per giustificare di aver fatto qualcosa e passare la palla al primo tecnico di turno.
Sperando che te ne capiti uno competente...

La tua curiosità è pienamente legittima e ti invito a concludere il lavoro, perché fatto al 90%.
Appena l'SNR si allineerà ai valori corretti, avrai una portante eccellente per le caratteristiche della linea. ;)

quiri99

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Agosto 2019
Test totalmente inutili, così come il reset del router.
Richiesti tanto per giustificare di aver fatto qualcosa e passare la palla al primo tecnico di turno.
Sperando che te ne capiti uno competente...

La tua curiosità è pienamente legittima e ti invito a concludere il lavoro, perché fatto al 90%.
Appena l'SNR si allineerà ai valori corretti, avrai una portante eccellente per le caratteristiche della linea. ;)
Speriamo bene dai, vi tengo aggiornati

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.