Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Cali improvvisi fps

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Bene, disattiva subito o almeno, il prima possibile, il Game Boost:asd
Cosa sarebbe di preciso ?
Post automatically merged:

Cosa sarebbe di preciso ?
Disattivato
Comunque intanto che sono nel bios faccio le ultime due modifiche della guida oppure lascio stare ?


‘’2) Naviga verso "Advanced Settings" oppure verso "Advanced Menu"
3) Abilita "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support"
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Cosa sarebbe di preciso ?
Post automatically merged:


Disattivato
Comunque intanto che sono nel bios faccio le ultime due modifiche della guida oppure lascio stare ?


‘’2) Naviga verso "Advanced Settings" oppure verso "Advanced Menu"
3) Abilita "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support"
Fai prima la prova con le DirectX 12 e vedi la differenza rispetto alle precedenti DirectX 11, in teoria dovresti fare più fps con le 12. L'attivazione del SAM fallo per ultimo ;)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Dato che
Un overclock automatico che quando va bene non funziona, quando va male fa più danni che altro
invece su questa schermata dove ci sono overclock devo modificare qualcosa?
 

Allegati

  • 59FF8D1D-1E23-4C66-BC03-81EE82071D99.jpeg
    59FF8D1D-1E23-4C66-BC03-81EE82071D99.jpeg
    242.5 KB · Visualizzazioni: 167

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Grazie a tutti per la cortese collaborazione,driver raccomandati installati ieri sera , come scritto in precedenza :

modalità provvisoria
Disinstallato 21.5.2 con DDU
Riavviato
Installato 21.4.1
Riavviato
Rimesse tutte le impostazioni secondo la guida AMD,(cosa anomala che riscontro è impostazione su energia) metto il prestazioni elevate ma come parte il gioco lo rimette in automatico bilanciato,rimetto elevate lui rimette bilanciato,come se decidesse il pc, ieri ho chiamato il tipo che mi ha assemblato il pc e vediamo se mi da una mano,grazie ancora per il supporto☺️

resta lo Smart acces memory da verificare.
Se hai installato correttamente i driver chipset AMD, in realtà, dovrebbe uscire un profilo prestazioni dedicato ad AMD: "AMD High Performances".
https://www.amd.com/en/support

Si ho dragon center,messo sempre da chi mi ha assemblato il pc,se non è utile lo disinstallo subito,faccio anche questa verifica di dragon center,vi chiedo una cosa in modalità gioco (nella guida non è specificato lascio on oppure off) le app in background le disattivo tutte?
La Modalità Gioco è ottima per i giochi con cui funziona mentre in altri dà problemi. Sul sito della Microsoft c'è scritto quali giochi, al momento, hanno ufficialmente problemi con la Modalità Gioco e anche a che punto sono con i fix.
https://support.xbox.com/en-US/help/games-apps/game-setup-and-play/use-game-mode-gaming-on-pc
In ogni caso, per evitare di andare ogni volta a controllare quali giochi sono compatibili e quali no, disattiva la Modalità Gioco.
Come puoi ben leggere, Microsoft stessa dice "h
elps achieve a more stable frame rate depending on the specific game and system".
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Firewall attivo

Tempo di risposta disattivato (monitor)

Prestazioni elevate energia attive

Driver aggiornati 21.4.1

msi dragon disattivato (guida tommy)

Warzone lanciato con directx 11(guida tommy)

Shader reinstallato da warzone

Modalità gioco on su Windows(non è specificato nella guida AMD)

Frequenza aggiornamento variabile su Windows on (confermato nella guida)

Impostazioni warzone tutto low nessun anti-aliasing

L’unica cosa che ho aggiunto è preferenza prestazione grafica e ho messo prestazioni elevate GPU Radeon RX 6900 XT(foto allegato) consigli in merito?

Gioco provato senza streamlabs fps massimo 210 minimo 157.

Stream labs acceso massimo fps 135 minimo 115

Settaggi webcam 1920x1080 60 fps

Risoluzione uscita video 1920x1080 60 fps



NESSUN LAG GIOCO FLUIDO?View attachment 710
Hai fatto bene a impostare "Preferenza prestazioni grafica" su "Prestazioni elevate", ottimo, e riconfermo anche quanto detto prima: disattiva la Modalità Gioco.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Se hai installato correttamente i driver chipset AMD, in realtà, dovrebbe uscire un profilo prestazioni dedicato ad AMD: "AMD High Performances".
https://www.amd.com/en/support

La Modalità Gioco è ottima per i giochi con cui funziona, in altri dà problemi. Sul sito della Microsoft c'è scritto quali giochi, al momento, hanno ufficialmente problemi con la Modalità Gioco e anche a che punto sono con il fix.

https://support.xbox.com/en-US/help/games-apps/game-setup-and-play/use-game-mode-gaming-on-pc
In ogni caso, per evitare di andare ogni volta a controllare quali giochi sono compatibili e quali no, disattiva la Modalità Gioco.
Come puoi ben leggere, Microsoft stessa dice "h
elps achieve a more stable frame rate depending on the specific game and system".
Per quanto riguarda i driver ho fatto la procedura che mi avete consigliato, dove la trovo la voce AMD high performance?

invece ieri sera ho giocato 3 ore filate di game+stream con modalità di gioco attiva nessun problema di lag,oggi disattivo e vi aggiorno.

grazie
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Se hai installato correttamente i driver chipset AMD, in realtà, dovrebbe uscire un profilo prestazioni dedicato ad AMD: "AMD High Performances".
https://www.amd.com/en/support

La Modalità Gioco è ottima per i giochi con cui funziona mentre in altri dà problemi. Sul sito della Microsoft c'è scritto quali giochi, al momento, hanno ufficialmente problemi con la Modalità Gioco e anche a che punto sono con i fix.

https://support.xbox.com/en-US/help/games-apps/game-setup-and-play/use-game-mode-gaming-on-pc
In ogni caso, per evitare di andare ogni volta a controllare quali giochi sono compatibili e quali no, disattiva la Modalità Gioco.
Come puoi ben leggere, Microsoft stessa dice "h
elps achieve a more stable frame rate depending on the specific game and system".
Intendi prestazioni eccellenti?(AMD HIGH PERFORMANCES)
 

Allegati

  • 410D785A-A456-4629-A0EC-8988063AEBB1.jpeg
    410D785A-A456-4629-A0EC-8988063AEBB1.jpeg
    113 KB · Visualizzazioni: 161

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Ciao ragazzi il gioco sta andando alla grande, tranne una sera che con stream labs andava giù di brutto con gli fps poi riavviando il pc è ritornato tutto normale(quindi presumo un bug anomalo)
Vi chiedevo se avevate una guida in merito per dare un indirizzo fisso al pc(ho sempre nat moderato,non so se è un bug oppure è dovuto alle porte chiuse) ho un modem tim hub 2019(linea fissa Telecom) mista fibra 200 down 20 upload, il modem serve solo per ricevere il segnale,ho collegato il router al modem tramite cavo Ethernet, gestisco tutto dal router, il router in questione è un netgear xr500 nighthawk,se mi date una mano per configurarlo al meglio per ottimizzarlo al gioco sarei grato.
Grazie mille.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao ragazzi il gioco sta andando alla grande, tranne una sera che con stream labs andava giù di brutto con gli fps poi riavviando il pc è ritornato tutto normale(quindi presumo un bug anomalo)
Vi chiedevo se avevate una guida in merito per dare un indirizzo fisso al pc(ho sempre nat moderato,non so se è un bug oppure è dovuto alle porte chiuse) ho un modem tim hub 2019(linea fissa Telecom) mista fibra 200 down 20 upload, il modem serve solo per ricevere il segnale,ho collegato il router al modem tramite cavo Ethernet, gestisco tutto dal router, il router in questione è un netgear xr500 nighthawk,se mi date una mano per configurarlo al meglio per ottimizzarlo al gioco sarei grato.
Grazie mille.
Irapidztv, per questa cosa ti invito ad aprire una discussione nella sezione https://forum.hwreload.it/#reti.6, in "Area Tecnica" se devi configurare il modem. Se invece vuoi aprire una discussione su un problema di connessione, allora sarebbe opportuno aprire una discussione in "Connettività". :)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Se hai installato correttamente i driver chipset AMD, in realtà, dovrebbe uscire un profilo prestazioni dedicato ad AMD: "AMD High Performances".
https://www.amd.com/en/support

La Modalità Gioco è ottima per i giochi con cui funziona mentre in altri dà problemi. Sul sito della Microsoft c'è scritto quali giochi, al momento, hanno ufficialmente problemi con la Modalità Gioco e anche a che punto sono con i fix.

https://support.xbox.com/en-US/help/games-apps/game-setup-and-play/use-game-mode-gaming-on-pc
In ogni caso, per evitare di andare ogni volta a controllare quali giochi sono compatibili e quali no, disattiva la Modalità Gioco.
Come puoi ben leggere, Microsoft stessa dice "h
elps achieve a more stable frame rate depending on the specific game and system".
Ciao, stavo guardando una guida su YouTube su AMD high performance , e mi sei venuto in mente, ma non riesco a configurarla correttamente sul pc, mi daresti una mano ?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ciao, stavo guardando una guida su YouTube su AMD high performance , e mi sei venuto in mente, ma non riesco a configurarla correttamente sul pc, mi daresti una mano ?
Certamente! Ci tengo a farti una premessa: il Profilo AMD High Performance ed anche quello AMD Balanced sono stati eliminati per la quasi totalità dei processori Ryzen Zen2 e Zen3, pertanto potresti non riuscire a trovare questa impostazione nonostante le mie linee guida (comunque semplici ed intuitive).
Attenzione: devi aver prima installato i profili energetici dedicati ai Ryzen tramite driver, che sia aggiornamento o installazione pulita (ti consiglio la seconda, così come hai imparato durante questa discussione), altrimenti non troverai i profili energetici dedicati (sempre a patto che il tuo Ryzen sia tra quelli che possono fruire dei suddetti profili energetici).
Vai nel Pannello di controllo di Windows. Ti è sufficiente digitare la parola "Pannello" nella barra di ricerca di Windows e lo trovi come primo risultato, poi guarda in alto a destra e seleziona "Visualizza per: icone piccole". Entra in Opzioni Risparmio Energia e clicca sul profilo energetico desiderato.

P.S. Fammi sapere se trovi le combinazioni di risparmio energia dedicate ai Ryzen.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Cambiando discorso (ecco perché scrivo un secondo messaggio): ricordi la questione del Resizable-BAR/Resize-BAR?! Nel BIOS di alcune schede madri lo trovi immediatamente in alto a destra col suo proprio nome, non puoi sbagliarti. A volte puoi trovare "on" e "off" mentre in altre trovi "off" e "auto". Insomma, ogni BIOS ha il suo "percorso" per poter attivare lo Smart Access Memory.
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Certamente! Ci tengo a farti una premessa: il Profilo AMD High Performance ed anche quello AMD Balanced sono stati eliminati per la quasi totalità dei processori Ryzen Zen2 e Zen3, pertanto potresti non riuscire a trovare questa impostazione nonostante le mie linee guida (comunque estremamente semplici ed intuitive).
Attenzione: devi aver prima installato i profili energetici dedicati ai Ryzen tramite driver, che sia aggiornamento o installazione pulita (ti consiglio la seconda, così come hai imparato durante questa discussione), altrimenti non troverai i profili energetici dedicati (sempre a patto che il tuo Ryzen sia tra quelli che possono fruire dei suddetti profili energetici).
Vai nel Pannello di controllo di Windows. Ti è sufficiente digitare la parola "Pannello" nella barra di ricerca di Windows e lo trovi come primo risultato, poi guarda in alto a destra e seleziona "Visualizza per: icone piccole". Entra in Opzioni Risparmio Energia e clicca sul profilo energetico desiderato.

P.S. Fammi sapere se trovi le combinazioni di risparmio energia dedicate ai Ryzen.
Partiamo da 0 così almeno capisco qualcosa anche io, oggi ho installato i nuovi driver AMD 21.7.1 facendo solita pratica modalità provvisoria disinstallando i vecchi driver, poi ho scaricato chipset software di AMD (foto in allegato) e fatto installa AMD processor power (foto in allegato) riavviato il pc ma niente nessun cambiamento.
 

Allegati

  • 7C26CEE5-6534-4ADA-A7D6-E0A6E63B6925.jpeg
    7C26CEE5-6534-4ADA-A7D6-E0A6E63B6925.jpeg
    105.7 KB · Visualizzazioni: 151
  • 25229850-4C74-45C7-8600-53C3CBFB7744.jpeg
    25229850-4C74-45C7-8600-53C3CBFB7744.jpeg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 133

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Partiamo da 0 così almeno capisco qualcosa anche io, oggi ho installato i nuovi driver AMD 21.7.1 facendo solita pratica modalità provvisoria disinstallando i vecchi driver, poi ho scaricato chipset software di AMD (foto in allegato) e fatto installa AMD processor power (foto in allegato) riavviato il pc ma niente nessun cambiamento.
Se con "nessun cambiamento" intendi che non è presente alcuna "combinazione di risparmio energia" dedicata ai Ryzen
1626555829373.png
allora significa che non c'è alcun modo di abilitarla perché non è disponibile per la tua configurazione ma ciò non significa che sia un male perché, soprattutto in Windows, sono state fatte (nel corso del tempo) delle ottimizzazioni tali da non rendere più necessari quei profili energetici. Spero di essere stato chiaro e di averti rassicurato. :)
 

Irapidztv

Utente
Iscritto dal:
4 Giugno 2021
Messaggi
63
Se con "nessun cambiamento" intendi che non è presente alcuna "combinazione di risparmio energia" dedicata ai Ryzen
allora significa che non c'è alcun modo di abilitarla perché non è disponibile per la tua configurazione ma ciò non significa che sia un male perché, soprattutto in Windows, sono state fatte (nel corso del tempo) delle ottimizzazioni tali da non rendere più necessari quei profili energetici. Spero di essere stato chiaro e di averti rassicurato. :)
Si esatto mi esce come la foto postata da te,comunque non mi fa accedere al link della tua guida per ottimizzare il gioco, dato che ho installato driver nuovi volevo rimettere tutto come prima.
 
Top