Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Update BIOS Gigabyte AX370.

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
Buonasera a tutti,
ho un problema con gli aggiornamenti bios della scheda madre Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 (rev. 1.0).
Ho un desktop così configurato:
- la mobo in oggetto;
- 64gb di ram Corsair VENGEANCE XMP a 3200Mhz;
- AMD Ryzen 7 3700X;
- Samsung NVMe SSD 980 da 500Gb, in dual boot Ubuntu 20.04 LTS e Windows 11;
- scheda video Radeon RX 5500 XT, da 8Gb.

In sostanza, come versione bios, sono fermo alla 50d, quando provo ad installare gli aggiornamenti successivi, ho problemi all'avvio: lo speaker della mobo fa prima un piccolo bip distorto e subito dopo il bip tradizionale, il tutto dopo quasi 10 secondi dall'accensione. Poi a volte non si avvia Windows, a volte non si avvia Ubuntu, ma non riesco a capire il perché.
Da quel poco che ci capisco, sembrano errori riferibili al secure boot...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille!
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Buonasera a tutti,
ho un problema con gli aggiornamenti bios della scheda madre Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 (rev. 1.0).
Ho un desktop così configurato:
- la mobo in oggetto;
- 64gb di ram Corsair VENGEANCE XMP a 3200Mhz;
- AMD Ryzen 7 3700X;
- Samsung NVMe SSD 980 da 500Gb, in dual boot Ubuntu 20.04 LTS e Windows 11;
- scheda video Radeon RX 5500 XT, da 8Gb.

In sostanza, come versione bios, sono fermo alla 50d, quando provo ad installare gli aggiornamenti successivi, ho problemi all'avvio: lo speaker della mobo fa prima un piccolo bip distorto e subito dopo il bip tradizionale, il tutto dopo quasi 10 secondi dall'accensione. Poi a volte non si avvia Windows, a volte non si avvia Ubuntu, ma non riesco a capire il perché.
Da quel poco che ci capisco, sembrano errori riferibili al secure boot...
Qualcuno ha un'idea?
Grazie mille!
L'aggiornamento del bios lo hai fatto perchè avevi problemi?
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
solitamente si aggiorna se si hanno problemi o incompatibilità
Perdonami, faccio per capire veramente!, quindi i vari aggiornamenti dei bios, che i produttori rilasciano, sono solo per i dfetti e/o incompatibilità riscontrati con altre configurazioni hardware, rispetto a quella che si ha?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Perdonami, faccio per capire veramente!, quindi i vari aggiornamenti dei bios, che i produttori rilasciano, sono solo per i dfetti e/o incompatibilità riscontrati con altre configurazioni hardware, rispetto a quella che si ha?
io non ho mai aggiornato il mio bios non mi ha mai dato problemi, è vero che il mio hardware non è recentissimo, ma lo farei solo se necessario
 

mercurio

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
77
io non ho mai aggiornato il mio bios non mi ha mai dato problemi, è vero che il mio hardware non è recentissimo, ma lo farei solo se necessario
Grazie per la tua esperienza, che senza dubbio è veramente più profonda della mia!
Ma di fatto, non hai risposto alla mia domanda.
Scusami se insisto, ma cerco di imparare.
 
Top