Build simil-NAS Mini-ITX, AMD 200GE o Intel Gemini Lake?

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
@r3dl4nce
Strano, su GitHub l'ultimo aggiornamento è stato fatto il 03/11/2018, hai altre info al riguardo?

Ho optato per windows to go perché sull'ATOM 330 avevo provato ad installare OPENMEDIAVAULT, ma mi ha dato parecchi problemi per riuscire a far funzionare correttamente la VPN (AirVPN). Per windows il gestore della VPN ha creato un semplice programmino che una volta configurato e lanciato gestisce tutto lui (blocca qualsiasi tentativo di accesso ad internet furi dal "tunnel", cambia i server a quale si è connessi se questi danno segni di instabilità, selezioni i server "preferiti" a quale connettersi o imposti le eventuali regole per la scelta automatica dei server).

Su OpenMediaVault la cosa mi è sembrata un po farragginosa (soprattutto l'impedire l'accesso ad internet in caso di problemi con la VPN), a tal punto che potrei optare a passare la gestione della VPN sul mio router (già fatto in passato).

A volte, i server del gestore di VPN che utilizzo vanno giù (almeno una volta ogni 2 mesi), e quindi è necessario modificare l'IP del server al quale ci si collega, altrimenti ci si ritrova tagliati fuori da internet. Se a collegarsi alla VPN c'è il pc o il router di casa, il problema non esiste (mi accorgerei in giornata della mancanza di connessione), invece col "NAS" potrei accorgermene dopo un bel po...

Devo vedere quando ho un pò più di tempo per testare la cosa. Il passaggio di quei dischi da NTFS ad un FS linux non sarebbe un grosso problema (utilizzerei molto probabilmente una strategia simile con MergerFS+SnapRAID, mi ripeto la maggior parete dei dati contenuti in quei dischi non sono vitali, per quelli importanti ho copie altrove):
- sposto i dati dal disco dati 1 al disco dati 2
- scollego fisicamente i dischi dati 2 e 3
- collego i dischi dati ad un sistema windows
- installo una distribuzione linux di tipo NAS sull'ASROCK J4105
- formatto il disco dati 1 con FS linux (EXT4??? tu cosa sceglieresti?)
- sposto via LAN i dati dal disco dati 2 (NTFS) al disco dati 1 (EXT4?)
- collego fisicamente il disco dati 2 all'ASROCK e lo formatto
- sposto via LAN i dati dal disco 3 al disco 2
- collego fisicamente il disco dati 3 all'ASROCK e lo formatto
- sposto i dati disco 1 (provenienti originariamente dal disco 2) al disco 3
- configuro MergerFS e SnapRAID
L'operazione in se è abbastanza semplice, ma capisci che ci metterei un bel po di tempo (il disco dati 1 mi pare sia pieno poco più che metà, gli altri 2 invece siamo intorno al tera)...

Niemand

Utente attivo
Iscritto dal
17 Novembre 2018
effettivamente le temperature dei dischi mi preoccupano un pochino (stanno intorno i 39° a "riposo" e superano i 44° in "uso"), siamo ancora con temperature ambientali abbastanza fresche (intorno i 20°), quando arriverà l'estate ho paura che raggiungano temperature superiori ai 50° (ed in quel caso mi vedrò costretto a cambiare case per prenderne uno più capiente tipo il FRACTAL NODE 304)
magari basta mettere questa:
https://www.amazon.it/dp/B009NQLT0M/

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
In quel case è possibile piazzare una ventola da 40mm ma creerebbe un flusso d'aria che passa sotto la gabbia degli hard disk (raffredderebbe principalmente la scheda madre), quindi non credo sia molto utile piazzarne una.

Effettivamente prima non l'ho menzionata, ma già adesso dietro i 4 hard disk ho messo una noctua da 80mm, e le temperature di prima sono ottenute con la ventola che pompa aria... In questo momento (sono quasi le 22), complice la frescura della serata, gli hd si trovano tra i 33 ed i 37 gradi (e sono praticamente a riposo), non oso immaginare che temperature raggiungeranno in estate...

Ho fatto una cavolata quando mi sono deciso a prendere quel case... Dovevo prendere subito qualcuno che permetteva di inserire almeno una ventola da 120mm...

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Sconsiglierei quella noctua da 40mm, sarebbe quasi come non averla, praticamente non sposta neanche l'aria, è soltanto un piccolo generatore di pressione statica :sorry

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
per raffreddare gli HDD non serve molta aria...
Quella però è quasi come non averla, va bene che gli hard disk non necessitano di chissà che ricircolo d'aria, ma neanche comprare un generatore di rumore...
Nel caso, se fosse possibile, suggerirei di montare almeno la 60mm, anche se la 80 e soprattutto la 92mm sarebbero tutta un'altra storia... oppure sostituire l'attuale ventola in estrazione con una più prestante:sisi

EDIT: Aspetta, aspetta, ora che lo guardo meglio, non servirebbe a nulla una ventola migliore in entrata davanti agli hdd (@vizard per caso è dove hai montato la noctua da 80mm?), visto che è completamente chiusa dal frontale, non riuscirebbe a pescare aria... L'unica secondo me sarebbe provare a potenziare l'estrazione, ma anche lì, l'aria entrerebbe soprattutto dalle feritoie laterali lasciando gli hdd nella stessa condizione... è sì, è proprio un case sfortunato...

Ultima modifica:
Iscritto dal
15 Dicembre 2018
Il case non ha la possibilità di mettere una ventota "davanti" gli hd, ma solo "dietro" (eventualmente vi interessa potete trovare il link alla pagina del produttore del case nella prima pagina).
Come scritto prima ho già montato una ventola da 80mm (attualmente in estrazione).
Potrei pensare di montare al "contrario" la ventola trasformandola da una di immissione, ma comunque lo spazio è davvero striminzito (magari quando torno a casa vi faccio una foto per farvi vedere lo spazio disponibile...

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Quindi hai montato la noctua NF-A8 FLX al posto di quella circondata di rosso?

Al posto circondato di blu, potresti montare due ventole, ma avrebbero un flusso d'aria strozzato, visto che non hanno sbocchi sul davanti da cui pescarla...

Comunque nella descrizione dice che al rear puoi montare ventole fino a 140mm, nel caso, una Fractal Venturi HF-14 potrebbe fare al caso tuo...

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
E' vero, hai ragione, avevo guardato quello del link del tuo post successivo...:sweat
Questo sì che sembra un fornetto...:asd (o forse più un microonde:think:roftlmao)

Iscritto dal
15 Dicembre 2018
Stasera se mi riesce lo smonto, inverto la ventola (da estrazione ad immissione) e faccio un paio di foto per farvi vedere lo spazio striminzito che c'è.

Intendiamoci, lo sapevo che non ci sarebbe stato lo spazio di piazzarci uno spillo, ma non pensavo che i dischi avrebbero raggiunto quelle temperature con le attuali temperature ambiente... Incrocio le dita sperando di non dover buttare quel case perché l'ho preso appositamente perché è minuscolo (19,4cm X 20 cm X 27 cm di profondità)...
Post unito automaticamente

Trovate sotto un paio di foto per avere un'idea dello spazio che c'è tra i vari dischi e la ventola...
IMG_20190307_200454.jpg IMG_20190307_200428.jpg

Ultima modifica:

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
guardando il case è le foto, (sè ho ben compreso) la soluzione ideale era proprio quella in estrazione, e per la mia esperienza i wd red (ideali per i nas) sono piuttosto freddini come hdd, vengono utilizzati anche per la videosorveglianza h24/365 con scritture continue al posto dei purple ( piu' indicati per questo utilizzo), quando ci sono problemi di spazio/raffreddamendo della macchina e nonostante tutto rimangono appena tiepidini "al tocco", le temperature non le ho misurate ma avendo avuto anche un nas (synology 2 bay 210 sè non ricordo male) sempre con wd red, la ventola in estrazione era solo una e non avevo problemi di temperatura, si ok erano solo 2 hdd magari con 4 tutti ravvicinati il discorso cambia....
la butto lì...fare qualche modifica di tipo "artigianale", mettendo un ulteriore ventola in immissione sul frontale o in estrazione sopra al case, non bellissimo da vedersi ma sicuramente efficace.

Per una modifica del genere ad un case avevo optato per una cosa di questo tipo come ventola (non proprio uguale ma similare)
https://www.amazon.it/Scythe-Slip-S...qid=1552051354&sr=1-6&keywords=scythe+ventole
corredata poi da un filtro per la polvere da mettere sopra,
https://www.amazon.it/SilverStone-S...id=1552051447&sr=1-10&keywords=filtri+120x120
praticando un pò di fori ( 16+4 per la ventola) sopra al case con punta da 6 ed il risultato a suo tempo ( 10 anni piu' o meno ) non era bruttissimo a vedersi.

Ultima modifica:
Iscritto dal
15 Dicembre 2018
Interessante soluzione... Mi hai dato un'opzione interessante...
Considera che nel case c'è una "porta davanti" che potrei forare per inserirla proprio davanti...
Devo vedere le dimensioni precise (sia della "porta" che della ventola) per vedere la fattibilità della cosa... In ogni caso penso che aspetterò l'arrivo dell'estate per vedere se le temperature peggiorano o si mantengono più o meno accettabili...

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
avendo visto il case, ti stavo suggerendo anche un'opzione del genere guardano le foto e non vendenlo dal vivo, ti volevo cmq suggerire, di adottare appunto quella soluzione, l'unico neo è il cavo di alimentazione della ventola, messo in modo che non vada ad interferire con l'apertura dello sportello, vado a spiegarmi....

il cavo dovrebbe rimanere "libero" un pò volante tanto per intenderci, in modo tale che quando lo sportello viene aperto il cavo non vada in tensione (capisco che sia una cosa ovvia, ma la scrivo ugualmente ) ed aggiungere anche 4 gommini dove appoggia la ventola sullo sportello in modo da evitare vibrazioni.

case 1 mod.jpg case 2 mod.jpg

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.