Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Build gaming in stato avanzato, mancano delle componenti da acquistare

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
Buongiorno, subentro nell'assemblaggio di un PC gaming già in stato avanzato di acquisto componenti... Quindi non c'è possibilità di cambiarle ...ma solo di rifinire quello che è stato iniziato.

Configurazione attualmente acquistata

Intel i7- 12700KF lga1700

Asus rog Strix 850w gold full modulare

Asus tuf white gaming GT501 supporto fino al formato Eatx

asus rog strix Z690-E gaming

DDR4 che devo capire quali son state acquistate.

Aggiungo ora che ho trovato già la prima incompatibilità proprio sulle RAM, dato che son supportate dalla mobo le ddr5


Da comprare ancora

Sistema di raffreddamento a liquido Corsair icue h150i elite Lcd con radiatore da 360mm

Poi sua indecisione tra queste due gpu :
asus rog strix rtx 3060 v2 oc da 12gb ddr6
asus rog strix rtx 3070 ti dà 8 gb ddr6.

attendo consigli su quel che ancora manca da acquistare, verrà utilizzato per un OC daily, attualmente spero sia tutto compatibile perché ancora devo controllare le componenti che mi han riferito.
 
Ultima modifica:

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
@Liupen mi servirebbe consiglio per un SSD da mettere sulla mobo e un hd da 2tb circa
 

Jarren

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
87
Buongiorno, subentro nell'assemblaggio di un PC gaming già in stato avanzato di acquisto componenti... Quindi non c'è possibilità di cambiarle ...ma solo di rifinire quello che è stato iniziato.

Configurazione attualmente acquistata

Intel i7- 12700KF lga1700

Asus rog Strix 850w gold full modulare

Asus tuf white gaming GT501 supporto fino al formato Eatx

asus rog strix Z690-E gaming

DDR4 che devo capire quali son state acquistate.

Aggiungo ora che ho trovato già la prima incompatibilità proprio sulle RAM, dato che son supportate dalla mobo le ddr5


Da comprare ancora

Sistema di raffreddamento a liquido Corsair icue h150i elite Lcd con radiatore da 360mm

Poi sua indecisione tra queste due gpu :
asus rog strix rtx 3060 v2 oc da 12gb ddr6
asus rog strix rtx 3070 ti dà 8 gb ddr6.

attendo consigli su quel che ancora manca da acquistare, verrà utilizzato per un OC daily, attualmente spero sia tutto compatibile perché ancora devo controllare le componenti che mi han riferito.
Bene le cose prese. Riguardo il resto, guarda secondo me l'H150I Elite non conviene tanto, sta una fucilata, 300 e passa mi pare: con quella cifra non dico che ti fai un custom loop, ma poco ci manca. Io piglierei o l'EKWB sempre 360 o l'Eisbaer Aurora. Che io sappia son tra i migliori AIO e costano oltre 100 meno del Corsair

E visto che hanno preso una mobo con le DDR5, che anch'esse stanno una fucilata, non penso che gli dispiacerebbe risparmiare sull'AIO

GPU: dipende dal prezzo e che performance grafiche ha a disposizione, il discorso sta la.... Dovresti chiedergli che monitor ha e come vorrebbe giocare. Comunque proprio sulle schede video, vista la situazione prezzi, digli che è molto meglio non focalizzarsi sul brand della gpu per fare tutto abbinato.... quella che ha un prezzo più conveniente quella si prende, per come la vedo

HDD vabbe fagli prendere il solito P300, SSD dipende quanto resta di budget ma aspettiamo Liupen
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Da comprare ancora
comprane 2 banchi che 4 per ora hanno problemi ad essere supportate.

@Liupen mi servirebbe consiglio per un SSD da mettere sulla mobo e un hd da 2tb circa
Un ssd pcie gen 4 ovviamente non si può farne a meno su una config. nuova (ma non serve, ovviamente, fino alla messa a punto del DirectStorage

Sullo slot 1 di tipo M.2 c'è un dissipatore "migliorato" quindi dando fiducia ti propongo un ssd nvme gen 4 senza heatsink (propongo 1TB poi vedi tu se serve di taglio diverso)
Samsung 980 PRO 158€ (si va sul sicuro per il produttore "noto" e scalda molto meno degli altri. Prestazioni solide ma non le migliori in scrittura*)
WD BLACK SN850 158€ (rivale del Samsung... va a preferenza. Scalda molto di più ma la mobo dovrebbe tenerlo a bada)
Kingston KC3000 163€ (top performance, scalda, ottimo)
Crucial P5 Plus 142€ (meno prestazioni ma come Crucial sa fare.. costa meno degli altri)

*per gaming non fa niente

Tanto per compararli in uno scenario gaming (lettura sequenziale)

1648313805910.png


altra campana... ;)

sequential-read.png

Per il disco, prenderei un 7200rpm (visto che si tratta di gaming)

Seagate Firecuda 150€ (CMR ibrido che mantiene sempre ottime prestazioni)
WD Black 133€ (il "classico" del gaming.. 250 MB/s sicuri)

ma anche risparmiando si possono ottenere i medesimi risultati
Toshiba p300 65€ (non è un disco affidabile ma il suo dovere lo fa)
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Io di P300 ne ho due, nessuno dei due mi ha mai dato problemi, ed è qualche anno che li ho.
I Wd Black...idem, due che però sono usati esternemente con taglio da 500Gb mai una sforfia di dolore
 

Thai

Community Manager
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
219
comprane 2 banchi che 4 per ora hanno problemi ad essere supportate.


Un ssd pcie gen 4 ovviamente non si può farne a meno su una config. nuova (ma non serve, ovviamente, fino alla messa a punto del DirectStorage

Sullo slot 1 di tipo M.2 c'è un dissipatore "migliorato" quindi dando fiducia ti propongo un ssd nvme gen 4 senza heatsink (propongo 1TB poi vedi tu se serve di taglio diverso)
Samsung 980 PRO 158€ (si va sul sicuro per il produttore "noto" e scalda molto meno degli altri. Prestazioni solide ma non le migliori in scrittura*)
WD BLACK SN850 158€ (rivale del Samsung... va a preferenza. Scalda molto di più ma la mobo dovrebbe tenerlo a bada)
Kingston KC3000 163€ (top performance, scalda, ottimo)
Crucial P5 Plus 142€ (meno prestazioni ma come Crucial sa fare.. costa meno degli altri)

*per gaming non fa niente

Tanto per compararli in uno scenario gaming (lettura sequenziale)

View attachment 2170

altra campana... ;)

sequential-read.png

Per il disco, prenderei un 7200rpm (visto che si tratta di gaming)

Seagate Firecuda 150€ (CMR ibrido che mantiene sempre ottime prestazioni)
WD Black 133€ (il "classico" del gaming.. 250 MB/s sicuri)

ma anche risparmiando si possono ottenere i medesimi risultati
Toshiba p300 65€ (non è un disco affidabile ma il suo dovere lo fa)
Consigli per un pcie eventualmente? Così propongo entrambe le soluzioni
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Consigli per un pcie eventualmente? Così propongo entrambe le soluzioni
volendo e potendo ;)
top:
Samsung PM1725b sarà sui 450€ un 1,6TB
altri come il Gigabyte AIC sono si degli ssd pcie, ma gen. 3 quindi alla fine ci si perde in prestazioni, ma.. RGB :yup: 240€ per 1TB di lucine


Poi come genere, abbiamo gli adattatori hhhl pcie gen 3 in RAID0, raggiungono le prestazioni degli ssd nvme gen 4, forse anche oltre
WD BLACK SSD AN1500
ASUS Hyper M.2 X16 PCIe 4.0 X4
il problema di questi adattatori è anche che la mobo deve supportarli (questa si)
 
Top