• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

Build Gaming Full HD 60Hz [600€] - No monitor/periferiche

Budget
600 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Ciao a tutti, ultimamente mio cugino ha iniziato ad interessarsi al gaming su PC, così ho pensato di aiutarlo nella scelta dei componenti. Ora, il mio PC fu assemblato nel 2015, e da allora ho seguito le novità in ambito gaming senza però approfondire più di tanto, quindi non sono tanto ferrato. Ho messo insieme una lista molto velocemente, e vorrei qualche parere:
Ryzen 5 1600
Gigabyte B450M DS3H
Patriot Viper 2x4Gb 3000Mhz
Crucial BX500 480Gb
Sapphire RX 580 4Gb
FSP HEXA+ 500W
Bitfenix Nova
Per un totale di 560€ circa.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Gli serve proprio subito il pc?
Il motivo è che a fine maggio verranno presentati i nuovi Ryzen che apporteranno novità consistenti. (Oltre al fatto che probabilmente sarà difficile sfruttare appieno i Ryzen 3000 sulle mobo attuali, anche se al momento non c'è nulla di certo).

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Gli serve proprio subito il pc?
Il motivo è che a fine maggio verranno presentati i nuovi Ryzen che apporteranno novità consistenti. (Oltre al fatto che probabilmente sarà difficile sfruttare appieno i Ryzen 3000 sulle mobo attuali, anche se al momento non c'è nulla di certo).
Diciamo che non gli "serve", semplicemente aveva pensato di prenderlo nelle prossime settimane. Per quanto riguarda i nuovi Ryzen, anche io aspetterei ma non credo che riuscirebbe a rientrare nel budget con i nuovi processori, no?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Diciamo che non gli "serve", semplicemente aveva pensato di prenderlo nelle prossime settimane. Per quanto riguarda i nuovi Ryzen, anche io aspetterei ma non credo che riuscirebbe a rientrare nel budget con i nuovi processori, no?
Beh, non è detto, secondo i rumors dovrebbero costare persino meno; senza contare il fatto che il nuovo design a chiplet consentirà ad AMD di risparmiare soldi in sede di produzione, quindi non sarebbe neppure così strano che mantenessero prezzi interessanti.

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Beh, non è detto, secondo i rumors dovrebbero costare persino meno; senza contare il fatto che il nuovo design a chiplet consentirà ad AMD di risparmiare soldi in sede di produzione, quindi non sarebbe neppure così strano che mantenessero prezzi interessanti.
Se invece fosse deciso a prendere tutto adesso, la configuarazione com'è?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Un'idea potrebbe essere questa:
ffff.PNG

Sfori un po'il budget, ma è ben bilanciata. Per ridurre ulteriormente il prezzo, dovresti prendere un Ryzen di prima serie (meno performante), una scheda madre basica (vrm scarsi e non dissipati) e 8gb di ram (pochi e limitanti) o una scheda video meno performante (RX570). Per l'alimentatore, non scenderei al di sotto di questo, potresti valutare l'HEXA+, ma è un 430W e qualitativamente è abbastanza inferiore, non vale assolutamente la pena per risparmiare 6€.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
La configurazione che hai postato @ziamma98, di per sè non la reputo male, ho fatto alcuni pc simili (pre ryzen2600), e nessuno si è lamentato, chiaramente la configurazione proposta dal buon @Nichdroid ha alcuni punti a suo favore da non sottovalutare, il primo ovviamente il processore piu' recente, 16gb di ram (ormai quasi obbligatori), un alimentatore (che non conosco:asd) ma sè la messo vuol dire che è buono, e la 580 8gb sicuramente piu' performante, sè il budget te lo consente quei 65,42 euro in piu' valgono effettivamente la spesa.

zimma98

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Febbraio 2019
Un'idea potrebbe essere questa:

Sfori un po'il budget, ma è ben bilanciata. Per ridurre ulteriormente il prezzo, dovresti prendere un Ryzen di prima serie (meno performante), una scheda madre basica (vrm scarsi e non dissipati) e 8gb di ram (pochi e limitanti) o una scheda video meno performante (RX570). Per l'alimentatore, non scenderei al di sotto di questo, potresti valutare l'HEXA+, ma è un 430W e qualitativamente è abbastanza inferiore, non vale assolutamente la pena per risparmiare 6€.
Intanto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato ad aiutarmi, avrei solo un paio di domande (da ignorante in materia): c'è una differenza tale da giustificare la spesa aggiuntiva tra l'R5 1600 e il 2600 in game? E piuttosto che avere un solo stick da 16Gb non è meglio averne due, anche se da 4+4? Ho sempre sentito dire che è meglio sfruttare il "dual channel" (credo si chiami così), anche se non so cosa sia di preciso.
EDIT: aggiungo, si nota la differenza con i 4Gb di vram in più di quella scheda video?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Intanto ti ringrazio per il tempo che hai dedicato ad aiutarmi, avrei solo un paio di domande (da ignorante in materia): c'è una differenza tale da giustificare la spesa aggiuntiva tra l'R5 1600 e il 2600 in game? E piuttosto che avere un solo stick da 16Gb non è meglio averne due, anche se da 4+4? Ho sempre sentito dire che è meglio sfruttare il "dual channel" (credo si chiami così), anche se non so cosa sia di preciso.
Sì, un Ryzen di seconda generazione beneficia di una minor latenza, un ipc leggermente migliore e un imc molto migliorato, in realtà vale ben di più dei 20€ di differenza che ci sono al momento. Le ram che ti ho indicato, come dice la D presente nel codice F4-3000C16D-16GISB indica che sono due banchi di ram, altrimenti sarebbe stata una S seguita da un 8 per indicare che sarebbero stati 8gb di ram (F4-3000C16S-8GISB), in questo caso sono 2 da 8gb. E sì, il dual channel su Ryzen è fondamentale. Qui la spiegazione delle differenze tra single, dual, triple e quad channel: https://forum.hwreload.it/threads/d...dual-channel-triple-channel-quad-channel.375/

EDIT: aggiungo, si nota la differenza con i 4Gb di vram in più di quella scheda video?
Nei giochi che saturano 4gb di Vram, la differenza è notevole, non ricordo se in fullhd siamo già arrivati a questo punto, ma sicuramente ci siamo molto vicini (l'esempio lampante è la 1060 da 3gb che arranca in tutti i giochi più recenti e talvolta ha prestazioni inferiori alla 1050Ti, a dimostrazione del fatto che 3gb non sono più sufficienti da tempo in fullhd, probabilmente 4gb, se ancora bastano, lo faranno per poco)

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.