Build gaming FHD

Budget
900 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Caltox

Nuovo iscritto
Iscritto dal
25 Giugno 2020
Salve ragazzi, prima di iniziare a parlarvi dell'argomento del post volevo farvi i complimenti per tutte le informazioni che fornite, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, siete fantastici!
Per quanto riguarda la build, si tratta del mio primo pc da assemblare per puro FPS gaming (no OC o altra roba) e mi servirebbero un paio di delucidazioni (soprattutto sulla MB). Il mio obiettivo principale è quello di prendere delle basi forti (mb, psu, case, diss) in modo tale da poter cambiare negli anni solo la GPU o la CPU. Dal budget sono escluse poche componenti che ho già acquistato grazie a delle offerte: Crucial Ballistix 16 gb 3600 MHZ (2x8), Sabrent SSD NVMe 512GB e il Razer Mamba Tournament. Considerate, inoltre, che acquisterò da mio cugino una 1660super a soli 50 euro, quindi utilizzerò circa 850 euro per:
1) CPU: AMD Ryzen 5 3600 ;
2) MB: Sono molto, ma molto indeciso. All'inizio ho pensato alla B450 Tomahawk Max, ma siccome voglio una doppio slot M.2 stavo pensando di prendere la B550 Tomahawk, che però ha un prezzo esagerato (circa 170 euro). Il mio obiettivo è quello di tenerla il più a lungo possibile e che mi possa garantire ottime prestazioni anche su processori più potenti del 3600 e di quelli della prossima generazioni;
3) PSU: EVGA 650W GQ, 80+ GOLD (650w andrebbero bene anche con l'utilizzo di un'ipotetica RTX 3070?);
4) CASE: NZXT H510, so che di solito consigliate altri case ma mi piace molto esteticamente;
5) DISS: ho pensato al Schyte Fuma 2 ma ho paura che questo tipo di dissipatore non faccia la loro parte dal punto di vista estetico e per questo volevo puntare a prendere il Corsair H100i. Purtroppo ho letto molte brutte note che parlavano di fuoriuscita del liquido di raffreddamento che andavano a distruggere altri componenti. Voi cosa consigliate?
6) Monitor: Ho visto questo Taurus 240hz a veramente poco ma non riesco a trovare recensioni che mi garantiscano le reali prestazioni di questo monitor. In alternativa l'LG 24GN53A 144hz.
7) Tastiera: Mi piacerebbe una TKL con MX RED infatti avevo pensato alla Fnatic miniStreak ma il prezzo è molto elevato e quindi volevo consigli.

Il totale dovrebbe risultare poco più alto degli 850 preventivati, ma ovviamente non ho fretta di comprare adesso e infatti aspetterò la conferenza AMD (dovrebbe essere prevista entro la fine dell'anno) e il Black Friday, in modo tale da sfruttare qualche offerta.
Aspetto vostri consigli e delucidazioni e non preoccupatevi se mi consigliate qualcosa che vada a sforare anche di 100 euro nel budget.
Vi ringrazio dell'attenzione! :)

Ultima modifica:

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Ciao, per quanto riguarda la mobo, 170 euro per una b550 non sono esagerati. Se vuoi comunque c'è la mortar a 158 euro che ha sempre due slot per ssd nvme (uno solo plie 4.0 ovviamente). L'unica differenza è che è in formato micro atx, ma cambia poco ed è sempre e comunque molto più che sufficente.

Per la cpu, purtroppo il socket am4 supporterà ancora i ryzen 3000 e 4000, poi si cambierà socket quindi in futuro dovrai cambiare anche mobo ma sarà tra moltissimo tempo (minimo 5 anni penso).
Se prediligi le alte frequenze, vedendo i monitor da te scelti, il ryzen 3600 non sarebbe il massimo, poi dipende dai titoli. Come hai accennato anche tu, non sarebbe affatto sbagliato aspettare e prendere un 4600 visto che pare promettano frequenze di molto superiori e sono proprio le frequenze elevate che contano con gli alti refresh rate.
Ovviamente con la 1660 super sarebbe difficile perdere grandi performance, ma in vista di upgrade futuri della gpu, un 4600 (di cui si sa ancora poco) sarebbe proabilmente molto migliore.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
2) MB: Sono molto, ma molto indeciso. All'inizio ho pensato alla B450 Tomahawk Max, ma siccome voglio una doppio slot M.2 stavo pensando di prendere la B550 Tomahawk, che però ha un prezzo esagerato (circa 170 euro). Il mio obiettivo è quello di tenerla il più a lungo possibile e che mi possa garantire ottime prestazioni anche su processori più potenti del 3600 e di quelli della prossima generazioni;
Qui dipende tutto dal fatto che tu possa necessitare o meno, in futuro, di effettuare un aggiornamento a CPU con più di 8 core, in quel caso sceglierei sicuramente una B550, magari puoi ripiegare anche su qualcosa di più economico della Tomahawk, come la Mortar o la TUF B550M Gaming Plus, altrimenti potresti anche prendere una B450, ma a quel punto non ci spenderei più di 100€ (la Tomahawk costa decisamente troppo) e punterei magari ad una MSI B450 A-Pro MAX o anche ad una Pro-VDH se vuoi risparmiare ulteriormente. (Certo, se scelti tutti gli altri componenti ti avanza qualcosa dal budget, puntare ad una B550 per le feature maggiori che offre, come il PCIe 4.0 non sarebbe sbagliato)
3) PSU: EVGA 650W GQ, 80+ GOLD (650w andrebbero bene anche con l'utilizzo di un'ipotetica RTX 3070?);
Per una 3070 probabilmente sì, anche per una 3080 se non utilizzerai CPU molto energivore come un ipotetico 3900X o 3950X, ma qui occorre ancora aspettare le varie recensioni. Non prenderei però il GQ, perché per quel che vale costa un po'troppo e trovi il G3 a meno.
4) CASE: NZXT H510, so che di solito consigliate altri case ma mi piace molto esteticamente;
Ecco, qui proprio eviterei se poi vorrai installarci una GPU potente come la 3070, in realtà eviterei proprio in generale, è un case chiusissimo, di qualità non eccelsa e con un airflow troppo sacrificato, in definitiva, non è un buon case... Valuterei decisamente di più opzioni con un frontale aperto come Phanteks Eclipse P400A, Be Quiet! Pure Base 500DX e Cooler Master TD500 Mesh.
DISS: ho pensato al Schyte Fuma 2 ma ho paura che questo tipo di dissipatore non faccia la loro parte dal punto di vista estetico e per questo volevo puntare a prendere il Corsair H100i. Purtroppo ho letto molte brutte note che parlavano di fuoriuscita del liquido di raffreddamento che andavano a distruggere altri componenti. Voi cosa consigliate?
Lo Scythe Fuma 2 è ottimo, ma se vuoi un dissipatore a liquido, allora comunque eviterei Corsair, e soprattutto l'H100X che è il loro peggior dissipatore attualmente a listino. Se almeno quelli superiori hanno ventole discrete, questo non ha neanche quello ed è uno dei casi in cui ci si ritrova ad avere un dissipatore a liquido parecchio rumoroso.
Un Arctic Liquid Freezer 2 costa meno ed è superiore a qualsiasi All-in-One Corsair.
6) Monitor: Ho visto questo Taurus 240hz a veramente poco ma non riesco a trovare recensioni che mi garantiscano le reali prestazioni di questo monitor. In alternativa l'LG 24GN53A 144hz.
Evita quell'iTEK come se fosse la peste. I precedenti tentativi di iTEK in ambito monitor si sono rivelati un completo disastro e, se ti propongono un monitor con quelle caratteristiche a quel prezzo, non c'è motivo di pensare che abbiano investito in un briciolo di qualità. Valuterei più un AOC 24G2U, visto che di quell'LG non sono disponibili recensioni serie.
7) Tastiera: Mi piacerebbe una TKL con MX RED infatti avevo pensato alla Fnatic miniStreak ma il prezzo è molto elevato e quindi volevo consigli.
Secondo me costa decisamente troppo, sentiamo @MimmoDeLu o @Thai se hanno qualche consiglio da darti;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.