Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Build Economica (650€)

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per chiedervi un parere su questa build che ho composto per un amico.
Lui gioca in 1080p a 144Hz, principalmente a giochi come LoL e Valorant.

Di seguito vi elenco i componenti scelti:
  1. CPU: Ryzen 7 5700g -> Ho optato per questa cpu per il costo (attualmente 220€) e per la buona iGPU che ha, inoltre di base è un 8c 16t, quindi in futuro potrà montare una scheda video dedicata senza soffrire troppo di bottleneck
  2. MOBO: B550M DS3H
  3. RAM: FURY 3600MHZ CL17
  4. SSD: Crucial P3 1TB
  5. PSU: GF650 EVO
  6. CASE: Noua Fobia L5
  7. FAN: 2x140 PWM
  8. DISSIPATORE: Gammax GT BLK
Il totale è di circa 650€, la scelta è stata fatta in base alla disponibilità (tutto preso da Amazon e con la contrassegna prime) e al budget.
Ovviamente si accettano consigli e modifiche alla build.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per chiedervi un parere su questa build che ho composto per un amico.
Lui gioca in 1080p a 144Hz, principalmente a giochi come LoL e Valorant.

Di seguito vi elenco i componenti scelti:
  1. CPU: Ryzen 7 5700g -> Ho optato per questa cpu per il costo (attualmente 220€) e per la buona iGPU che ha, inoltre di base è un 8c 16t, quindi in futuro potrà montare una scheda video dedicata senza soffrire troppo di bottleneck
  2. MOBO: B550M DS3H
  3. RAM: FURY 3600MHZ CL17
  4. SSD: Crucial P3 1TB
  5. PSU: GF650 EVO
  6. CASE: Noua Fobia L5
  7. FAN: 2x140 PWM
  8. DISSIPATORE: Gammax GT BLK
Il totale è di circa 650€, la scelta è stata fatta in base alla disponibilità (tutto preso da Amazon e con la contrassegna prime) e al budget.
Ovviamente si accettano consigli e modifiche alla build.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Ciao, non sono esperto di molte cose, ma ti posso dire che dovresti scegliere un altro ssd nvme.
Crucial ha degli ssd economici come gli altri produttori (quindi senza DRAM) ma il P3 ha anche la tara delle celle QLC (quad level cell).
Non che questi ssd non vadano bene per l'uso ludico, anzi laddove ci sono prevalenza di letture sulle scritture, sono molto apprezzabili per il minor costo e le grandi dimensioni MA ci sono SSD con le celle TLC a prezzo uguale o poco superiore il che conviene (ssd QLC durano sicuramente meno dei TLC).
Quindi consiglio - sempre per i DRAM less) il WD SN570 WD SN570
il Samsung 980 (liscio) a qualche euro in più costituirebbe un ulteriore boost, anche se la CPU non consentirebbe di sfruttare il PCIe 4.0 x4.

Piacciono esteticamente anche a me i case Noua quello che non capisco è perchè mettere sul front delle USB 2 quando lo standard attuale non è neanche più USB 3 (USB 3.2 Gen 1x1) ma le gen 2 di tipo USB-C

1674563866274.png
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ciao, non sono esperto di molte cose, ma ti posso dire che dovresti scegliere un altro ssd nvme.
Crucial ha degli ssd economici come gli altri produttori (quindi senza DRAM) ma il P3 ha anche la tara delle celle QLC (quad level cell).
Non che questi ssd non vadano bene per l'uso ludico, anzi laddove ci sono prevalenza di letture sulle scritture, sono molto apprezzabili per il minor costo e le grandi dimensioni MA ci sono SSD con le celle TLC a prezzo uguale o poco superiore il che conviene (ssd QLC durano sicuramente meno dei TLC).
Quindi consiglio - sempre per i DRAM less) il WD SN570 WD SN570
il Samsung 980 (liscio) a qualche euro in più costituirebbe un ulteriore boost, anche se la CPU non consentirebbe di sfruttare il PCIe 4.0 x4.

Piacciono esteticamente anche a me i case Noua quello che non capisco è perchè mettere sul front delle USB 2 quando lo standard attuale non è neanche più USB 3 (USB 3.2 Gen 1x1) ma le gen 2 di tipo USB-C

Ciao, grazie per avermi risposto
Il P3 era stato scelto per una questione di prezzo e vedendolo spesso consigliato nei canali di offerta tech tg, però mi sono sempre trovato bene con i tuoi consigli quindi valuto di prendere il WD o il Samsung. Ho da farti una domanda, essendo la prima volta che monto un NVME su una mobo che non ha un dissipatore per quest'ultimo: conviene comprarne uno aftermarket o posso lasciarlo senza? Ho sempre paura delle temperature su questo tipo di ssd.

Per il noua, credo sia una questione di prezzo, probabilmente costano meno quel tipo di interfacce. Il punto forte di questo case è l'essere micro atx ma comunque compatto quasi quanto un itx, il che è una grossa comodità quando lo si posiziona sulla scrivania.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Per il noua, credo sia una questione di prezzo, probabilmente costano meno quel tipo di interfacce. Il punto forte di questo case è l'essere micro atx ma comunque compatto quasi quanto un itx, il che è una grossa comodità quando lo si posiziona sulla scrivania.
Senz'altro è così... considerano una perla quella che dovrebbe essere solo uno "stare al passo con i tempi" tecnologicamente parlando per lo storage... mi dispiace solo che Noua non lo faccia e sia obsoleta lasciando un usb 2 in un case che tutto sommato ha delle caratteristiche peculiari, per essere di quella fascia di prezzo.

Il dissipatore non è obbligatorio ma essendo ssd di sistema potresti anche metterlo per sicurezza.
Mi raccomando di restare sul modello con alette tipo questo che ha almeno efficacia nell'estendere la superficie di raffreddamento piuttosto che un tuttoestetica tipo questo che poi funziona meh..
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
Ritornando al topic principale, avete qualche suggerimento?

Ho trovato anche questa mobo, attualmente a buon prezzo, ma non so conviene rispetto a quella indicata all'inizio.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
Ritornando al topic principale, avete qualche suggerimento?

Ho trovato anche questa mobo, attualmente a buon prezzo, ma non so conviene rispetto a quella indicata all'inizio.
per quel case non andrebbe bene, serve micro atx. stavo provando a cercare altro ma sono un po' fuori dal giro dei componenti e su quella cifra non trovo di meglio
 

TheLich

Utente
Iscritto dal:
30 Marzo 2021
Messaggi
60
per quel case non andrebbe bene, serve micro atx. stavo provando a cercare altro ma sono un po' fuori dal giro dei componenti e su quella cifra non trovo di meglio
Se l'ultima mobo linkata è nettamente superiore alla prima, valuto il cambio case, ovviamente.
 

Molys

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
78
su quel prezzo non mi sembra di vedere grandi differenze e neanche tra quelle 2. ma vediamo se passa qualche esperto di schede che ha un po' più sott'occhio il mercato.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Top