Build con Ryzen 2700x o R5 3600

Molem40

Nuovo iscritto
Iscritto dal
20 Maggio 2020
Buongiorno a tutti, mi ritrovo da circa due settimane a studiare e cercare i componenti per fare la mia build per editing video e che magari mi dia qualche soddisfazione per quanto riguarda il gaming.

Appurato che R7 2700x ha più thread e quindi maggiormente adatta a software tipo Da Vinci Resolve, questa CPU mi penalizzerà di molto per quanto riguarda il lato gaming rispetto alla Reyzen 5 3600?
L'altra cosa che mi da tormento è la scheda video, purtroppo le recensioni su Amazon e la mia scarsa conoscenza, mi condizionano troppo nella scelta di una scheda video. Premesso che il mio budget totale per questa build (escluso monitor, tastiera ecc) si aggira intorno ai 1200€. Ero partito da un budget di 800€, ma credo sia impossibile in questo periodo spendere questa cifra.
Sapreste aiutarmi?
Per adesso ho scelto questi componenti:

SSD - Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB
RAM - Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz
Mobo - MSI AM4 B450 TOMAHAWK MAX ATX AMD B450
HDD- Western Digital Blue 3.5 2000 GB Serial ATA III WD20EZAZ

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Appurato che R7 2700x ha più thread e quindi maggiormente adatta a software tipo Da Vinci Resolve, questa CPU mi penalizzerà di molto per quanto riguarda il lato gaming rispetto alla Reyzen 5 3600?
Nì, è più adatta, non di molto, solo nell'atto del rendering, in tutto il resto il 3600 è un po'avanti.
Se la maggior parte del tempo è impiegata nel rendering e nell'esportazione e vuoi puntare tutto sul ridurne i tempi, allora sì, il 2700 conviene, altrimenti, in tutte le operazioni real time, il 3600 andrà meglio.
le recensioni su Amazon
Lasciale perdere, sono scritte perlopiù da utenti che non sanno nemmeno cosa siano i componenti del PC.
Farei così:
Ryzen 7 3700X
MSI B450 A-Pro MAX
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B
Sabrent Rocket 512GB
Toshiba P300 3TB
Phanteks Eclipse P400A
RTX 2060
Antec Neo Eco 600W
Gelid Solutions Phantom

Se ho fatto bene i conti ho sforato di una quarantina d'euro, nel caso si può rientrare spendendo un po'meno sul case, con un HDD da 2TB, con le ram da 3200MT/s che avevi inserito tu.

Ultima modifica:

Molem40

Nuovo iscritto
Iscritto dal
20 Maggio 2020
Nì, è più adatta, non di molto, solo nell'atto del rendering, in tutto il resto il 3600 è un po'avanti.
Se la maggior parte del tempo è impiegata nel rendering e nell'esportazione e vuoi puntare tutto sul ridurne i tempi, allora sì, il 2700 conviene, altrimenti, in tutte le operazioni real time, il 3600 andrà meglio.

Lasciale perdere, sono scritte perlopiù da utenti che non sanno nemmeno cosa siano i componenti del PC.
Farei così:
Ryzen 7 3700X
MSI B450 A-Pro MAX
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B
Sabrent Rocket 512GB
Toshiba P300 3TB
Phanteks Eclipse P400A
RTX 2060
Antec Neo Eco 600W
Gelid Solutions Phantom

Se ho fatto bene i conti ho sforato di una quarantina d'euro, nel caso si può rientrare spendendo un po'meno sul case, con un HDD da 2TB, con le ram da 3200MT/s che avevi inserito tu.
Grazie mille!! Finalmente una risposta che mi dia una certa sicurezza. Il link del Ryzen 7 3700x, rimanda ad un prodotto di raffreddamento a liquido, è da acquistare pure quello? Poi volevo sapere se come CPU la differenza è tanta rispetto alle 2 che stavo scegliendo di comprare io

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il link del Ryzen 7 3700x, rimanda ad un prodotto di raffreddamento a liquido
Ahah, nono, non è necessario, anzi, avevo messo un dissipatore ad aria, scusami, avevo troppe tab aperte e ho invertito i link:sweat
Poi volevo sapere se come CPU la differenza è tanta rispetto alle 2 che stavo scegliendo di comprare io
È superiore in tutto, visto che più o meno rientra comunque nel budget prenderei quella, che ti darebbe performance simili al 3600 quando non sfrutti tutti i core, ma superiori quando sfrutti il multicore, visto che ne ha due in più.

Molem40

Nuovo iscritto
Iscritto dal
20 Maggio 2020
Ahah, nono, non è necessario, anzi, avevo messo un dissipatore ad aria, scusami, avevo troppe tab aperte e ho invertito i link:sweat

È superiore in tutto, visto che più o meno rientra comunque nel budget prenderei quella, che ti darebbe performance simili al 3600 quando non sfrutti tutti i core, ma superiori quando sfrutti il multicore, visto che ne ha due in più.
Ok :D
Invece se acquistassi questa INNO3D 2060 Super da 8GB con qualche euro in più sarebbe meglio secondo te? Se acquistassi su HW1 alcuni dei componenti che mi hai elencato, risparmierei intorno ai 65,e potrei investire quel risparmio in una scheda video migliore, perlomeno a me sembrano gli stessi:

Componenti su HW1;

R7 3700X
HDD Toshiba 3TB
MSI B450-A Pro Max

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Se acquistassi su HW1 alcuni dei componenti che mi hai elencato, risparmierei intorno ai 65,e potrei investire quel risparmio in una scheda video migliore,
Come vuoi, tieni presente che non avrai lo stesso servizio di assistenza e che non possiamo parlare dell'affidabilità dei vari shop.

Molem40

Nuovo iscritto
Iscritto dal
20 Maggio 2020
Come vuoi, tieni presente che non avrai lo stesso servizio di assistenza e che non possiamo parlare dell'affidabilità dei vari shop.
Edit - con HW1 ci sono 20€ di spedizione. Quindi tra una cosa e l'altra il risparmio si riduce a poche decine di euro che sinceramente le spenderei per la garanzia Amazon. Ora l'unico dilemma rimane la scheda video, quale conviene tra la 6GB e la Super 8Gb , vale la pena spendere qualcosa in più?

Molem40

Nuovo iscritto
Iscritto dal
20 Maggio 2020
Se lavori in 4K con effetti pesanti, allora sì, la 2060 Super ti darà maggiori performance:
Grazie mille sei stato gentile e professionale, credo proprio che dopo settimane di ricerche, optero per la tua configurazione, ti devo una birra :D
Ultima cosa, per quanto riguarda il case, quello che hai proposto è bellissimo, ma da neofita mi sembra incredibile spendere 100€ per un case, si può spendere qualcosina in meno? Dovrei prendere anche il monitor e visto che ho aumentato la potenza del CPU non vorrei sforare troppo

Iscritto dal
9 Ottobre 2019
Mi è capitata tra le mani una GTX 1080 usata a 180€, secondo te a confronto con la RTX 2060 Super a 390€, quale mi conviene?
Una 1080 in gaming va più o meno quanto la 2060s. con la mia @1440 faccio 90+fps in fortnite (full) 60+in Odyssey (alto) con punte a 90fps e 60 bassi in RdR2 (medio)
a quel prezzo è un ottimo acquisto, sarà da aggiornare tra un annetto... ma la rivenderai a 100 euro

Iscritto dal
20 Maggio 2020
Una 1080 in gaming va più o meno quanto la 2060s. con la mia @1440 faccio 90+fps in fortnite (full) 60+in Odyssey (alto) con punte a 90fps e 60 bassi in RdR2 (medio)
a quel prezzo è un ottimo acquisto, sarà da aggiornare tra un annetto... ma la rivenderai a 100 euro
Grazie mille, visto che volevo un 2060Super e visto quanto costa, allora ho fatto bene a prendere la 1080. Anche perchè ho visto su Ebay che l'usato della 1080 alle aste raggiunge anche i 300€ e non meno di 250€

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.