• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

Build aggiornabile con ryzen 3xxx

Budget
450 €
Risoluzione grafica
HD (720p), FullHD (1080p)

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
Ciao a tutti vorrei per la prima volta provare ad assemblarmi un pc, in particolare con componenti (scheda madre) sfruttabili in caso di futuro cambio di cpu.
Questa è la configurazione
Screenshot (10).png
Ora i primi grandi dubbi:
-Questa scheda madre (con socket AM4) supporterà i nuovi ryzen che usciranno a breve?
-La scheda madre presenta in dotazione il cavo Sata III per collegarci l'ssd o deve essere acquistato a parte?
-Guardando le specifiche nel sito della scheda madre ho visto che le corsair venegance da me scelte nella configurazione non sono presenti nelle ram compatibili, devo dunque cambiare modello (quelli compatibili da me visti con frequenza a 3000mhz risultano abbastanza più costosi) oppure vanno bene lo stesso anche se penso di essermi risposto già da solo con la prima affermazione chiedo anche il vostro parere.
-Premettendo che ora come ora non sono interessato all'OC ma se volessi provare tale scheda madre me lo consetirebbe?.
-Il processore (athlon 200ge) supporta da specifiche ram alla frequenza max di 2667MHz dato che vorrei acquistare quelle da 3000MHz per motivi di possibili futuri upgrade è possibile settare tali ram alla
frequenza massima supportata dell'athlon?
-Dato che ho preso un case senza ventole ho volute acquistare 2 ventole a parte da di buona qualità (penso) ossia le Schythe Slip Stream 120mm, nelle recensioni ho visto che la regolazione dei giri al minuto può essere regolata solo se si ha scheda madre e software adatto, la scheda madre da me scelta è adibita a ciò? Come capire se una scheda madre è in grado di regolare gli rpm/min delle ventole? Questo passaggio è uno di quelli che mi risulta meno chiaro se devo essere sincero.

Ora i frangenti dove andrò ad utilizzare tale configurazione:
-Mio fratello gioca a League of Legends, pensate che l'Athlon 200ge abbinato a 16gb dual chanel riescano a garantirgli un'esperienza di gioco fluida ad impostazioni medio alte (dettagli medi/alti a 1080p)
-Utilizzo come pc da casa : navigazione, utilizzo del pacchetto office, programmazione leggera (python e arduino).

Questa discussione penso possa essere utile anche a chi vorrebbe creare come me una configurazione che potrebbe essere rinnovata coi ryzen di 3° generazione eliminando solo il processore.

PS: non sò se sono riuscito a mettere l'immagine sotto "spoiler" ditemelo voi.

Federico83

NeoPapàMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ciao da alcuni comunicati rilasciati proprio in queste ore sembra che Asus come AsRock stiano lavorando sulla retro compatibilità dei chipset di ultima generazione quindi dovrebbe uso il condizionale essere poi compatibile con la nuova generazione di AMD, forse la cpu sotto questo punto di vista è scarsina...

R3d3x

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sulle impostazioni medi alte a 1080p l'athlon dovrebbe reggere, forse con qualche calo nelle fasi concitate.

Si la retrocompatibilità tramite Update del BIOS è quasi certa.

Si, in genere le ASRock sono pochi fronzoli e molta sostanza, naturalmente non aspettarti il top in oc.

perchè quel case? perchè una ventola slim?
Se la ventola è una PWM basta avere l'attacco per ventole a 4pin che oramai tutte hanno e potrai facilmente regolarla.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
ciao da alcuni comunicati rilasciati proprio in queste ore sembra che Asus come AsRock stiano lavorando sulla retro compatibilità dei chipset di ultima generazione quindi dovrebbe uso il condizionale essere poi compatibile con la nuova generazione di AMD, forse la cpu sotto questo punto di vista è scarsina...
ti ringrazio, dici che è scarsina anche per un gioco leggero come League of Legends su youtube ci sono vari benchmark con questo processore che dimostrano che se la cava bene in settaggi medio-alti (1080p) il framerate non si abbassa mai sotto gli 80fps, mentre per le altre operazioni 'casalinghe' che dovrò fare io penso che non avrà il minimo problema.
Sulle impostazioni medi alte a 1080p l'athlon dovrebbe reggere, forse con qualche calo nelle fasi concitate.

Si la retrocompatibilità tramite Update del BIOS è quasi certa.

Si, in genere le ASRock sono pochi fronzoli e molta sostanza, naturalmente non aspettarti il top in oc.

perchè quel case? perchè una ventola slim?
Se la ventola è una PWM basta avere l'attacco per ventole a 4pin che oramai tutte hanno e potrai facilmente regolarla.
Questa notizia mi rincuora il case in questione mi piaceva sia esteticamente sia per il prezzo e sia per il fatto che non ha ventole in dotazione dunque aggiornabile subito con ventole di qualità buona, riguardo alle ventole in realtà le ho scelte perchè regolabili e dalle recensioni sembravano efficienti e silenziose, cosa significa slim? tu cosa mi consiglieresti per questa fascia di prezzo (ca.10 euro per ventola) e a tuo parere ne bastano 2 (una sulla parte anteriore in basso del case e una sulla parte posteriore alta del case) per una configurazione simile?

Iscritto dal
12 Febbraio 2019
onestamente stavo giusto pensando la stessa cosa qualche giorno fa, prendere una x470 delle ram ddr4 8x2 a 3200 ed un 200ge per poi cambiarlo con un nuovo r5 3600 o r7 da valutare poi il costo finale, come idea mi solletica abbastanza l'unico mio timore é che non si hanno notizie o per lo meno certezze sulle caratteristiche delle nuove mobo ad esempio una x470 é ottima ma non sappiamo ancora quanto la x570 sia diversa da essa

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
onestamente stavo giusto pensando la stessa cosa qualche giorno fa, prendere una x470 delle ram ddr4 8x2 a 3200 ed un 200ge per poi cambiarlo con un nuovo r5 3600 o r7 da valutare poi il costo finale, come idea mi solletica abbastanza l'unico mio timore é che non si hanno notizie o per lo meno certezze sulle caratteristiche delle nuove mobo ad esempio una x470 é ottima ma non sappiamo ancora quanto la x570 sia diversa da essa
Molto diversa probabilmente, i Ryzen 3000 (secondo quanto trapelato finora) saranno totalmente diversi e adotteranno persino un controller di memoria esterno al die. Quasi sicuramente le mobo attuali non ne sfrutteranno appieno le caratteristiche (anche se mai nulla è impossibile).

Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Per le ventole, nel mio case (antec p50) ci sono proprio quelle 2X slip stream slim da 120 , "silenziose" è un termine un pò genereico dipende sempre dove le metti, cmq a parte questo discorso un pò lunghetto, sono valide ben realizzate e nonostanze tutto muovono abbastanza arya:asd, in commercio si possono reperire valide alternative tipo, bequiet (che consiglio),corsair e ovviamente noctua, tanto per citarne un paio.

Rankstrait

Nuovo iscritto
Iscritto dal
6 Maggio 2019
leggendo le vostre risposte mi sà che mi conviene aspettare l'uscita dei ryzen 3xxx dato che a breve (26 maggio?) dovrebbero annunciarli così da avere una più ampia scelta e forse anche di prestazioni a parità di budget. Grazie a tutti per le considerazioni.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
leggendo le vostre risposte mi sà che mi conviene aspettare l'uscita dei ryzen 3xxx dato che a breve (26 maggio?) dovrebbero annunciarli così da avere una più ampia scelta e forse anche di prestazioni a parità di budget. Grazie a tutti per le considerazioni.
Se puoi aspettare è sicuramente l'opzione migliore, anche perché, mal che vada, ci si attende un ulteriore calo dei prezzi delle cpu attuali.

Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Concordo con Nichdroid, i ryzen di nuova generazione sono veramente alle porte, questo porterà sicuramente alcuni cambiamenti nell'ambito dell'attuale panorama cpu, tra cui una diminuzione dei prezzi per le generazioni precedenti (ryzen 1xxxx, ryzen 2xxxx), l'arrivo di un tot di cpu usate per passaggio a nuovi ryzen (il mio caso) rendendo magari appetibili e facilmente raggiungibili configurazioni validissime, anche sè non di utlima generazione anche per un budget ristretto, magari ritrovandosi con componenti ancora performanti e di una certa qualità rispetto a quando pianificato, almeno questo è quello che di solito vedo accadere.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.