Build 850€ tutto compreso.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao avrei bisogno di una build basata su case leggero e trasportabile, aggiornabile nel tempo.
L'uso che ne faccio è da ufficio e video/foto editing base. Quasi esclusivamente photoshop intervallato da Avidemux.
A volte carico iso di FFX o Metal Gear3 oppure un giro a GTA. Retrogaming al max per play3 o Xbox1 anche non per forza in FhD.

Ho visto che l'i3-9100 + mobo1151 sono la combo piu' bassa che potrei aggionare tra un annetto a i7 9700 mantenendo la scheda madre.. sbaglio?
Come case invece mi piacciono il Nztx h210 oppure il Riotoro Cr280.

grazie

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao grazie per aver risposto. Si con monitor sarebbe preferibile. Altrimenti devo staccare la console dalla tv ed usare quella come monitor per prenderlo il mese prossimo. non sarebbe pratico però..
Post unito automaticamente

Una cosa del genere come sarebbe??
manca un ssd capiente.. ma non so decidere. Di solito movimento/lavoro su file di circa 15/20 mb

screenshot-www.amazon.it-2020.06.11-18_36_48.png

Ultima modifica:

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Ciao, per trasportabile intendi da stanza a stanza o proprio portare via in macchina? Quanto frequentemente lo faresti?
In ogni caso sarebbe forse meglio un case Mini ITX per limitare ancora più gli ingombri (vedo che hai già scelto una scheda madre Mini ITX), porta con se degli svantaggi però, la scelta del dissipatore è limitata, il calore non viene dissipato troppo facilmente, il montaggio è un po' più ostico... con i componenti di cui hai bisogno tu però non vedo problemi, bisognerà solo stare attenti con le dimensioni dei pezzi.
Per quanto riguarda le componenti io cambierei il dissipatore ma resterei su AMD come piattaforma, se rispondi alle domande sopra proviamo a trovare un case e in base a quello troviamo i componenti.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao.
Il lavoro mi tiene via circa 3/4 volte all'anno fuori casa. MiniITX sarebbe manna da cielo per la trasportabilità, ma.... ha molti contro. Inoltre la macchina inoltre deve stare accesa 10/12 ore al giorno.

Dai video quel In Win 301 sembra compatto e si presta a buone build, In piu' il m.ATX si sposa pienamente con la mia idea di upgrade futuri.
Nel frattempo leggendo in giro ho modificato il carrello. Spero sia tutto compatibile. naturalmente valuto i vostri consigli.

Ultima modifica:

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Allora micro-ATX!
La scheda madre che hai scelto a questo giro mi sembra meglio, se aspetti qualche giorno ancora mettono in commercio le schede madri col nuovo chipset B550.
Se invece hai urgenza di prenderlo subito, come processore prenderei il 1600 che avevi scelto prima, costa meno e va meglio oltre ad avere 6 core e 12 thread invece che 4/8, buono per il futuro.
Il dissipatore hai scelto di lasciare quello stock alla fine?
Ti consiglio di guardare questa guida per la scelta dell'alimentatore.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
entro 1 settimana 10gg max. B550 microAtx saranno sotto i 100€ secondo te?
Ryz1600 migliore per Photoshop e avidemux?
Il dissi stock non va bene? Un dissi entro i 30/35€ valido esiste?

come PSu il
MWE Bronze 550W 80PLUS-Bronze
potrebbe bastare anche per i prossimi upgrade?

PS ho ora visto il Aerocool CylonMini a 40€ circa magari con un paio di ventole aftermarker posso ricavare altri 20€ dal InWin 301?

Ultima modifica:

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
entro 1 settimana 10gg max. B550 microAtx saranno sotto i 100€ secondo te?
Beh posso solo tirare ad indovinare, penso comunque che qualcosa sotto i 100€ ci sarà

Ryz1600 migliore per Photoshop e avidemux?
Da una breve ricerca pare che la terza generazione di Ryzen sia molto migliore rispetto alle prime due con Photoshop... direi di lasciar stare l'acquisto di un dissipatore aftermarket e dirottare il budget su un Ryzen 3600.

Il dissi stock non va bene? Un dissi entro i 30/35€ valido esiste?
Va benissimo anche lo stock, nessun problema.

come PSu il
MWE Bronze 550W 80PLUS-Bronze
potrebbe bastare anche per i prossimi upgrade?
Non ti so dire nello specifico, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che si intende di alimentatori, guardando la guida ti consiglierei il MWE White 2v.
500 W saranno molto abbondanti per la build che ti appresti a mettere insieme, non credo arriverai a consumare 300W per la fascia di schede video che ti interessa. Penso basterà anche per i prossimi upgrade, a meno che tu non abbia in programma di comprare schede da 7-800€, in quel caso prendi la versione da 600W dello stesso alimentatore.

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Scusa ho editato il messaggio in questa parte
PS ho ora visto il Aerocool CylonMini a 40€ circa magari con un paio di ventole aftermarker posso ricavare altri 20€ dal InWin 301?
Ok per il PSU anche se il broze non è meglios del white?

Il 3600 sta a 175€ ... il dissi stock proprio non va bene per il 3100???
Post unito automaticamente

Tra 1650 super e 1650 liscia quasi sono le differenze sostanziali? Sono davvero così abissali una dallaltra?

Ultima modifica:

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
A me onestamente convince più il design interno dell'Aerocool che quello dell'InWin anche se quest'ultimo è un marchio più blasonato, quindi ti direi di si, quel case e due ARCTIC F12 PWM e sei a posto.

Ok per il PSU anche se il broze non è meglios del white?
Bronze e White sono due certificazioni che attestano l'efficienza dell'alimentatore, non sono automaticamente sinonimo di qualità dei componenti interni.

l 3600 sta a 175€ ... il dissi stock proprio non va bene per il 3100???
Si certo, va bene anche sul 3100 il dissipatore stock ma i 50€ di differenza tra i due processori sono molto giustificati, ti consiglio di spenderli.

ra 1650 super e 1650 liscia quasi sono le differenze sostanziali? Sono davvero così abissali una dallaltra?
No assolutamente, non c'è una differenza abissale, se la differenza di prezzo è di 10-20€ però ne vale la pena. Il problema di quella scheda è che ha solo 4GB di memoria video, non so quanto questo influisca sui programmi che usi, nel mondo dei videogiochi hanno cominciato ad essere pochi 4GB

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Nono Photoshop sfutta Cpu+ram. la scheda video fa da supporto nei lavori complessi (da quanto so).
Ho visto Gigabyte 1650 liscia 150€ (25 euro meno della super) li vale??

Ok per il case e le ventole. E 50€ per il processore li eviterei ORA se posso lavorare adeguatamente anche con il Ryzen 3. Magari tra qualche mese (risorse permettendo) metto un 3600.

Ultima modifica:

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Una cosa non avevo tenuto in conto: La rumorosità.

La build sarà rumorosa?? spero non come una Play4 altrimenti è da rifare :-(

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Eviterei se possibile quel case, che è molto chiuso e non ha un buon airflow. L'In Win 301 è molto migliore ed arieggiato, potendo pescare aria sia da sotto che dal lato, l'Aerocool praticamente ha solo rear e top exhaust, da davanti di aria ne entra poca.
La build sarà rumorosa??
E rischi che questo diventi il problema principale, per assicurare un airflow sufficiente, rischi di dover impostare le ventole ad rpm molto più alti.

Un Thermaltake Versa H15 se vuoi spendere poco sarebbe una scelta migliore, è più aperto sul top e ha una griglia frontale bella ampia che permette sicuramente un miglior passaggio d'aria.
Nono Photoshop sfutta Cpu+ram. la scheda video fa da supporto nei lavori complessi (da quanto so).
Ho visto Gigabyte 1650 liscia 150€ (25 euro meno della super) li vale??
Se riesci ad arrivare alla Super, no, la 1650 è molto meno performante, la differenza è parecchio importante...

Personalmente, oltre al Versa già citato, farei così:
Ryzen 5 3600 174.99€
1650 Super 170€
MSI B450M Pro-VDH MAX 82.89€
F4-3200C16D-16GIS 73.14€
MWE V2 500W 54.80€
MX500 500GB 67.49€
Magari in futuro se vuoi migliorare l'airflow puoi prendere un paio di Arctic P12 PWM

Come mouse e tastiere momentaneamente puoi prendere anche un kit economico, per quanto poi l'utilizzo futuro possa non essere dei migliori
Il problema ora è il monitor. Quell'AOC indicato è troppo economico per lo scopo che ti prefiggi. Il minimo, se volessi un pannello di buona qualità e non un monitor economico da adattare al tuo scopo sarebbe il PD2500Q, che costa tuttavia 302€ e ti farebbe sforare dal budget di 150€ circa.
Se non ce la fai a sforare così tanto personalmente andrei a ridurre sulla build piuttosto che sul monitor, con una 1650 che ti permette di risparmiare 20€, un Ryzen 3100 che te ne fa risparmiare altri 60, 10€ li puoi recuperare con una B450M DS3H (l'unico inconveniente, se sei disposto a correre un po'il rischio, sta nel fatto che potrebbe non avere il BIOS aggiornato per supportare i Ryzen di terza gen, in quel caso occorrerebbe richiedere il boot kit ad AMD, oppure ripiegare sul 1600AF che non è molto meno performante, anzi, e inoltre dispone di due core in più...) sull'SSD, nel caso ti bastasse una capienza inferiore potresti spendere un po'meno, ma a parte questo, sforeremmo comunque. Se ne hai la possibilità, ne vale la pena, altrimenti occorrerà scegliere un monitor meno adatto a lavorare con la grafica...

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao
E magari un monitor da 300 sacchi.

Se valuti che ora sono in comodato con un dell tft 19" capisci che qualsiasi ips 24 pollici è un enorme passo avanti.
L'idea di lavorare con le cuffie perché il pc in fullload fa troppo rumore non mi aggrada. Non ci avevo pensato scusate. Quindi l'idea del 1600af + Gigabyte ds3h è corretta per il mio uso e la mia visione di upgrade futuri.

Per la gpu.. Non so davvero. Per quello che faccio ADESSO andrebbe bene una 1030 o anche una 730 solo perché Photoshop "gradisce" la scheda dedicata.
Tra una 1650 liscia e una rx570 qual è meglio allo stesso prezzo (150 circa).

Lo storage è un altro punto cardine.
Potrei anche fare 256gb + hhd 512gb 5400rpm ma sarebbe il minimo.
Fosse per me farei 256gb nvme + hhd 1tb 7200rpm. Ovvio il massimo sarebbe tutto lo storage in stato solido.

W-LC

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Eviterei se possibile quel case, che è molto chiuso e non ha un buon airflow.
Dato il calore generato dalla build che vogliamo creare non sarebbe un gran danno non avere il front aperto, in ogni caso se il Thermaltake Versa H15 è gradito esteticamente, meglio (ho notato che i case proposti hanno il pannello laterale trasparente, ti piacerebbe o è stato un caso? @Nico_Robin ).
la 1650 è molto meno performante, la differenza è parecchio importante
In gaming si, però Nico_Robin diceva che non gli interessa giocare a nuove uscite, tantomeno in FullHD, se ho capito bene un requisito importante è tenersi bassi col prezzo
Il problema ora è il monitor
Sono d'accordo, tenderei a spendere un po' di più sul monitor visto che si lavora con la grafica, sempre se c'è budget. Quello dura nel tempo e lo riutilizzi in futuro anche per anni.

L'idea di lavorare con le cuffie perché il pc in fullload fa troppo rumore non mi aggrada.
Questo cambia un po' le carte in tavola :D
Non troppo alla fine, dipende da dove tieni il PC ma con le configurazioni di cui stiamo parlando non dovresti mai sentire rumori fastidiosi... male che vada prendi poi un dissipatore per la CPU, sei sempre in tempo
ra una 1650 liscia e una rx570 qual è meglio allo stesso prezzo (150 circa).
Pare sia meglio la 570 in quanto a "forza bruta" ma è una scheda vecchia, ha due anni in più della 1650, è più energivora e rumorosa

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Grazie.
Per nulla togliere al Versa H15 sembra proprio il case che sto usando e vorrei qualcosa di carino da vedere senza tamarrate e luci strobo. Il mio must rimane quel case con la maniglia della Silverstone, ma capisco che è utopia. E a malincuore ho accantonato. Questo per capire, ma ucciderebbe ogni altra componente a favore del case "perfetto".

Esatto il gaming è l'ultimo delle mie esigenze. Sono un casual gamer ecco.
mmm A parità di prezzo conviene quindi la 1650 liscia.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Dato il calore generato dalla build che vogliamo creare non sarebbe un gran danno non avere il front aperto, in ogni caso se il Thermaltake Versa H15 è gradito esteticamente, meglio (ho notato che i case proposti hanno il pannello laterale trasparente, ti piacerebbe o è stato un caso? @Nico_Robin ).
Vero, non sarebbe così disastroso, ma comunque qualche grado lo si perde, soprattutto lato CPU, dove il dissipatore beneficia parecchio della maggior portata d'aria in entrata...
Volendo si può anche prendere, ma non è una soluzione che mi piace, dal mio punto di vista, almeno, l'estetica viene sempre dopo le performance..

Comunque, ci sarebbe questo ion KZ10 che ha un frontale piuttosto aperto e magari è un po'meno anonimo rispetto al Versa, sulla qualità non saprei, ma comunque in questa fascia di prezzo non si può pretendere granché da questo punto di vista. Ecco, è senza ventole, quindi magari una F12/P12 in uscita e una P12 in entrata non guasterebbero certo...
Pare sia meglio la 570 in quanto a "forza bruta" ma è una scheda vecchia, ha due anni in più della 1650, è più energivora e rumorosa
In game sicuramente, su photoshop la spunta la 1650, visto che la preferenza è questa, allora direi di puntare alla Nvidia (per quanto il rapporto prezzo/performance in confronto alla versione super sia abbastanza pessimo, ma vabbè...)

Come monitor, se non puoi spendere 300€ potresti vedere il Viewsonic VP2458, qui la review: https://www.prad.de/testberichte/te...er-monitor-ueberrascht-bei-bildbearbeitung/5/

Nico_Robin

Nuovo iscritto
Iscritto dal
11 Giugno 2020
Ciao avrei bisogno di una build basata su case leggero e trasportabile, aggiornabile nel tempo.
grazie
Grazie, ma purtroppo perdo la trasportabilità e questo è un male almeno per me. meglio uno meno performante (ma che si puo' ovviare con un paio di ventole). Inoltre mi piace vedere un bel case con il vetro/plaxiglass. Perchè ho visto decine di build che senza RGB spaccano tra cavi colorati e dissipatore in abbinato.

Ho trovato anche questo ADJ Red Demon a 50€ che visto in video
https://www.youtube.com/watch?v=sgp5I0Sfvs4
non sembra malvagio sia dal lato dimensioni che airflow. Anche l'occhio ringrazia.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.