PROBLEMA bi adesivo indistruttibile

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal
17 Settembre 2020
ciao a tutti. spero di non avere sbagliato sezione, in caso non insultatemi troppo pls :pray

ho un piccolo problema ma fastidioso. parecchi anni fa avevo attaccato i loghi del contenuto del pc sul lato del case.
avete presente, asus, intel, ecc... ovviamente nel corso degli anni i componenti sono cambiati e volevo staccare le marche non piú presenti.
nella mia ignoranza totale per non attaccare gli adesivi direttamente sul case ho messo sotto all´adesivo vero e proprio un bi adesivo
pensando "cosí poi in caso lo stacco".
ora, non so se é perché sono passati tanti anni o se quel bi adesivo era fenomenale (se qualcuno vuole un bi adesivo eterno la marca é Pattex) ma
dopo averlo staccato é rimasta una colla terribile e parte della gommina, perché é un bi adesivo abbastanza spesso e gommoso.
Ho provato con l´acqua calda, alchool niente da fare non si scalfisce nemmeno.
La cosa che mi ha lasciato piú perplesso é che non sia venuto via nemmeno con un diluente industriale che ho preso al lavoro, volatile e infiammabile al 1000%.
Vi dico solo che se bagnate uno straccio vi leva un dito di olio motore all´istante. se passate un metallo verniciato lo svernicia in un secondo.
ero sicuro che con quello sarebbe venuto via. tanto la parte é in alluminio senza colore.
invece niente nemmeno con quello. avete qualche consiglio?? grazie in anticipo :hmmm

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
In ambito detailing automotive esistono prodotti speciali per eliminare colla e catrame.
Prova a dare un'occhiata al Gtechniq W6 (da non utilizzare sulla plastica, perché scolorisce all'istante) o all'Angelwax Nemesi. ;)

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal
17 Settembre 2020
ok grazie. indagheró in quella direzione.
sono un po titubante perche, come hai letto, ne ho giá provato uno che svernicia all istante e non si sono nemmeno smossi.
a momenti si scoloravano le griglie, ne ho toccata dentro una per sbaglio

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal
17 Settembre 2020
@luigidavino volevo aggiornarti e dirti che ho risolto con quella colla.
ieri sera ho avuto un´idea.... ho preso una lametta di taglierino nuova fiammante., di quelle lunghe cosí riuscivo a guidarla con due mani.
tenendola molto molto sdraiata, con molta molta attenzione a non graffiare l´alluminio, a mo di spatola ho tolto la parte di gomma e carta rimasta
del bioadesivo. non so nemmeno come ho fatto.
una volta rimasta solo la colla sono riuscito a toglierla usando lo spray pulisci contatti. pensa te.
era la gomma spessa rimasta sopra che non faceva sciogliere la colla.
ho voluto postare la fine della storia in caso qualcuno avesse un problema simile.
sappiate che il pulisci contatti fa anche questo servizio.
unica nota: attenzione che il mio era alluminio satinato. non so cosa succede alle parti verniciate.
buona giornata a tutti :ok

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal
17 Settembre 2020
Molto bene. :ok
Se fosse stato verniciato, forse sarebbe saltata in qualche punto. :sisi
probabile. io sono andato sereno appunto perché era alluminio.
avevo un po il dubbio che potesse lasciare alone opaco. invece no. tutto é bene quello che finisce bene :trotta

adesso ci penseró cento volte prima di attaccare etichette. o almeno non con quel bi adesivo mortale

sarebbe rimasta da staccare quella del core duo.... adesso c´é dentro un i9 :roftl

magari mi cimento stasera... o magari la tengo... per ricordarmi dell´acqua che é passata sotto questo case m i t i c o... :sisi

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.