Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Benchmark CPU - GPU

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Buongiorno ragazzi,

non so se è la sezione giusta per parlare di questo, quindi prego un moderatore di spostarla nel luogo adatto :look

Mi è presa la scimmia.... si dopo quella degli RGB di circa due anni fà ora ho deciso di aggiornare il mio pc da gaiming.
Visto che delle schede video ancora i prezzi sono piuttosto alti per cosa mi piacerebbe prendere, faccio un change di CPU/Mainboard.
Salto a piè pari AMD perchè sono andato sui nuovi Alder Lake / 1700 (nello specifico i7 12700KF + Z690 DDR4).

Un paio di ringraziamenti: @R3d3x grazie per avermi aiutato a segliere e dipanato i miei (molti) dubbi. Grazie @Falco75 per le splendide recensioni (cambio anche l'alimentatore ed ho scelto il Corsair TX750M)

Ora, la parte divertente; mi piacerebbe, intanto che arrivano i pezzi e che abbia il tempo di smontarli, fare dei benchmark prima e dopo.

Quindi sparatemi quelli che attualmente sono i banch che sono i riferimenti.

Time Spy? Fire Strike? Blender?

Nel pc ho installati Cinebech, Heaven, Superposition, Intelburn.... ma sono ancora dei riferimenti?

Non so che fare e non vorrei riempirmi di software inutili.

Insomma mi serve un confronto attinente di cosa vado a migliorare in CPU, tandem CPU/GPU, e, se avete voglia di fare qualche bench di confronto istituendo uno "standard" (dove sono quelle fantastiche discussioni di prima?) io ci sono!

Grazie :spot:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Tra quelli che hai già, sicuramente Cinebench R23 e Unigine Superposition (Heaven è più vecchio e a questo punto meglio tenere solo Superposition che è più pesante ed aggiornato).
Intelburntest, è anche lui vecchiotto, meglio Linpack Extreme se vuoi un benchmark rappresentativo delle performance con carichi di lavoro che sfruttino le istruzioni AVX. (In un certo senso Linpack ti da anche un riscontro delle performance della RAM e di eventuali miglioramenti che potresti notare nei giochi).
Della suite 3D Mark, terrei Time Spy per le performance in DX12, Port Royale per quelle in Ray Tracing, se vuoi Fire Strike, ma utilizza le DX11 e quindi andrà sempre più in disuso. 3D mark ha anche il software storage benchmark che potrebbe interessarti.
Volendo Blender, ma è un po'ridondante visto che hai già Cinebench che ti da un riscontro sulle performance in rendering (ed è anche molto più facile ed immediato da utilizzare).
Puoi scaricare Handbrake e provare a convertire e comprimere un film, prima e dopo per valutare i miglioramenti di performance anche in questo aspetto.
Per la RAM puoi usare AIDA64 memory benchmark.
SuperPi per le performance in single thread.
Google Octane e Mozilla Kraken per le performance in web browsing.
Puoi usare 7Zip, decomprimere e comprimere un file e vedere quanto tempo ci mette per valutare le performance in compressione e decompressione...

Insomma, ci sono tante cose che puoi testare, per quasi tutto c'è un benchmark da poter fare:superman:
 

R3d3x

Utente
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
82
https://forum.hwreload.it/threads/come-overcloccare-la-scheda-video-gpu-e-memoria-video.158/
Qualcosa c'è in cui consiglio i settaggi per heaven e superposition.

Nich ti ha già dato una panoramica bella ampia, heaven personalmente lo farei, alla fine ci metti poco se già lo hai. È per conoscenza del valore in Heaven con il quale puoi avere un confronto più ampio con molti più utenti.
AIDA64 per le RAM, sicuramente.
Ci sono anche Geekbench, e Passmark. OCCT pure.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Grazie ragazzi delle indicazioni, mi organizzo e posto i risultati. ?

1644400225517.png
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ho fatto un po di bench sul mio attuale PC che mi serviranno poi per confrontare.
L'OC è leggero: "all core" su voltaggio appena sopra; il i7 7700K ha una frequenza turbo massima su 1 core fisico di 4,50 GHz ed è stata portata a 4,7 GHz, mentre la ram non è occabile al di la di un profilo XMP che ha 3600... le ho volute RGB e... la qualità ne ha risentito.
La GPU è OC +
Comunque gioco stabile a impostazione alta in 4K.

PS. Sono in Windows 10 (aggiornamento previsto ma...con calma)

Eccolo:

1.JPG

Benchmark e risultati:

CPU-Z
Single Thread: 504,3 (reference: 492)
Multi Thread: 2584,4 (reference: 2648)
MT Ratio: 5.12

Blender (tempi)
bmw27: 6m5s
classroom: 17m35s
fishy_cat: 8m46s
koro: 15m49s
pavillon_barcelona: 18m15s
victor: 31m40s

PCMark10
6206

PassMark 10.2
5412 (online medio 4073 - migliore 13009)
(CPU 10398 - 2D 1026 - 3D 17516 - RAM 3154 - SSD 3716)

Intel XTU Benchmark
1344
4,7 GHz
74°C

Intel XTU Benchmark 2.0
1948
4.7 GHz
78°C

Super Pi
[16K] 0,109s
[32M] 7m 47,56s

LinpackXtreme
[extreme - 3 test]

7.Zip compressione [normale - LZMA - 16MB - 32 - blocco 2GB - su 2 core]
cartella file misti 80 GB
tempo: 3 ore

Cinebench R15
OpenGL: 116.53 FPS (online media 99.6%)
CPU: 959 cb
CPu Single Core: 195 cb

Cinebench R23
CPU Multi 6156
CPU Single 1145
MP Ratio 5.38 x

3DMark Time Spy
8285 (online media 8317 - migliore 9559)
(Grafica: 9258
Test1: 59.99 FPS
Test2: 53.35 FPS
CPU: 5193
Test CPU 17.45)

3DMark Fire Strike
18766 (online media 18474 - migliore 21262)
(Grafica 24644
Physicals 14019
Combinato 8228)

3DMark Port Royal
5382 (online media 5129 - migliore 6154)
24.92 FPS

3DMark Test RayTracing DirectX
media 16.32 FPS

Ungine Superposition (4K optimized)
7401
FPS min 44.77, max 68,51
temp. 51-82°C

Ungine Heaven 4.0 [Direct11 - 1920x1080 - Custom - Ultra quality - Extreme tassellation]
FPS 164.8 (min 36.3 - max 355.8 FPS)
Score 4151




Vedrò, appena mi arriva il Kit 1700 per il dissipatore AIO quanto fa in stock la nuova CPU e quanto riesco a portarla OC stabile daily (visto che dicono che hanno più margine di OC questi nuovi Alder Lake).
 
Ultima modifica:
G

guest

Guest
Ciao, non è che per favore mi daresti uno screenshoot del mio Sixtessure, (tipo quello nello zip di Sixtessure)
che lo vorrei inserire come riferimento per la Gen 12 ? grazie

EDIT LIUPEN
1645657983032.png

Ciao, scusa, I7- 7700K ? ma mi sono perso qualcosa ? non era un i7 12700KF ? :oops:

EDIT LIUPEN
1645951134502.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ok
Installato nuova mainboard + cpu (stesse ram e gpu)
Fatto i test sulla situazione base e fatto i test su un OC (provvisorio...devo abbassare il VCore ancora perchè sparato a livelli indecenti e troppo caldo nonostante l'AIO Corsair H100 Elite da 240; lo stress test mi fà salire la temperatura a 93°C ma non sono mai andato oltre.

Impressione a caldo... non c'è stato un salto evidente nell'uso "normale"
In game non l'ho ancora provato. Poi vi dirò...

I benchmark che seguono sono un sunto del miglioramento (se c'è stato) in % nelle diverse aree rispetto alla precedente CPU:

1646057911478.png

Blender, utilizza sia la GPU ma soprattutto la CPU per renderizzare delle scene... in questo ci sono 6 scene:

1646062406458.png


Vengono sfruttati a pieno gli 8 P-Core + 4 E-Core (multicore) rendendo veramente ampio il divario con il precedente I7-7700K.
Con l'OC applicato ho un guadagno di circa +3% sul non OC e un incremento complessivo del +300% rispetto alla precedente CPU.

Il bench PCMARK10 prova l'hardware in una simulazione di uso ufficio, quindi un uso molto leggero.
Il grafico in questo caso dice poco, un guadagno del +7,5% rispetto alla precedente CPU e nessun incremento grazie all'ulteriore OC del 12700KF.




Veniamo alla parte grafica, cercando di capire una nuova CPU, quanto(o se) possa incrementare questo aspetto.

Ungine Superposition rappresenta un bench attendibile e come tutti i bench di grafica, spreme la GPU.
Il risultato del bench non ha evidenziato aumenti di prestazioni, anzi vedo un leggero calo...

Time Spy è una specie di test sintetico per GPU e CPU, dovrebbe dare l'idea non di quanto si accrescono le prestazioni delle CPU (che ci sono ovviamente) ma del possibile apporto alla renderizzazione della fisica degli oggetti.
Il grafico non è interessante ma i risultati si.

1646080279713.png


Si conferma un vantaggio della nuova cpu sulla vecchia di circa +300%
Nei test grafici invece noto un po di calo delle prestazioni (dovute forse ad un single-core dalle minori prestazioni?)
Con l'OC la parte della CPU recupera un risicato +1%
Nel rank mondiale di Time Spy per hardware uguali al mio, sono al 71° posto :(

Fire Strike è uno di quei bench che simulano le condizioni di gaming in maniera accurata.
Una parte è dedicata al rendering della scena, un altra alla gestione della fisica di diversi oggetti che si muovono nella scena.



continua...
 
Ultima modifica:
Top