BBS, modem e linea commutata

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Un saluto a tutti,

mi è sorto un dubbio, quando a fine anni '80 e primi '90 ci collegavamo alle BBS, tramite modem e linee commutate, sfruttavamo sempre il protocollo TCP-IP, ovvero internet, oppure altro?

Zichia

Utente attivo
Bannato
Iscritto dal
22 Settembre 2019
Grazie della risposta.
Avevo già letto quella pagina di Wiki, ma non ho trovato risposte al mio quesito.

P.S.: tu sei troppo giovane per ricordare quei tempi? :)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per l'accesso ad Internet si usa sempre e solo TCP/IP per l'instradamento dei pacchetti.
Discorso diverso per la semplice commutazione del circuito telefonico, dove entrano in gioco altri tipi di protocollo per stabilire la connessione con il provider (PSTN, ISDN, xDSL).
Per l'accesso, dopo l'instaurazione del collegamento, si procede via SLIP (Serial Line Internet Protocol; non più utilizzato poiché poco efficiente) e PPP (Point to Point Protocol).
Per l'autenticazione si usa PAP (Password Authentication Protocol). ;)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.