DOMANDA Batterie ricaricabili NI-ZN

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Stufo di comprare in continuazione decine di batterie AA ed AAA e non soddisfatto delle prestazioni delle NI--MH ho voluto fare una prova comprando delle batterie NI-ZN.
Le ho messe in tutte le torce elettriche, nei mouse e telecomandi vari ed in alcuni ricetrasmettitori pmr.
Devo dire con ottimi risultati, si deve solo prestare attenzione al fatto che queste batterie misurano appena caricate circa 1,9 volt che scendono a 1.6 volt circa durante l'uso, e questo potrebbe portare a qualche problema con alcuni apparati.
Qualcun altro le usa e può consigliare un caricabatterie affidabile per questo tipo di batterie?
Io sto usando quello dato insieme alle batterie ma non mi ispira particolare fiducia.
https://www.amazon.it/melasta-ricar...rie+ni+zn&qid=1597408105&sr=8-5&tag=slhyin-21
Ho visto diversi modelli su Amazon ma a parte alcuni modelli particolarmente costosi, mi sono sembrati delle mezze fregature, non vorrei che all'interno vi fosse solo una resistenza per limitare la corrente di carica e un timer rudimentale per interrompere la carica dopo un certo periodo a prescindere dalla carica delle batterie.

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Stufo di comprare in continuazione decine di batterie AA ed AAA e non soddisfatto delle prestazioni delle NI--MH ho voluto fare una prova comprando delle batterie NI-ZN.
Le ho messe in tutte le torce elettriche, nei mouse e telecomandi vari ed in alcuni ricetrasmettitori pmr.
Devo dire con ottimi risultati, si deve solo prestare attenzione al fatto che queste batterie misurano appena caricate circa 1,9 volt che scendono a 1.6 volt circa durante l'uso, e questo potrebbe portare a qualche problema con alcuni apparati.
Qualcun altro le usa e può consigliare un caricabatterie affidabile per questo tipo di batterie?
Io sto usando quello dato insieme alle batterie ma non mi ispira particolare fiducia.
https://www.amazon.it/melasta-ricar...rie+ni+zn&qid=1597408105&sr=8-5&tag=slhyin-21
Ho visto diversi modelli su Amazon ma a parte alcuni modelli particolarmente costosi, mi sono sembrati delle mezze fregature, non vorrei che all'interno vi fosse solo una resistenza per limitare la corrente di carica e un timer rudimentale per interrompere la carica dopo un certo periodo a prescindere dalla carica delle batterie.
https://www.amazon.it/Caricabatteri...chel+zinco+(nero)+JBP-X&qid=1597527328&sr=8-1

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Avevo visto quel modello, ma ho deciso di non prenderlo in considerazione per diversi motivi.
Uno è dovuto al fatto che pur risultando disponibile da diversi fornitori, il suo arrivo è previsto tra il 24-25 settembre e il 20-21 ottobre, anche se dovesse arrivare a settembre stiamo parlando di almeno un mese.
Il secondo motivo è dovuto al fatto che nessuno sembra averlo acquistato, è tra le pochissime recensioni disponibili spicca questa.

"Nell'utilizzo però è scomodo: può caricare solo due batterie AAA per volta, mentre per le AA anche a quattro e quelle 2 batterie AAA una volta inserite scapperanno fuori una volta sì e l'altra pure perché non si inseriscono saldamente. Non lo riprenderei."
Un caricabatteria che non è in grado nemmeno di alloggiare in modo corretto le batterie per cui in teoria è stato progettato non si presenta nel migliore dei modi.
Ho già avuto a che fare con caricabatterie mediocri ( ni-mh e ni- CD) che invece di caricare le batterie in modo affidabile, le portavano alla morte dopo poche ricariche.
Ho un vecchio caricabatterie per ni-mh che non uso da anni, archiviato in un cassetto a prendere polvere perché totalmente inadatto ad eseguire il compito per qui era stato preso, portava le batterie a raggiungere i 2 volt se per qualsiasi motivo ti dimenticavi di calcolare esattamente i tempi di ricarica, dato che non ha nessun circuito per controllare la tensione o il tempo di carica, solo qualche diodo e resistenze varie, mi sono sempre detto " se trovo uno schema usabile modifico questo obbrobrio", credo che forse è arrivato il momento.
foto 1.jpg foto2.jpg

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.