[Autocostruito] Project Tubular v.2.0 by Er_Nascar

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Buonasera a tutti, alcuni forse ricorderanno altrove questa avventura mai terminata. Nato con l'intento di creare un case economico ma adatto a contenere l'HW più voluminoso senza noie e con la peculiarità di dissipare il tutto in modo passivo con un impianto a liquido custom costituito da dei (molti) Alphacool HF Cape Cora neri. Il progetto subì una prima battuta di arresto con la prima messa in funzione, in quanto i bellissimi Cora avevano un problemino tecnico riconosciuto dopo una piccola lotta anche dal venditore, ovvero una volta azionata la pompa dell'impianto (laing ddc) le parti di innesto dei radiatori cominciavano a perdere da tutte le parti. Comunque non mi ero lasciato abbattere, siamo passati alla dissipazione attiva con doppio radiatore, 360mm+240mm, ma anche qui dopo lungo tempo e dopo aver adattato tutto il necessario andando a riempire l'impianto, sorpresa! Perdeva da un paio di punti a causa di alcuni raccordi snodati andati al creatore. Così per qualche mese ho lasciato da parte il progetto quasi per dimenticare le delusioni! Ma la scimmia è tornata a bussare e questa volta spero che sia la volta buona che il progetto arriverà in fondo senza arenarsi su qualche altro inconveniente!

Dopo questo riassunto necessario a fare capire un po' la situazione vi spiego come è stato costruito il case:
Tubi, curve e T in ferro zincato da 1/2 pollice, semplice solido ed economico.
Con dei pannelli di lamiera ho realizzato il mobo tray e midplate in unica parte e il fondo del case.
Poi avevo realizzato delle cover in poliver verniciato di bianco per paratia posteriore e frontale. Oltre ad un supporto per due SSD da affiancare alla MoBo.
L'aspetto del case quando era ormai a buon punto era il seguente:

Poi come detto siamo passati ai radiatori "classici", ma non prima di aver realizzato dei supporti per gli stessi e aver riconfigurato la parte sottostante il midplate.

Una volta posizionati e fissati ho proceduto alla verniciatura, e così si presentava l'insieme con i radiatori posizionati

Anche in questo caso la fortuna non è stata dalla mia parte. Così ho lasciato da parte il progetto per 5 lunghi mesi, ma come detto ho ripreso in mano la cosa e sto lavorando di nuovo per la scimmia. Prima di tutto ho slittato tutto l'hardware in un epico HAF X, di seguito l'elenco dell'hardware:
Ryzen 5 2600x
Crosshair IV Hero
R9 390 XFX OC
Gskill Trident Z 16gb RGB
Corsair RM750i
SSD Sandisk 240+120gb

Prima cosa ho deciso di cambiare colori, e passare al nero grafite e cromato. Con qualche inserto bianco.
Così ho smontato tutto e riveniciato, e questa è la situazione attuale

Inoltre sto lavorando al momento su una copertura in unica parte di lamiera ore frontale e top del case, a presto con nuove lavorazioni e foto. :D

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Buonasera 😁
Ho come detto in precedenza lavorato sulla cover frontale e del top del case. Da un unico foglio di lamiera da 1mm di Alluminio (misure: 250*1000mm) dopo vari tagli e fori ho piegato dove e come serviva (più di una volta che ho preso male le misure 😅).
Per il controllo delle ventole dei radiatori e dei led utilizzerò per le prime un regolatore di tensione per motori 0-24v e due switch a levetta con coperchio per poter eliminare completamente l'alimentazione alle stesse.

Una volta provato il pezzo ho realizzato i fori per alloggiare switch e potenziometro

Per ora è tutto, alla prossima 😁

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Buonasera, piccolo up con realizzazione di un pannello in plexiglass da utilizzare come cover per la parte sottostante il midplate.
Realizzato con vecchie parti di precedenti lavori.
Vediamo direttamente il risultato con il pannello montato e soltanto da rifinire e verniciare.

Al prossimo uppino! :D

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Buonasera, eccomi di ritorno con qualche novità! :D
Dall'ultimo up ho realizzato delle parti per la paratia laterale dove andrò la finestra in plexiglas oltre ad aver continuato a lavorare sul coperchio front/top.

Vediamo quindi la situazione attuale:

Andando avanti ho realizzato degli inserti da mettere sul frontale del case per dare un poco di movimento:

Ci avviciniamo alla fase di montaggio, per il momento non avendo un idea ben precisa di come relizzare il posteriore lo lascerò aperto. Più in là mi dedicherò anche a questa parte. Le prossime lavorazioni sono la realizzazione di parti da inserire sulla paratia laterale dietro al MoBo Tray per uniformare il tutto ;)

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
@Blume sinceramente no, non mi è mia passato per la testa di utilizzarli come passacavi. Non saprei come sfruttare la cosa, ma ci si può ragionare.

Er_Nascar

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Post rapido giusto per mostrarvi le prime parti del loop al loro posto ;)

Fatemi sapere cosa ne pensate :D

PS le fan sono provvisorie finché non prenderò delle Noctua NF-P12 Redux 1700rpm :trotta

riccardik

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Novembre 2018
NASCARUUUUCCIOOOO!!! quanto tempo :asd sono contento di aver ribeccato questo progetto prima che finisca :D
peccato per i rad passivi che erano proprio fighi ma pazienza, ci hai messo un'ottima pezza ;)
dietro al logo potresti metterci un pezzo di plexy retroilluminato coi led :D

Gress

Nuovo iscritto
Iscritto dal
21 Dicembre 2018
il cas eè una bomba, mi piace un sacco la cover inferiore e posteriore. Unico neo secondo me, il filetto dei tubi a vista. Proverei a renderli lisci riempiendoli con stucco metallico.
comunque mi piace veramente tanto :rock

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.