Buonasera a tutti, alcuni forse ricorderanno altrove questa avventura mai terminata. Nato con l'intento di creare un case economico ma adatto a contenere l'HW più voluminoso senza noie e con la peculiarità di dissipare il tutto in modo passivo con un impianto a liquido custom costituito da dei (molti) Alphacool HF Cape Cora neri. Il progetto subì una prima battuta di arresto con la prima messa in funzione, in quanto i bellissimi Cora avevano un problemino tecnico riconosciuto dopo una piccola lotta anche dal venditore, ovvero una volta azionata la pompa dell'impianto (laing ddc) le parti di innesto dei radiatori cominciavano a perdere da tutte le parti. Comunque non mi ero lasciato abbattere, siamo passati alla dissipazione attiva con doppio radiatore, 360mm+240mm, ma anche qui dopo lungo tempo e dopo aver adattato tutto il necessario andando a riempire l'impianto, sorpresa! Perdeva da un paio di punti a causa di alcuni raccordi snodati andati al creatore. Così per qualche mese ho lasciato da parte il progetto quasi per dimenticare le delusioni! Ma la scimmia è tornata a bussare e questa volta spero che sia la volta buona che il progetto arriverà in fondo senza arenarsi su qualche altro inconveniente!
Dopo questo riassunto necessario a fare capire un po' la situazione vi spiego come è stato costruito il case:
Tubi, curve e T in ferro zincato da 1/2 pollice, semplice solido ed economico.
Con dei pannelli di lamiera ho realizzato il mobo tray e midplate in unica parte e il fondo del case.
Poi avevo realizzato delle cover in poliver verniciato di bianco per paratia posteriore e frontale. Oltre ad un supporto per due SSD da affiancare alla MoBo.
L'aspetto del case quando era ormai a buon punto era il seguente:
Poi come detto siamo passati ai radiatori "classici", ma non prima di aver realizzato dei supporti per gli stessi e aver riconfigurato la parte sottostante il midplate.
Una volta posizionati e fissati ho proceduto alla verniciatura, e così si presentava l'insieme con i radiatori posizionati
Anche in questo caso la fortuna non è stata dalla mia parte. Così ho lasciato da parte il progetto per 5 lunghi mesi, ma come detto ho ripreso in mano la cosa e sto lavorando di nuovo per la scimmia. Prima di tutto ho slittato tutto l'hardware in un epico HAF X, di seguito l'elenco dell'hardware:
Ryzen 5 2600x
Crosshair IV Hero
R9 390 XFX OC
Gskill Trident Z 16gb RGB
Corsair RM750i
SSD Sandisk 240+120gb
Prima cosa ho deciso di cambiare colori, e passare al nero grafite e cromato. Con qualche inserto bianco.
Così ho smontato tutto e riveniciato, e questa è la situazione attuale
Inoltre sto lavorando al momento su una copertura in unica parte di lamiera ore frontale e top del case, a presto con nuove lavorazioni e foto.
Dopo questo riassunto necessario a fare capire un po' la situazione vi spiego come è stato costruito il case:
Tubi, curve e T in ferro zincato da 1/2 pollice, semplice solido ed economico.
Con dei pannelli di lamiera ho realizzato il mobo tray e midplate in unica parte e il fondo del case.
Poi avevo realizzato delle cover in poliver verniciato di bianco per paratia posteriore e frontale. Oltre ad un supporto per due SSD da affiancare alla MoBo.
L'aspetto del case quando era ormai a buon punto era il seguente:
Poi come detto siamo passati ai radiatori "classici", ma non prima di aver realizzato dei supporti per gli stessi e aver riconfigurato la parte sottostante il midplate.
Una volta posizionati e fissati ho proceduto alla verniciatura, e così si presentava l'insieme con i radiatori posizionati
Anche in questo caso la fortuna non è stata dalla mia parte. Così ho lasciato da parte il progetto per 5 lunghi mesi, ma come detto ho ripreso in mano la cosa e sto lavorando di nuovo per la scimmia. Prima di tutto ho slittato tutto l'hardware in un epico HAF X, di seguito l'elenco dell'hardware:
Ryzen 5 2600x
Crosshair IV Hero
R9 390 XFX OC
Gskill Trident Z 16gb RGB
Corsair RM750i
SSD Sandisk 240+120gb
Prima cosa ho deciso di cambiare colori, e passare al nero grafite e cromato. Con qualche inserto bianco.
Così ho smontato tutto e riveniciato, e questa è la situazione attuale
Inoltre sto lavorando al momento su una copertura in unica parte di lamiera ore frontale e top del case, a presto con nuove lavorazioni e foto.