Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA windows defender blocca accesso smb da android

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
sempre io. chiedo per venti persone cosí vi tengo allenati :asd
ho messo come suffisso domanda ma sarebbe anche un problema.
qui su 11 non riesco ad accedere alle cartelle del pc da vlc sul tablet.
su 7 che ha installato eset non ho mai avuto questo problema, deve avere permesso la cosa da solo.
defender invece no. se lascio il firewall attivo non accetta connessioni. una guida diceva di attivare il supporto per la
vecchia versione del protocollo smb ma non ha funzionato.
cosa cavolo devo fare per impostare defender in modo che vlc si connetta????
mi rompo un po' ogni volta a disattivare il firewall e poi riattivarlo.
grazie e scusate l'ignoranza ma non ho mai usato defender e non riesco :wall
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
sempre io. chiedo per venti persone cosí vi tengo allenati :asd
ho messo come suffisso domanda ma sarebbe anche un problema.
qui su 11 non riesco ad accedere alle cartelle del pc da vlc sul tablet.
su 7 che ha installato eset non ho mai avuto questo problema, deve avere permesso la cosa da solo.
defender invece no. se lascio il firewall attivo non accetta connessioni. una guida diceva di attivare il supporto per la
vecchia versione del protocollo smb ma non ha funzionato.
cosa cavolo devo fare per impostare defender in modo che vlc si connetta????
mi rompo un po' ogni volta a disattivare il firewall e poi riattivarlo.
grazie e scusate l'ignoranza ma non ho mai usato defender e non riesco :wall
perchè metti il doppio spazio tra una riga e l'altra...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
allora vediamo come si può fare... premetto che non ho media condivisi da 11 ma ho il mio nassetto e faccio tutto da li

boomer mode on:

allora premessa utilizzo un account Microsoft e quindi per accedere al smb del mio pc ha chiesto la password.

i passaggi che ho fatto sono i seguenti:
tasto destro sulla cartella che intendo condividere, proprietà , condivisione, condivisione avanzata,
1643477058494.png

clicca su Autorizzazioni
1643477111317.png
e qui sei apposto
poi va in Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione
colonna di sinistra
1643477270930.png

arriverai a questo percorso;
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Impostazioni di condivisione avanzate

l'ho impostato in questa maniera
1643477421495.png
ora ho già salvato la pass ma come puoi vedere il pc me lo vede in rete, prova a mettere Disattiva condivisione protetta da password e vedi se riesci ad accedere

1643477701738.png
1643477787131.png

1643477879432.png

aperto una cartella a caso e riproduce senza problemi
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
allora vediamo come si può fare... premetto che non ho media condivisi da 11 ma ho il mio nassetto e faccio tutto da li

boomer mode on:

allora premessa utilizzo un account Microsoft e quindi per accedere al smb del mio pc ha chiesto la password.

i passaggi che ho fatto sono i seguenti:
tasto destro sulla cartella che intendo condividere, proprietà , condivisione, condivisione avanzata,

clicca su Autorizzazioni
e qui sei apposto
poi va in Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione
colonna di sinistra

arriverai a questo percorso;
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\Impostazioni di condivisione avanzate

l'ho impostato in questa maniera
ora ho già salvato la pass ma come puoi vedere il pc me lo vede in rete, prova a mettere Disattiva condivisione protetta da password e vedi se riesci ad accedere



aperto una cartella a caso e riproduce senza problemi
adesso controllo le mie impostazioni. ma vlc le vede le mie cartelle senza firewall.
non va impostato il firewall?

fatto: avevo tutto uguale tranne la schermata che avevo selezionato la crittografia a 128bit.
ho messo l'altra ma non accede.
cioé il pc lo vede ma quando cliccko si mette a girare e resta su connessione.
se invece stacco tutti i firewall si connette.
esattamente come ho detto all'inizio
il problema non é la password
 
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
adesso controllo le mie impostazioni. ma vlc le vede le mie cartelle senza firewall.
non va impostato il firewall?
non ho toccato firewall, ho fatto una prova con un software differente cx file explorer e sembra che la mettendo la spunta su
Disattiva condivisione protetta da password e vedi se riesci ad accedere
il tutto funzioni senza uso di password
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ti spezzo un braccino...:lookoccupi tutta la pagina con un post solo!!
non il braccino del mouse per piacere
:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:
Post automatically merged:

non ho toccato firewall, ho fatto una prova con un software differente cx file explorer e sembra che la mettendo la spunta su

il tutto funzioni senza uso di password
moh riprovo. ma dovrebbe funzionare anche con password. che tra l'altro é giá inserita

no anche cosí non funziona. resta su caricamento con il criceto che gira.
devo staccare il firewall della rete privata. gli altri due posso lasciarli attivi
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga. recupero il post perché ho ancora lo stesso problema.
riassumendo: windows 11 mi blocca gli accessi di vlc da tablet e smartphone. se disattivo tutti i firewall accede.
poi ho avuto problemi, ho re installato windows 11 (tutto come prima ovviamente) e vlc accedeva anche con il firewall.
boh... meglio cosí.
poi ho avuto la pessima idea di toccare e provare eset smart security. anche con eset accedeva come ha sempre fatto (perché su 7 ho sempre usato eset).
poi boh ho tolto eset con revo uninstaller perché mi sembrava che... non lo so nemmeno io perché.
adesso tolto eset con defender non accede piú come la prima volta :wall :wall :wall :wall . se voglio vedere le mie cose sul tablet devo disattivare il firewall.
non ho proprio voglia di riformattare.
ma perché fa cosi???? idee?? @Federico83 @Blume @Nichdroid @GiuseppeLaMarca :sos-sos:
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
ciao raga. recupero il post perché ho ancora lo stesso problema.
riassumendo: windows 11 mi blocca gli accessi di vlc da tablet e smartphone. se disattivo tutti i firewall accede.
poi ho avuto problemi, ho re installato windows 11 (tutto come prima ovviamente) e vlc accedeva anche con il firewall.
boh... meglio cosí.
poi ho avuto la pessima idea di toccare e provare eset smart security. anche con eset accedeva come ha sempre fatto (perché su 7 ho sempre usato eset).
poi boh ho tolto eset con revo uninstaller perché mi sembrava che... non lo so nemmeno io perché.
adesso tolto eset con defender non accede piú come la prima volta :wall :wall :wall :wall . se voglio vedere le mie cose sul tablet devo disattivare il firewall.
non ho proprio voglia di riformattare.
ma perché fa cosi???? idee?? @Federico83 @Blume @Nichdroid @GiuseppeLaMarca :sos-sos:
hai provato dando una regola di assenso all'accesso al firewall per quel programma?
hai eliminato le chiavi di registro con revo?
provato anche reinstallando Vlc?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
667
ciao raga. recupero il post perché ho ancora lo stesso problema.
riassumendo: windows 11 mi blocca gli accessi di vlc da tablet e smartphone. se disattivo tutti i firewall accede.
poi ho avuto problemi, ho re installato windows 11 (tutto come prima ovviamente) e vlc accedeva anche con il firewall.
boh... meglio cosí.
poi ho avuto la pessima idea di toccare e provare eset smart security. anche con eset accedeva come ha sempre fatto (perché su 7 ho sempre usato eset).
poi boh ho tolto eset con revo uninstaller perché mi sembrava che... non lo so nemmeno io perché.
adesso tolto eset con defender non accede piú come la prima volta :wall :wall :wall :wall . se voglio vedere le mie cose sul tablet devo disattivare il firewall.
non ho proprio voglia di riformattare.
ma perché fa cosi???? idee?? @Federico83 @Blume @Nichdroid @GiuseppeLaMarca :sos-sos:
Come dice Blume, prova ad inserire delle (cosiddette) eccezioni.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
661
Ultima modifica:

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
controlla che non sia rimasto qualche rimasuglio di eset in giro con regole firewall
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
raga allora, ovviamente ho inserito le regole in defender. ma le regole di defender sono per il vlc sul pc credo.
anche se come dice blume normalmente non le ha mai chieste.
la roba strana é che appena installato funzionava senza regole.
in pratica succede che vede il pc nei dispositivi di rete, lo clicchi e resta con la ruota che gira. se invece disattivi tutti i firewall subito
escono le cartelline. l'altra volta mi ha tirato scemo un mese poi avevo formattato e si era sistemato.
la versione poi non puó essere sporca. l'ho preso dal play store. é dai dispositivi mobili che non riesco ad accedere.
al momento sto lasciando il firewall disattivato per non prendere nervoso :wall
Post automatically merged:

anche se a me sembra strano che vlc chieda di uscire al firewall...a me non lo ha mai fatto.
@Zultan occhio che pare ci siano delle versioni di vlc "sporche" scaricalo dal sito proprietario disinstalla eventuali versioni e pulisci il registro di sistema con revo
https://www.videolan.org/vlc/
comunque non é vlc che non esce eh. io devo accedere ai miei files con vlc da android
Post automatically merged:

controlla che non sia rimasto qualche rimasuglio di eset in giro con regole firewall
e come devo procedere?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
dovresti controllare le regole firewall controllare se smbv2 è attivo e se magari la porta 455 e 139 non siano bloccate. oppure proviamo con un reset del firewall

facendo questi passaggi

da esegui scrivi "firewall.cpl"
Nella barra laterale sinistra, individua il collegamento "Ripristina impostazioni predefinite" e cliccalo

Nella nuova finestra, clicca sul pulsante "Ripristina impostazioni predefinite"

se non dovesse bastare dai anche questo comando come amministratore da cmd

"netsh advfirewall reset"
se preferisci powershell "(New-Object -ComObject HNetCfg.FwPolicy2).RestoreLocalFirewallDefaults()"
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
dovresti controllare le regole firewall controllare se smbv2 è attivo e se magari la porta 455 e 139 non siano bloccate. oppure proviamo con un reset del firewall

facendo questi passaggi

da esegui scrivi "firewall.cpl"
Nella barra laterale sinistra, individua il collegamento "Ripristina impostazioni predefinite" e cliccalo

Nella nuova finestra, clicca sul pulsante "Ripristina impostazioni predefinite"

se non dovesse bastare dai anche questo comando come amministratore da cmd

"netsh advfirewall reset"
se preferisci powershell "(New-Object -ComObject HNetCfg.FwPolicy2).RestoreLocalFirewallDefaults()"
macché. non va. il pc lo vede ma se clicchi continua a girare il tondino e dice ricerca.
appena stacco il firewall le cartelle escono all'istante. ma fa niente, stacco il firewall.
o sono lí che lotto con le luci colorate o qualco'altro. mi sono stufato.
grazie
 
Top