DOMANDA Aumentare la durata della batteria di un notebook: sempre collegato alla presa elettrica?

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
ciao a tutti, oggi purtroppo le batteria dei notebook sono non removibili.

Ho letto però una cosa molto interessante per prolungare la durata della batteria qualora si utilizzasse spesso il notebook vicino a prese di corrente. In sostanza si consiglierebbe di tenere sempre il portatile collegato alla presa elettrica perchè in questo modo la batteria si bypassa in quanto la corrente andrebbe ad alimentare direttamente il notebook saltando la batteria integrata..

Cosa ne pensate?

Jarren

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
ciao a tutti, oggi purtroppo le batteria dei notebook sono non removibili.

Ho letto però una cosa molto interessante per prolungare la durata della batteria qualora si utilizzasse spesso il notebook vicino a prese di corrente. In sostanza si consiglierebbe di tenere sempre il portatile collegato alla presa elettrica perchè in questo modo la batteria si bypassa in quanto la corrente andrebbe ad alimentare direttamente il notebook saltando la batteria integrata..

Cosa ne pensate?
Mi sembra un idiozia prendere un notebook per tenerlo sempre attaccato a una presa di corrente :asd. In ogni caso, attaccato alla presa partirà sempre la ricarica della batteria. Quando è al 100%, dovrebbe smettere di caricarsi e alimentare quindi il notebook solo dalla presa elettrica. Il carica scarica continuo fa ovviamente male alla batteria...... Quindi anzi, non consiglierei di tenerlo sempre attaccato a una presa di corrente.

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Le batterie al litio sono molto sensibili al calore,maggiore è la temperatura media di funzionamento maggiore è la velocità di deterioramento della stessa a causa dei processi chimici all'interno.
Tenendo il portatile sempre alimentato questo funzionerà sempre al massimo delle prestazioni,generando maggior calore oltre a quello causato dalla continua carica e scarica della batteria.

miguel

Utente attivo
Iscritto dal
29 Maggio 2019
hai ragione... l'articolo che ho letto termina con la seguente frase:

In linea generale, si può affermare che si può tenere la batteria collegata con il notebook in corrente se lo stesso funziona correttamente (un malfunzionamento del sistema di raffreddamento influisce negativamente) e la temperatura ambientale non è elevata.
Post unito automaticamente

Mi sembra un idiozia prendere un notebook per tenerlo sempre attaccato a una presa di corrente :asd. In ogni caso, attaccato alla presa partirà sempre la ricarica della batteria. Quando è al 100%, dovrebbe smettere di caricarsi e alimentare quindi il notebook solo dalla presa elettrica. Il carica scarica continuo fa ovviamente male alla batteria...... Quindi anzi, non consiglierei di tenerlo sempre attaccato a una presa di corrente.
io uso il notebook sempre su una scrivania... non è un problema :)

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.