Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Attivazione nuova linea internet, come scegliere?

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
Ciao, a breve mi trasferirò di casa e devo attivare una nuova linea internet (non mi interessa la linea fissa). Sono coperto da FTTH, ho visto che tutti gli operatori hanno piu o meno prezzi tra 25 e 30, con alcune differenze di gigabit (fastweb e vodafone mi pare abbiano 2.5gbit), fastweb poi offre un router di cui ho letto cose buone (anche se ad un prezzo leggermente superiore, 3 euro tipo).

C'è modo di controllare la qualità di singoli operatori? C'è qualche altro criterio che dovrei tenere in considerazione? per il momento ero orientato tra fastweb e vodafone

@luigidavino
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La qualità non è possibile stabilirla a priori, perché ci sono troppe variabili in gioco.
Come router, fossi in te me ne procurerei uno di terze parti e lascerei i baracchini agli ISP.
Per sfruttare la 2.5 Gbps. occorre che l'intera catena di apparati supporti tale velocità (ammesso che non ci siano saturazioni ai vari livelli prima di entrare in casa tua).
Vodafone la scarterei. Valuta anche Tiscali e TIM.
 

Akah1ge

Utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2021
Messaggi
34
La qualità non è possibile stabilirla a priori, perché ci sono troppe variabili in gioco.
Come router, fossi in te me ne procurerei uno di terze parti e lascerei i baracchini agli ISP.
Per sfruttare la 2.5 Gbps. occorre che l'intera catena di apparati supporti tale velocità (ammesso che non ci siano saturazioni ai vari livelli prima di entrare in casa tua).
Vodafone la scarterei. Valuta anche Tiscali e TIM.
Quindi di fatto mi conviene scegliere in base al prezzo/offerte e eventuali servizi accessori magari
 
Top